Vladimir Zhivotov, solette ortopediche – pro e contro

Le solette ortopediche possono essere acquistate in qualsiasi negozio di scarpe. Ma è necessario? Sono realizzati individualmente, devono essere indossati solo quando indicato e non per il comfort e il sollievo dalla fatica delle gambe. L’editorialista di BeautyHack Vladimir Zhivotov spiega perché non hai bisogno di solette ortopediche.

Le solette ortopediche sono prescritte per la patologia del piede dai medici ortopedici. Cambiano la meccanica dei movimenti del piede, fissandolo nella posizione corretta. Le solette ortopediche preventive non esistono! Tutti sono terapeutici e sono realizzati individualmente, tenendo conto delle caratteristiche strutturali del piede di una determinata persona (non sperimentare nemmeno con “copie” dai negozi di scarpe!).

La deformazione del piede, molto spesso, è una conseguenza delle lesioni della parte superiore della colonna vertebrale. Il corpo cerca di ridurre il carico dall’area ferita e lo sposta in quella inferiore. Ciò è dovuto al fatto che anche con un forte dolore al piede, una persona può camminare! Ma quando compare una sindrome del dolore, ad esempio, nella regione lombare, la funzione motoria è compromessa.

Il nostro corpo è un unico meccanismo. Se, quando si cerca di curare un piede deformato, questo non viene preso in considerazione, l’effetto sarà di breve durata. La terapia deve essere completa! Rimuovendo il carico dai piedi, carichi altre parti della colonna vertebrale. Risultato: protrusione, ernia intervertebrale e altre spiacevoli conseguenze.

Ricorda: le solette non elimineranno la causa della deformità del piede! Un’indicazione assoluta per indossarli: il piede di una sedia a rotelle è un difetto di sviluppo anatomico congenito in cui presenta una deflessione inversa.

In altri casi, l’uso delle solette è discutibile. La situazione è la stessa con le scarpe ortopediche con suole dure e plantare.

Se decidi ancora di provare le solette, “incollale” al piede e indossale senza toglierle. Altrimenti, il corpo non “capirà” cosa vuole da esso e come distribuire il carico.

Consiglio a tutti i miei pazienti di rifiutare solette e scegliere scarpe comode realizzate con materiali naturali. In combinazione con il trattamento osteopatico che ripristina la corretta posizione del corpo, i sintomi dolorosi dei piedi verranno rimossi eliminando le conseguenze delle lesioni.

Vladimir Zhivotov, solette ortopediche – pro e controultima modifica: 2023-01-01T10:52:53+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.