Il tuo mondo

Come diventare un leader, 13 consigli degli psicologi


Пgli psicologi sono sicuri: il leader vive in ognuno di noi e, sotto l'influenza di determinate circostanze e fattori, "si sveglia ”. Come farlo uscire più velocemente dal "letargo"? Famosi psicologi sulla possibilità di sviluppare doti di leadership in se stessi.

Robin Sharma. Scrittore. Specialista in leadership e motivazione

Suggerimento n. 1: fai crescere la persona che è in te


Uno scrittore canadese di origini indiane ne è sicuro: per diventare un leader, devi prima diventare una persona! Saggio, sottile, capiente. Lavora su te stesso, diventando ogni giorno una copia migliore di te stesso. Il modo più semplice per raggiungere la leadership è lo sviluppo personale.

Suggerimento n. 2: pratica

Sharma ha studiato dozzine di studi ed è giunta alla conclusione: ogni persona può diventare un genio in qualche campo se esercita le proprie abilità in esso ogni giorno per 10 anni. È la stessa storia con la leadership. Per diventarlo, devi fare uno sforzo.

Suggerimento n. 3: stabilisci obiettivi realistici

Il futuro leader deve capire chiaramente cosa farà domani, dopodomani e tra tre mesi. La pianificazione è metà della strada per il successo. Tutti gli uomini d'affari eccezionali hanno sempre un piano B nella manica, e anche C e D.

John Maxwell. Autore del libro "Le 21 leggi inconfutabili della leadership"

Suggerimento n. 4: non fermarti mai

Maxwell aderisce alla teoria dei cinque livelli di leadership, secondo la quale si può diventare un leader di primo livello per caso, e si dovrà crescere fino al quinto, dopo essersi impegnati molto in questo . Il tuo compito è diventare una persona che gli altri vogliono seguire. Il duro lavoro è l'assistente principale in questa materia e salire di livello richiede uno sviluppo costante.

Stephen Covey. Autore di bestseller di Le 7 abitudini delle persone altamente efficaci

Suggerimento n. 5: parla con persone che credono in te

Stephen Covey è l'autore di consigli di leadership semplici e comprensibili per tutti. È sicuro che ogni persona abbia bisogno di supporto e che i leader non facciano eccezione. Circondati di persone che credono davvero in te e ti supportano in qualunque cosa tu faccia. Questo ti aiuterà ad avere successo.

Suggerimento n. 6: sii coerente

Fissa ogni giorno micro-obiettivi e raggiungili. Tali azioni sono necessarie per risolvere più problemi globali: una cosa nella direzione della leadership è il tuo minimo giornaliero. E non dimenticare gli obiettivi globali, dopo averli raggiunti, stabiliscine di nuovi.

Csuggerimento n. 7: rimuovi i dettagli non necessari dalla tua vita

Non concentrarti su cose che non sono importanti per raggiungere l'obiettivo. Non imprecare in coda, non perdere tempo sui corsi solo per amore della "crosta", non parlare di "vuoto". Tutto ciò distrae dai compiti globali. Un vero leader stabilisce bene le sue priorità!

Warren Bennis. Psicologo. Consigliere del governo degli Stati Uniti

Suggerimento n. 8: combatti le difficoltà

Nel suo libro How to Become a Leader, Bennis scrive che il processo per diventare un leader è impossibile senza difficoltà. Solo nella lotta c'è un carattere temperato. Il percorso verso la leadership è un lungo processo di scoperta di sé.

Suggerimento n. 9: sviluppare una mentalità

Bennis è sicuro che un vero leader sembri sempre più ampio e veda un'immagine più ampia del mondo. Non ascolta gli altri e fa ciò che ritiene opportuno. Leggi libri e letteratura analitica, impara qualcosa di nuovo ogni giorno. Soprattutto nelle aree in cui prevedi di svilupparti.

Fred Fiedler. Psicologo. Esperto di psicologia organizzativa

Suggerimento n. 10: impara come gestire l'aggressività

Fred Fiedler, che ha studiato leadership per molti anni, ha sostenuto che per avere successo è necessario imparare a gestire l'aggressività. Il leader non consente situazioni in cui la delusione e l'invidia prendono il sopravvento su di lui. Ed è anche persistente. Il leader “bussa” alla porta finché non gli viene aperta.

Suggerimento n. 11: il leader è sempre pronto a collaborare

I leader sanno come reprimere la concorrenza e costruire collaborazioni sane. Impara a gestire le tue emozioni: ci sono molte pratiche per questo. Scegline uno qualsiasi!

Antonio Meneghetti. Psicologo. Filosofo

Suggerimento n. 12: Coltiva la tua personalità

Una volta Maneghetti disse: "Ora sono quasi pronto ad abbandonare la pratica psicoterapeutica del trattamento dei pazienti per aprire un percorso diverso per le persone - il percorso per padroneggiare l'energia primaria della vita - la mente". Secondo il filosofo e psicologo, il vero leader diventa colui che è riuscito a realizzare l'interesse pubblico soddisfacendo il proprio egoismo. Stimola sempre l'attività cerebrale e la dialettica, aderendo al principio: "O governi o sei governato".

Suggerimento n. 13: coltiva il tuo comportamento

Un leader non si ripete mai dopo nessuno: non ha idoli! Coltiva il tuo modello di comportamento, aderendo alle regole accettabili per te e per chi ti circonda.