Facciamo a meno dei vigili del fuoco, come affrontare il burnout pre-festivo se tutti vogliono qualcosa da te

Acquista regali per tutti, scegli abiti per feste aziendali e feste con gli amici, scegli un albero di Natale e giocattoli, chiudi tutti i lavori prima del 31… E non impazzire esso. È così che di solito va, o meglio, vola via, ogni dicembre. Quando l’ironia del destino viene tradizionalmente trasmessa in TV, molte persone vogliono solo una cosa: indossare il pigiama e sdraiarsi a letto. Dormi fino alla vittoria, in modo che nessuno si svegli o tocchi, non chieda di risolvere alcuni problemi, vai da qualche parte e fai qualcosa.

Gli psicologi affermano che una tale sindrome di esaurimento emotivo è già presente in misura sufficiente nella vita di tutti. E poco prima del nuovo anno, quando l’intensità delle passioni e il numero degli obblighi raggiungono il culmine, si aggrava molte volte. Come evitarlo? La ricetta, come ogni cosa geniale, è semplice.

Elena Kovalenko
Elena Kovalenko
psicologo, terapeuta della gestalt

Il consiglio principale che do sempre a tutti è: mettiti al primo posto. Metti da parte un’ora, chiuditi in una stanza o cammina per strada senza cuffie e musica, pensa a cosa vuoi veramente. Hai davvero bisogno di una festa per 20 ospiti e di servire, come in un film? Devi andare dai parenti di tuo marito, se dopo ogni incontro del genere ti senti vuoto, il tuo umore si deteriora per diversi giorni? O hai davvero bisogno di andare con gli amici nella natura in vacanza? Forse tutto ciò che volevi negli ultimi 10 anni era mangiare mandarini, guardare Home Alone e sdraiarti a letto? Rinunciando a noi stessi e ai nostri veri desideri, ci guidiamo nell’ansia e nell’insoddisfazione. Da qui i tanti problemi. Ad esempio, hai ottenuto una promozione, sei andato in vacanza alle Maldive, ti sei fidanzato, ma non c’è gioia tanto attesa. Poiché il cervello e il corpo ricordano tutto, la gestalt non è chiusa.

Cosa fare per ridurre lo stress

Prenditi la gestione del tempo

Descrivi i giorni che precedono il nuovo anno e le festività. Lascia che il calendario evidenzi le attività principali e secondarie. Ad esempio, vai al supermercato per fare la spesa, compra regali. Invia congratulazioni a colleghi e partner, fornisci un rapporto alla direzione. Appendi una ghirlanda di vischio alla porta e le calze di Babbo Natale sopra il camino, acquista cosmetici glitterati. Questo semplificherà la tua vita, ridurrà l’ansia (oh, è “Ho sicuramente dimenticato qualcosa, ricorderei cosa esattamente”). Cancellare le cose dall’elenco delle cose da fare è molto terapeutico.

"Tutto da solo"

Maggiori dettagli: https://bloknot-volgodonsk.ru/news/kak-ne-zarabotat -emotsionalnoe -vygoranie-vo-vremya-1425712
"Lasciami in pace" 

Maggiori dettagli: https://bloknot-volgodonsk.ru/news/kak-ne-zarabotat -emotionalnoe-vygoranie-vo-vrémya-1425712
"Lasciami in pace" 

Maggiori dettagli: https://bloknot-volgodonsk.ru/news/kak-ne-zarabotat -emotionalnoe-vygoranie-vo-vrémya-1425712
"Lasciami in pace" 

Maggiori dettagli: https://bloknot-volgodonsk.ru/news/kak-ne-zarabotat -emotionalnoe-vygoranie-vo-vrémya-1425712

Evoca gadget

La procrastinazione è in aumento in questi giorni. Non è male, devi solo tenerlo in riga. Dedica un po’ di tempo ai social media. Ad esempio, 2 ore al giorno – su Instagramtram. Installa app che bloccano l’accesso a tutte le app e i siti Web che distraggono. Ad esempio, AppBlock, Self-Control, StayFocusd. Credimi, la produttività aumenterà.

Coccolati

Molte persone cercano di fare tutto alla perfezione, cercano di compiacere gli altri tutto l’anno, realizzano un bel progetto, aiutano un bambino a dare il meglio a una matinée, organizzano un fantastico capodanno con gli amici, ordinano un regalo memorabile per i genitori. Cosa vuoi per te? Fai una lista di 20 desideri. Ad esempio, 5 emotivi, 5 materiali, 5 quelli che sogni da tanti anni, 5 quelli che vorresti condividere con i tuoi cari. Può essere qualsiasi cosa: uscire con tuo marito a fare colazione in un bar la domenica, andare via due giorni al mare, finalmente andare a farsi un massaggio, andare al cinema da sola, fare yoga, colorare la moda, ballare in discoteca tutta la notte, compra immagina la Barbie che sognavi di trovare sotto l’albero quando avevi 7 anni. Fai qualcosa che ti riempia di energia, ti riporti all’infanzia e ti faccia sentire felice. E poi il 31 dicembre non aspetterai con il pensiero “Puoi rispondere al fuoco, puoi rilassarti”, ma con emozioni positive.

Tamara Danilyuk
Tamara Danilyuk
proprietario e produttore di HOCHU.SHPAGAT Flexibility School

Se l’ansia aumenta prima delle vacanze, la soddisfazione generale per la vita diminuisce, allora una semplice riduzione del carico di lavoro non è più sufficiente. Per far fronte al burnout emotivo, devi fornire il massimo supporto al tuo corpo.

Vai a letto alle 22:00

Mentre ti alzi eroicamente alle 6:00 e vai a letto a mezzanotte, il tuo corpo sta lavorando letteralmente fino al punto di logorarsi. Oltre all’esaurimento del sistema nervoso, il cuore soffre, aumenta il rischio di sviluppare il diabete e la qualità della pelle si deteriora. Un sonno completo di otto ore è il primo passo per ripristinare il corpo e uscire dal burnout emotivo.

Si è detto molto su quanto sia importante andare a letto alle 22:00 (anche Bill Gates aderisce a questa routine), vi ricorderò anche l’igiene del sonno. Assicurati che la stanza sia fresca e che le tende blocchino completamente la luce dei lampioni e le insegne dei negozi fuori dalla finestra. Quindi il sogno sarà il più forte e puoi davvero riprenderti dall’oggi al domani.

Almeno 30 minuti di esercizio al giorno

Con il burnout emotivo, soprattutto alla fine dell’anno, non dovresti torturarti con esercizi estenuanti in palestra o fare intensi allenamenti cardio a casa. Il tuo corpo in questo stato ha semplicemente bisogno di cure e attenzioni, e non di una nuova sfida. Quindi, invece di tirare con un bilanciere, cerca esercizi più delicati, come lo stretching.

Lo stress cronico provoca la comparsa di spiacevoli morse nel corpo. È così che la mente influenza il corpo. La buona notizia è che c’è anche un feedback: attraverso un rilassamento muscolare di alta qualità, influenziamo la psiche e riduciamo i livelli di stress. Letteralmente 30 minuti sul tappeto, una dozzina di pose semplici come “Candle”, “Downward Dog” e pieghe – e il corpo si libera dalla tensione e ti senti molto meglio.

È ora di iniziare a meditare

Sembra che non ci sia niente di più facile che seguire il respiro per diversi minuti: fai un respiro profondo ed espira lentamente. Tuttavia, una pratica così semplice può influenzare seriamente il tuo stato emotivo. Il corpo è saturo di ossigeno, il flusso di pensieri irrequieti si interrompe e il livello di stress si riduce notevolmente. Quindi la respirazione consapevole è un ottimo strumento per combattere il burnout. Se non ti sei mai esercitato prima, ora è il momento di provare. La febbre di Capodanno sarà sostituita da piacevoli faccende, dove tutto ciò che fai porterà gioia.

Facciamo a meno dei vigili del fuoco, come affrontare il burnout pre-festivo se tutti vogliono qualcosa da teultima modifica: 2023-01-01T01:15:23+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.