Il Multiverso è il nostro futuro?

on

Con una tecnologia che si sviluppa e avanza quasi incessantemente, era impossibile pensare che questa non avrebbe modificato tantissime attività del nostro vivere quotidianamente. Sia per questioni che riguardano il lavoro che per compiti di vario genere, oggi spesso basta il nostro dispositivo mobile o smartphone per semplificare il tutto.

Le persone possono tranquillamente prenotare quasi qualsiasi attività online in modo da evitare delle inutili code, dispendiose sia di tempo che di energie, oppure ordinare direttamente il o i prodotti di cui necessita e farseli recapitare a casa, o ancora partecipare a riunioni di lavoro in videoconferenza senza dover necessariamente raggiungere il posto di lavoro. Tutto possibile grazie al solo utilizzo dello smartphone.

Immagine1

Un fenomeno che raggiunge tutti, anche i casinò

La vita non è solo lavoro, o meglio non dovrebbe esserlo. Questa è, forse, la probabile causa dell’avvento, in diversi ambiti, da parte del multiverso e della realtà virtuale. Con delle potenzialità come quelle messe a disposizione da questa tecnologia, sembra che l’unico limite sia la fantasia delle persone.

 

Molti utenti iniziano a interagire con la realtà virtuale tramite videogiochi, sia quelli classici da console che quelli dei casino online, dove addirittura si può essere immersi nel gioco a 360 gradi, nel vero senso della parola. Infatti, una volta indossato il visore, girando la testa saremo in grado di osservare a tutto tondo il mondo virtuale nel quale ci troveremo. Una sensazione difficile da descrivere con le parole, ma che sicuramente sarà indelebile per chi la prova.

Che cos’è il Multiverso

Anche se non si è appassionati di tecnologia è quasi impossibile non essere entrati in contatto con la parola Multiverso, visto che quest’ultima si sta facendo largo in diverse attività e sta suscitando l’interesse generale. Ma cosa si intende con questo termine? Il Multiverso non è altro che una realtà alternativa, virtuale, accessibile tramite specifici dispositivi. Indossando uno speciale caschetto o visore, si verrà “trasportati”  in un’altra realtà, appunto virtuale, nella quale potremo compiere diverse azioni, anche alcune che non si potrebbero compiere nel mondo reale.

 

La realtà virtuale offerta dal multiverso ha dato vita a infinite possibilità, tra le quali anche la nascita di nuove professioni, come quella del Virtual Reality Designer, professionisti specializzati nel creare delle ambientazioni virtuali necessarie a diversi scopi, con l’obiettivo di renderle più immersive possibili.

 

Inoltre, queste realtà alternativa sta prendendo sempre più piede in ambienti lavorativi, sia perché azzera drasticamente le distanze tra i lavoratori, trasportandoli insieme in un unico luogo, sia per la comodità di poter avere a portata di mano e senza alcun ingombro, tutti i documenti e gli strumenti necessari per lavorare. Insomma, anche se è ancora all’inizio, le possibilità che si intravedono sono davvero molte.

Immagine2

 

Non solo nel lavoro: altre applicazioni per la realtà virtuale

Va dunque ribadito che le potenzialità del multiverso e della realtà virtuale ad esso collegate sono quasi infinite. Le applicazioni al mondo del lavoro e a quelle utili per trascorrere del tempo libero, sono solamente la punta dell’iceberg. Anche se solo virtualmente, queste realtà riescono anche ad abbattere alcuni limiti dell’accessibilità, facendo provare esperienze indimenticabili agli utenti che altrimenti non potrebbero farlo realmente. Ancora è presto per capire quale sarà la direzione definitiva di questa tecnologia, ma sicuramente nei prossimi anni si manifesteranno tutte le sue  potenzialità.

 

Il Multiverso è il nostro futuro?ultima modifica: 2024-07-30T19:13:35+02:00da aikau