Competenza, i 5 migliori rimedi per la dermatite atopica

La

Pmedico e allergologo-immunologo Elizaveta Redko ha spiegato come utilizzare i rimedi per la dermatite atopica e quali componenti la loro composizione non deve aver paura.

Elizaveta Redko
Elizaveta Redko
Pediatra, allergologo-immunologo

Prima di acquistare qualsiasi rimedio per la dermatite atopica, assicurati di consultare il tuo medico. La pelle atopica ha bisogno di una costante iperidratazione. Per alcuni è sufficiente applicare l’emolliente una volta, per altri è necessario applicarlo sette volte al giorno. Non vale la pena risparmiare emollienti, poiché è importante creare un film protettivo che trattiene l’umidità della pelle.

Nei bambini con dermatite atopica, c’è una carenza di proteina filaggrina. Questo problema non può essere risolto dall’interno, quindi solo un’assistenza competente aiuta durante l’infanzia. Fortunatamente, all’età di 6-7 anni, la condizione della pelle migliora, ma deve essere mantenuta con emollienti. Negli adulti, la dermatite atopica è estremamente rara.

Gel detergente emolliente Trixera, Avene

Questo strumento può essere utilizzato dalla nascita. La base del gel – acqua termale Aven a basso contenuto di minerali – è l’opzione più adatta per la pelle atopica. Il componente attivo di selectioza, steroli vegetali e acidi grassi protegge la pelle dagli influssi esterni e ha un effetto antinfiammatorio. Insieme, questo ripristina rapidamente la pelle se il bambino ha una grave atopia.

Consiglio anche Trixera se la pelle di tuo figlio è sensibile all’acqua del rubinetto. Applicare Trixera Gel durante il lavaggio, quindi risciacquare e asciugare la pelle con un asciugamano. Nella stessa serie è presente una schiuma emolliente che può essere aggiunta all’acqua con “tappi” – anche questo riduce l’irritazione e ripristina la barriera protettiva. Inoltre, la pelle del bambino interagisce più a lungo con i componenti curativi durante il bagno.

In questi prodotti non sono presenti componenti di sapone, fragranze o parabeni.

AD Gel detergente ultra-ricco, Topicrem

Molti genitori si affidano a una particolare crema idratante per la dermatite atopica e usano solo quella. Allo stesso tempo, lo stesso gel doccia o schiuma da bagno potrebbe non essere adatto alla pelle atopica. È importante che la cura sia completa, quindi sto parlando di detergenti: dovrebbero essere il più delicati possibile e allo stesso tempo proteggere la pelle.

AD Ultra Riche Gel contiene allantoina, biolipidi e olio di semi di lino. Tutti i componenti trattengono l’umidità nel derma e ripristinano la barriera cutanea. Adatto per la detersione delicata della pelle atopica secca fin dalla nascita. Un punto importante: usa l’asciugamano più morbido possibile e non strofinare la pelle dopo il lavaggio. Basta bagnarsi: sarà sufficiente!

Lipikar Baume AP+, La Roche-Posay

Il balsamo ha un’alta concentrazione di niacinamide, una vitamina B3 idrosolubile o acido nicotinico. È un ingrediente comune nella pelle sensibile e nei prodotti antietà (uniforma il tono della pelle e aumenta la sintesi del collagene). Ma nel nostro caso è importante che la niacinamide normalizzi la funzione protettiva della pelle e allevia il prurito. Il burro di karité e gli oli di canola (fonti di acidi grassi) reintegrano la composizione lipidica della pelle e riducono l’infiammazione. Consentito dalla nascita e adatto anche agli adulti.

Si ritiene che l’olio minerale (che fa parte di La Roche-Posay) non risolva il problema della dermatite atopica, ma crei solo un effetto visivo di morbidezza e idratazione della pelle del bambino. Questo non è vero. A causa della carenza di filaggrina, l’umidità non viene trattenuta nella pelle. L’olio minerale nei cosmetici per bambini svolge questo compito: forma una pellicola sottile sulla superficie che può trattenere l’umidità necessaria.

Olio da bagno Stelatopia, Mustela

La base di Stelatopia è l’olio di girasole lavorato. Questo strumento è fondamentalmente molto oleoso e concentrato. Contiene oli di mandorle e avocado, paraffina liquida, lecitina e vitamina E. Questo mix nutre la pelle, idrata e riduce l’infiammazione. Idealmente, al bagno dovrebbero essere aggiunti due “tappi” di olio: l’acqua non sarà unta, ma allo stesso tempo ammorbidirà la pelle. Dopo il bagno, non puoi lavare via l’olio, basta asciugarlo con un asciugamano. Con tali fondi, ti consiglio di non esagerare: la superficie del bagno sarà scivolosa e questo non è sicuro per il bambino.

Latte per la pelle del corpo ipersensibile con marshmallow, Weleda

I prodotti Weleda sono noti per i loro ingredienti naturali e i genitori spesso evitano organici perché non possono prevedere la reazione della pelle già sensibile di un bambino. Atopia non significa allergia. Sì, con l’atopia il rischio di sviluppare sensibilizzazione (cioè allergie) è maggiore, ma un rimedio opportunamente selezionato e testato su una piccola area della pelle del bambino non peggiorerà mai la situazione. Anche viceversa! La gamma di marshmallow Weleda è stata sviluppata appositamente per la pelle atopica ipersensibile.

La composizione dell’olio ricostituisce la barriera lipidica – tra i componenti ci sono oli di cocco, sesamo, cacao, mandorle, squalano (aumenta le funzioni protettive della pelle). In questa serie i componenti sono pensati in modo tale da escludere la possibilità di una reazione allergica (prestare attenzione solo ai prodotti delle api). Il componente principale – l’estratto di marshmallow – trattiene l’umidità nella pelle.

Competenza, i 5 migliori rimedi per la dermatite atopicaultima modifica: 2023-01-02T01:10:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.