Come distinguere una brava estetista da una non professionista

Più nuovi saloni di bellezza e cliniche aprono, più difficile è trovare una brava estetista. Il pericolo di prendere un appuntamento con un dilettante è irto non solo di uno spreco di denaro, ma anche del verificarsi di una serie di complicazioni sulla pelle. Come capire che di fronte a te c’è un vero professionista di cui ci si può fidare per la salute e la bellezza? Quali sono i criteri per la scelta di un’estetista? Ci occupiamo di Marianna Karapetyan, dermatologa-cosmetologa presso European Medical Center (@emc_beauty).

Quindi, un cosmetologo professionista bravo ed esperto:

1. Eha un diploma di educazione medica specialistica.

L’educazione medica di base è di 6 anni di istituto o università e 2 anni di residenza in dermatovenereologia. Perché un cosmetologo ha bisogno di una residenza in questa specialità?Perché la cosmetologia è una scienza non solo sulla bellezza, ma, soprattutto, sulla salute della pelle. Solo il medico capisce a quale profondità deve essere iniettato il farmaco, quale tecnica di ringiovanimento sarà efficace per l’uno o l’altro tipo di invecchiamento, quale effetto può dare il componente nella crema. La conoscenza dell’anatomia e della dermatologia, la comprensione dei sintomi di possibili malattie della pelle, l’esperienza con varie condizioni della pelle (ad esempio rosacea, rosacea, acne) consentono al medico di scegliere il giusto protocollo di cura individuale e osservare il principio medico principale “Non nuocere ”. Per un articolo dettagliato su come trovare una brava estetista, leggi qui.

2. Migliora costantemente le sue qualifiche e lo conferma con certificati.

In cosmetologia compaiono regolarmente nuove tecniche, procedure e preparazioni che richiedono uno studio approfondito, una formazione specializzata e una certificazione. Puoi essere un’estetista esperta, ma senza una formazione aggiuntiva, non sapere come lavorare con un nuovo laser o un nuovo filler iniettabile. Un vero professionista ha certificati per ogni tecnica che possiede.

3. Chiarirà sempre se hai controindicazioni alla procedura.

E questa domanda non sarà “di turno” per lui. Un medico competente dovrebbe raccogliere correttamente una storia generale della tua salute prima di eseguire qualsiasi procedura. Perché ci sono statistiche così elevate sulle reazioni avverse e le complicanze in cosmetologia? Perché molti “specialisti” prendono i pazienti senza tener conto delle controindicazioni.

Ad esempio, se hai malattie autoimmuni, qualsiasi procedura di iniezione può aumentare il rischio di una loro esacerbazione. Sembrerebbe, dov’è la connessione tra l’introduzione del filler, la mesoterapia convenzionale e l’artrite reumatoide o il morbo di Crohn? Il paziente potrebbe non saperlo, ma un dermatologo esperto deve saperlo!

Altro esempio: una ragazza vuole allargare le labbra, viene dall’estetista per delle iniezioni di filler, ma ha qualche leggero rossore sul labbro. Potrebbe non sapere che è herpes. Ma un professionista esperto deciderà immediatamente di posticipare la procedura per un altro giorno, perché l’herpes nella fase acuta è una controindicazione per l’introduzione di filler.

4. Sa come affrontare complicazioni ed effetti collaterali.

I pazienti spesso si rivolgono a EMC per trattare gli effetti collaterali delle procedure che hanno avuto altrove. Molto spesso, si tratta di complicazioni dopo le tecniche di iniezione. Il fatto è che ci sono zone pericolose sul viso dove si trovano nervi e vasi sanguigni. E il medico ha bisogno di conoscere perfettamente la struttura del viso per “aggirarli”. Il minimo errore è pieno di problemi! Se il nervo viene toccato, può verificarsi una paralisi facciale e, se il farmaco viene somministrato in modo errato, possono verificarsi necrosi o infiammazione asettica.

Sfortunatamente, non tutti i cosmetologi sono in grado di riconoscere immediatamente che è iniziata una complicazione. E in caso di sua comparsa, è necessario reagire rapidamente e fornire tempestivamente assistenza medica. Alcuni si perdono, dicono al paziente: “domani andrà tutto bene”, e poi si nascondono e non rispondono alle chiamate. In effetti, anche i professionisti esperti a volte possono commettere errori. Ma solo un vero professionista non sarà confuso e, se necessario, eseguirà con competenza una serie di procedure che elimineranno rapidamente la complicazione che si è creata.

5. Un approccio globale alla risoluzione dei problemi della pelle.

Pelle secca, eruzioni cutanee, macchie senili e altri problemi della pelle il più delle volte non si verificano da soli. Un cosmetologo professionista cercherà innanzitutto di capire cosa ha causato il loro aspetto e qual è la conseguenza. Se ti viene consigliato di eseguire esami del sangue per gli ormoni o di eseguire ulteriori esami del tratto gastrointestinale o della ghiandola tiroidea, non trascurare questi suggerimenti. In alcuni casi, devi prima affrontare lo stato interno del corpo e le malattie associate, e solo successivamente con le imperfezioni estetiche.

6. Utilizza solo farmaci certificati in Russia.

Prima di iscriverti a una procedura di iniezione, chiedi quali farmaci verranno utilizzati in essa. Hanno certificati emessi non in Thailandia, Cina o in un altro paese, ma in Russia. I cosmetologi professionisti non lavoreranno mai con farmaci che non sono stati approvati per l’uso nel nostro paese. Per loro, la reputazione e la salute del paziente – prima di tutto! Anche se questi sono i nuovi prodotti più popolari che danno risultati sorprendenti. Alcuni “specialisti” senza scrupoli portano segretamente riempitivi da altri paesi, per poi presentarli ai clienti come una sorta di esclusiva. Le persone guardano le foto di lavori di successo su Instagram, ma nessuno mostra loro quali possono essere gli effetti collaterali. Fino a quando non sarà dimostrata la sicurezza e l’efficacia del farmaco, fino a quando non avrà ricevuto la certificazione ufficiale in Russia, il suo uso nel nostro paese è vietato. Questo vale non solo per i riempitivi, ma anche per qualsiasi tecnica hardware.

7. Non imporrà procedure di cui non hai bisogno.

Un vero professionista sceglierà per te le cure prioritarie e seguirà chiaramente le indicazioni. Se un cosmetologo sta cercando di venderti l’intero elenco di servizi, dovresti pensare alla sua competenza. Conosco molti casi in cui ragazze molto giovani hanno cercato di imporre costose procedure antietà con le parole “per la prevenzione dell’invecchiamento”. Se la pelle è giovane, non è necessario stimolarne la rigenerazione. Un buon cosmetologo darà sempre la priorità alla salute del paziente, non al guadagno finanziario.

8. Effettua iniezioni solo in condizioni sterili.

Se hai intenzione di eseguire procedure di iniezione, scegli un’estetista da una clinica, non un piccolo salone di bellezza. Se nella stessa stanza stai facendo styling, manicure, extension per ciglia e ti offrono di iniettare un altro filler in parallelo, sarebbe più sicuro rifiutare. Eventuali tecniche invasive devono avvenire rigorosamente in una sala trattamenti attrezzata. Un vero professionista lavora con i guanti e solo in condizioni sterili.

9. Ha un buon gusto estetico e senso delle proporzioni.

Ci sono situazioni in cui i pazienti non riescono a smettere con le iniezioni, vogliono rendere le labbra e gli zigomi ancora più grandi e la fronte più immobile. Un cosmetologo esperto sa quando fermarsi e non andrà d’accordo con il paziente, se dubita della necessità di tali iniezioni. Perché i risultati di tale correzione sono volti “fissi” e mimici, forme innaturali e ipertrofiche. Un segno di un professionista nelle tecniche di iniezione è un effetto naturale, quando il paziente non vede cosa e dove è stato iniettato.

10. Prima di tutto, ti chiederà se ti sono stati presentati i riempitivi: quando, quali e dove.

Se hai precedentemente iniettato filler, la correzione è possibile solo entro 2-3 settimane. Puoi reintrodurre il farmaco solo dopo sei mesi o un anno. Se questo viene fatto prima, la fibrosi tissutale può aumentare. C’è anche un importante principio di combinazione dei farmaci: è meglio non usare riempitivi di produttori diversi nella stessa area, potrebbero non essere combinati. Una brava estetista dovrebbe tenere conto di tutte queste sfumature. Sfortunatamente, non tutti i pazienti sanno quali iniezioni hanno ricevuto. Se il medico sospetta che ci sia un gel nei tessuti molli, ti aiuterà a chiedere un’ecografia.

11. Sempre in contatto e disponibile con i suoi clienti.

Ci sono cosmetologi noti e promossi che hanno bisogno di fissare un appuntamento con sei mesi di anticipo, ma è quasi impossibile ottenere un secondo appuntamento con loro. Non importa quanto sia “star” un tale specialista, è difficile definirlo un professionista. Trova sempre tempo per il paziente. Potrebbe avere reazioni individuali alla procedura, al farmaco o potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali – questo non può essere escluso. Un cosmetologo professionista dovrebbe rimanere sempre in contatto ed essere in grado di fermare rapidamente le complicazioni.

12. Si interesserà a ciò che usi a casa e modificherà le tue cure quotidiane.

Se ti stai sottoponendo a un ciclo di alcune procedure e a casa usi creme e sieri che non ti si addicono, stai semplicemente buttando via i soldi. In cosmetologia, un buon risultato può essere raggiunto solo nella sinergia di un’adeguata assistenza domiciliare e professionale. Un professionista esperto consiglierà e selezionerà i prodotti di cui la tua pelle ha bisogno al momento. Su 5 utili gadget di bellezza per la casa abbiamo scritto qui.

Testo: Veronica Schur

Come distinguere una brava estetista da una non professionistaultima modifica: 2023-01-02T19:25:36+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.