“signori e signore, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”

Share on Tumblr

Il circo della farfalla

“signori e signore, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”

Immagine correlata

Non accettarmi per come sono.

La metamorfosi è il filo rosso che unisce Ovidio, il poeta delle mutatae formae, Apuleio, Dante Alighieri, Carlo Collodi, Robert Louis Stevenson e Franz Kafka e tanti altri artisti un fenomeno diffuso tanto in natura quanto nella mitologia e in letteratura.

 

la metamorfosi delle farfalle: da bruco a farfalla è anche detta il ciclo della farfalla e si divide in 4 fasi

 

1) Uovo

Farfalle-uovaLe uova delle farfalle sono piccole e circolari, di un colore che va dal bianco al giallino ma che rimane sempre chiaro fino a poco prima della schiusa. A questo punto infatti l’uovo della farfalla diventa di un colore più scuro e osservando con attenzione si può notare il bruco muoversi al suo interno. Quando arriva il momento di uscire dall’uovo, il bruco si ritaglia un piccolo pertugio ed esce allo scoperto nutrendosi del guscio vuoto del proprio uovo. A questo punto inizia la ricerca della pianta ospite.

2) Bruco

Farfalle-brucoIl bruco, una volta abbandonato l’uovo dal quale è uscito va alla ricerca della pianta ospite per iniziare a trasformarsi in crisalide. La vita del bruco può andare da 1 mese a 3 anni: il tempo quindi è parecchio. Alcuni bruchi si mimetizzano nella vegetazione, mentre altri sfoggiano colori brillanti non preoccupandosi troppo dei predatori. Questi ultimi infatti associano la colorazione dei bruchi al loro sapore terribile e generalmente li lasciano in pace.

3) Crisalide

CrisalidiQuando il bruco trova l’ambiente adatto (generalmente una foglia di una pianta ospite), si trasforma in crisalide e questa è la fase in cui avvengono le maggiori trasformazioni. Una crisalide può rimanere libera sul terreno, ma nella maggior parte dei casi è ancorata alla foglia o ad un ramoscello attraverso una cintura di seta. In alcune specie può anche essere completamente protetta da un bozzolo: un fitto intreccio di fili di seta che viene costruito dal bruco. Grazie all’azione combinata di enzimi ed ormoni, all’interno della crisalide avvengono delle trasformazioni profonde che conducono alla formazione della farfalla.

4) Farfalla adulta

FarfalleUna volta che la farfalla giunge a maturazione all’interno della crisalide, l’involucro si rompe e l’insetto inizia ad uscire faticosamente dal bozzolo. A questo punto, inizia a nutrirsi del nettare dei fiori e ad accoppiarsi. La sua vita, come abbiamo detto, non è longeva: le farfalle vivono in media un mese, anche se alcune specie possono sopravvivere molto più a lungo e arrivano quasi ad un anno.

 

“signori e signore, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”ultima modifica: 2019-02-12T21:28:21+01:00da libera280