La diciannovenne Lila Moss, figlia della top model Kate Moss, ha posato per la prima volta per la copertina di British Vogue. Per il servizio fotografico, ha provato un mini abito rosa Prada e un cappello in organza di seta Noel Stewart. Certo, questa non è la prima copertina di Lila, aveva già girato per altre pubblicazioni, ma probabilmente non ha avuto un’intervista così schietta come questa volta.
Lila ha parlato molto di sua madre. L’apice della popolarità di Kate arrivò negli anni della scuola media di Lila. “Siamo stati costantemente fotografati, poi ho capito che per qualche motivo i paparazzi erano interessati a mia madre”, ricorda Moss Jr. “Poi sono andato al liceo e tutti dicevano, ‘Oh, tua madre è Kate Moss!'”
Leela ammette che non le piaceva molto quel tipo di attenzione. “C’è una foto di me che indosso una pelliccia e ringhio”, dice ridendo. “Allora ero molto protettiva nei confronti di mia madre. I suoi amici pensano che fossi così intimidatorio da bambino. Ero completamente serio. Ho anche copiato mia madre. Teneva sempre la testa bassa e non guardava la telecamera, quindi l’ho sempre ripetuto. E ora lo faccio ancora.”
Nella prima infanzia, Lila pensava che sua madre fosse noiosa, ma ora la ammira. “Negli ultimi tre o quattro anni, mi sono reso conto che il suo stile è davvero fantastico. Adesso devo ammetterlo», dice ancora Lila con una risata. E nota che indossa spesso le cose di Kate: un cappotto Saint Laurent, una borsa Chanel 2.55. È vero, è riconosciuto che Moss Sr., nonostante il suo amore per la moda, indossa i pantaloni della tuta Adidas a casa. “Probabilmente mi odierebbe se lo dicessi davanti a lei. Non vuole che nessuno sappia che indossa i pantaloni della tuta”, aggiunge Leela.
Leela nota anche che lei e sua madre hanno molto in comune: ad esempio, a loro piace guardare Law & Order e altri programmi polizieschi. Ma ci sono delle differenze: Lila arriva sempre puntuale e Kate è spesso in ritardo.
A proposito, all’inizio Kate non approvava la carriera di sua figlia. “Mia madre mi ha sempre sconsigliato di lavorare come modella”, condivide Lila, “Mi ha detto: “Se vuoi, puoi farlo, ma non lo consiglierei. Penso che avesse paura che cadessi nella sua stessa trappola. I redattori di Vogue sostengono che le paure di Moss Sr. sono collegate alle loro stesse paure. Kate ha iniziato a lavorare all’età di 14 anni, inclusa l’apparizione seminuda in una campagna di Calvin Klein del 1992. Quindi la celebrità ha ammesso che dopo le riprese ha affrontato un trauma psicologico.
“A nessuno importava della tua psiche allora. C’era molta pressione per fare cose che non avresti dovuto fare”, ha detto Kate a Vanity Fair nel 2012. Il punto di svolta per la top model degli anni ’90 è stata l’apertura della sua agenzia di modelle nel 2017. E oggi, l’obiettivo principale di Moss è fornire supporto a ragazze ancora molto giovani, cosa che non ha mai avuto. Lila e la sua migliore amica Stella hanno firmato un contratto con l’agenzia di Kate e, quindi, possono sentirsi tutelate.