6 dicembre ha avuto luogo la premiere della terza stagione di The Marvelous Mrs. Maisel – una serie che ha già catturato l’attenzione di molti spettatori, e ha persino ricevuto premi « Golden Globe» nel 2017 e «Emmy» nel 2018. Al centro della trama c’è la continuazione della storia del personaggio principale Midge Meisel, che è diventato un cabarettista di successo dopo di lei divorzio dal marito. Di serie in serie, la sua vita cambia radicalmente, solo il suo aspetto impeccabile rimane invariato. Gli stilisti e i truccatori del progetto hanno sicuramente fatto un buon lavoro e hanno creato con successo un’immagine degli anni ’50, quando i capelli a caschetto, la pelle di porcellana e le labbra rosse erano di moda.
“Midge segue lo stesso stile da quando aveva 12 anni, fa parte del suo carattere. Cambia un po’ nel corso della sua vita, ma è quasi impercettibile”, ha detto ad Allure la stilista Patricia Regan. I redattori di BeautyHack hanno letto la sua intervista e hanno evidenziato alcuni punti interessanti su come è stata creata l’immagine del personaggio principale.
Acconciatura
Nella serie, l’attrice che interpretava la signora Maisel indossa una parrucca. Tuttavia, la stilista Patricia Regan lo modella come capelli veri. E lo fa come tante donne negli anni ’50: con l’aiuto dei bigodini. E per aggiungere lucentezza alle ciocche, Regan utilizza due prodotti: Setting Lotion, Lotta Body e balsamo Conditioning Hairdressing, Alberto VO5 (sono venduti su Amazon). Dopo aver asciugato e ottenuto i ricci, lo stilista pettina delicatamente la parrucca con un pennello Mason Pearson con setole miste.
Trucco
Labbra
Nel trucco della signora Meisel cambia solo la tonalità del rossetto, che viene selezionata in base alla sua immagine. “Quando si esibisce e indossa un abito nero, scegliamo un rossetto rosso brillante”, afferma Patricia Regan. “In altri casi, la tonalità del rossetto dipende da cosa indossa Midge.”
Si sa che nelle prime stagioni i truccatori usavano i rossetti YSL. Per la nuova stagione, hanno optato per ILIA in Flame per il look labbra rosse e Kjaer Weis in Attection per il look casual. Inoltre, i truccatori spesso mescolavano tra loro diverse tonalità di rossetto per ottenere il tono desiderato.
Tono del viso
Negli anni ’50, c’era una moda per la pelle di porcellana perfettamente opaca, quindi quando si creava il trucco per l’eroina, non si parlava di illuminanti. I truccatori hanno usato Skin Foundation, Bobbi Brown e Hi Definition Perfecting Powder, Chantecaille.
Occhi e sopracciglia
Il trucco degli occhi di Midge era il più semplice possibile: i truccatori hanno riassunto le palpebre con una matita nera, ma non hanno disegnato una freccia, e hanno anche dipinto le ciglia con il mascara Chanel. Un punto importante è stato ricreare le sopracciglia di allora: piuttosto sottili con una forma leggermente arrotondata.
A proposito! In un’intervista, la truccatrice ha notato che nella terza stagione la signora Maisel subirà diversi cambiamenti nel suo aspetto. E lo spettatore li noterà sicuramente!