Allevia lo stress o migliora la memoria mangiando verdure del colore giusto

Il coloredi frutta e verdura dipende dalle vitamine, dagli oli essenziali, dai microelementi e da altre sostanze utili che contengono. Perché, con una carenza di calcio nel corpo, è necessario appoggiarsi agli spinaci e, per migliorare la memoria, è sufficiente includere più pomodori nella dieta? BeautyHack spiega come determinare le proprietà delle verdure in base al colore.

Rosse. Verdure rosse, frutta e bacche contengono un’alta dose di licopene, un antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi. Migliora la memoria e normalizza l’azione del sistema cardiovascolare. Inoltre, i frutti rossi sono ricchi di antociani, coloranti con proprietà battericide. A proposito, la concentrazione di licopene aumenta durante il trattamento termico. Ad esempio, nel concentrato di pomodoro è 30 volte di più che nei pomodori freschi.

Quindi la composta di ciliegie o la marmellata di frutti rossi non saranno meno utili della frutta fresca.

Verde. Il gruppo verde ha molto calcio. E se non consumi latticini, diversifica il tuo menu con frutta e verdura di questa tonalità. Oltre al calcio, i frutti verdi sono ricchi di luteina e indolo, sostanze che aiutano a rafforzare lo smalto dei denti e il tessuto osseo. Più, più verdure a foglia verde e zucchine nella tua dieta quotidiana!

Giallo e arancione. I frutti gialli e arancioni sono i principali fornitori di vitamina A. Con la sua mancanza, non puoi nemmeno sognare una pelle pulita e sana e capelli folti. La composizione di tali prodotti contiene anche flavonoidi, che proteggono le cellule dalla distruzione e prevengono l’invecchiamento. Ora è la stagione dei cachi e delle zucche: è tempo di prendere da loro il massimo delle sostanze utili.

Bianco-marrone. Questo è un gruppo abbastanza ampio, che comprende banane, datteri, patate, meloni, radice di prezzemolo, cavolo rapa e altri. Il principale vantaggio di frutta e verdura bianco-marrone è la presenza di una grande quantità di selenio nella composizione. Regola l’attività del sistema cardiovascolare ed è anche un oligoelemento chiave che garantisce il corretto funzionamento degli enzimi.

Viola e blu. Il gruppo viola contiene fenolici, una sostanza che migliora la memoria e aiuta a combattere lo stress. Pensi che frutta e verdura viola siano solo melanzane e uva? Sbagliato! Oggi ci sono varietà di peperoni viola, asparagi e persino carote. Quando li vedi in un supermercato, non passare.

Testo: Natalia Kapitsa
Allevia lo stress o migliora la memoria mangiando verdure del colore giustoultima modifica: 2023-01-02T20:57:10+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.