Astiamo costruendo un debriefing per un famoso struccante.
Tra i vantaggi di quest’acqua micellare, in primo luogo si può mettere una discreta cascata di monosaccaridi (mannitolo, xilitolo, ramnosio, fruttooligosaccaridi), che sono buoni idratanti: alcuni aiutano a trattenere l’umidità sulla superficie della pelle, altri prevenire la distruzione del proprio acido ialuronico. La composizione comprende anche l’estratto di cetriolo, che idrata attivamente, tonifica la pelle e ha un effetto antinfiammatorio e detergente.
Il prodotto si basa sul componente detergente PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, che rende la pelle vellutata. Tuttavia, qui c’è un piccolo svantaggio: la presenza di PEG, una molecola sintetizzata chimicamente, nella base. Ma la sua quantità è acritica e non danneggia la pelle: migliora semplicemente la consistenza e le qualità di consumo del prodotto. Tuttavia, la presenza di PEG nella composizione non conferisce ai cosmetici il diritto di essere definiti biologici e impone restrizioni sull’etichetta “naturale”, sebbene Sensibio contenga molti ingredienti naturali (estratto di cetriolo e monosaccaridi sopra menzionati).
Riepilogo: l’acqua micellare Sensibio H2O del marchio Bioderma non troverà fan tra gli ardenti sostenitori del biologico (ma il produttore non afferma di appartenere a uno). La sua composizione ha lo scopo di idratare la pelle, renderla vellutata e rimuovere delicatamente vari tipi di contaminanti (trucco, sporco, sebo). L’estratto di cetriolo tonifica, ha un effetto antinfiammatorio e il principale componente detergente ha una minima capacità irritante, quindi questo prodotto è adatto per le persone con pelle sensibile e secca.