Meteo, brutte notizie, Il 2018 ha fatto registrare l’ennesimo record per quanto riguarda l’aumento delle temperature medie globali

Share on Tumblr

Il 2018 ha fatto registrare l’ennesimo record per quanto riguarda l’aumento delle temperature medie globali.

orsi polari

Le anomalie più marcate si sono però registrate proprio al Polo Nord, dove le temperature erano anche 20°C sopra la media stagionale. Questo comporta ciò che ormai è sotto gli occhi di tutti: lo scioglimento della banchina di ghiaccio con la conseguente scomparsa dell’habitat dell’orso polare.

Ecco un immagine che non avrei mai voluto postare.

“signori e signore, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”

Share on Tumblr

Il circo della farfalla

“signori e signore, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”

Immagine correlata

Non accettarmi per come sono.

La metamorfosi è il filo rosso che unisce Ovidio, il poeta delle mutatae formae, Apuleio, Dante Alighieri, Carlo Collodi, Robert Louis Stevenson e Franz Kafka e tanti altri artisti un fenomeno diffuso tanto in natura quanto nella mitologia e in letteratura.

 

la metamorfosi delle farfalle: da bruco a farfalla è anche detta il ciclo della farfalla e si divide in 4 fasi

 

1) Uovo

Farfalle-uovaLe uova delle farfalle sono piccole e circolari, di un colore che va dal bianco al giallino ma che rimane sempre chiaro fino a poco prima della schiusa. A questo punto infatti l’uovo della farfalla diventa di un colore più scuro e osservando con attenzione si può notare il bruco muoversi al suo interno. Quando arriva il momento di uscire dall’uovo, il bruco si ritaglia un piccolo pertugio ed esce allo scoperto nutrendosi del guscio vuoto del proprio uovo. A questo punto inizia la ricerca della pianta ospite.

2) Bruco

Farfalle-brucoIl bruco, una volta abbandonato l’uovo dal quale è uscito va alla ricerca della pianta ospite per iniziare a trasformarsi in crisalide. La vita del bruco può andare da 1 mese a 3 anni: il tempo quindi è parecchio. Alcuni bruchi si mimetizzano nella vegetazione, mentre altri sfoggiano colori brillanti non preoccupandosi troppo dei predatori. Questi ultimi infatti associano la colorazione dei bruchi al loro sapore terribile e generalmente li lasciano in pace.

3) Crisalide

CrisalidiQuando il bruco trova l’ambiente adatto (generalmente una foglia di una pianta ospite), si trasforma in crisalide e questa è la fase in cui avvengono le maggiori trasformazioni. Una crisalide può rimanere libera sul terreno, ma nella maggior parte dei casi è ancorata alla foglia o ad un ramoscello attraverso una cintura di seta. In alcune specie può anche essere completamente protetta da un bozzolo: un fitto intreccio di fili di seta che viene costruito dal bruco. Grazie all’azione combinata di enzimi ed ormoni, all’interno della crisalide avvengono delle trasformazioni profonde che conducono alla formazione della farfalla.

4) Farfalla adulta

FarfalleUna volta che la farfalla giunge a maturazione all’interno della crisalide, l’involucro si rompe e l’insetto inizia ad uscire faticosamente dal bozzolo. A questo punto, inizia a nutrirsi del nettare dei fiori e ad accoppiarsi. La sua vita, come abbiamo detto, non è longeva: le farfalle vivono in media un mese, anche se alcune specie possono sopravvivere molto più a lungo e arrivano quasi ad un anno.

 

Meteo, un assagio di Primavera, arriva il caldo, ma forti venti di tramantana tra Puglia e Basilicata

Share on Tumblr

Ma le farfalle deove stanno in Inverno, in letagarno? No no.

300107956_7ab84f3708_b

Alcune come la bellissima farfalla monarca (Danaus plexippus) migrano

shutterstock-753027439

si propio come gli uccelli, con un un viaggio lungo quasi 5000 chilometri, gli esemplari si spostano in autunno,questo rituale si ripete puntualmente e arriva a coinvolgere addirittura milioni di esemplari e la cosa che rende veramente particolare tutto questo e’ il fatto che sarà un viaggio compiuto da ben quattro generazioni, che si passeranno l’un l’altra il testimone, come in una staffetta.Tutto ha inizio in Messico, all’interno di quella che è la riserva Monarch Butterfly Biosphere, creata appositamente dal governo messicano e, dal 2008, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.Con l’imminente arrivo della primavera, si risvegliano anche i loro stimoli alla riproduzione: i maschi staccano delicatamente le femmine dagli alberi per poi accoppiarsi, giusto prima di spiccare il volo tutte insieme verso Nord.