La procedura della settimana, come ho fatto per la prima volta la mesoterapia

KL’editorialista di BeautyHack Marina Syutaeva ha testato la mesoterapia presso l’Istituto Clinico di Medicina Estetica (KIEM) e ha condiviso le sue impressioni.

“Oh, hai dei puntini qui! dice sorpresa la mia amica, la parrucchiera, applicandomi la tintura per capelli da qualche parte vicino all’orecchio destro. – Di nuovo esperimenti di bellezza? Sì, tre giorni fa, per la prima volta nella mia vita, ho deciso di fare una seduta di mesoterapia. Te lo dico in ordine.

PRIMA

All’inizio dell’estate, oltre al mio lavoro principale, io, come un maniaco del lavoro incorreggibile, ho intrapreso un altro progetto freelance interessante, ma molto laborioso e dispendioso in termini di tempo. E dopo alcuni mesi di vita in una modalità lavoro-lavoro quasi senza pause per dormire e pranzare, ho scoperto che la mia pelle si era trasformata in qualcosa di terribile.

Sei mesi fa, tenera, liscia, radiosa, è diventata opaca, flaccida, con evidenti segni di rilassamento, rughe profonde nella regione delle pieghe naso-labiali e intorno alle labbra: questa è la pelle chiamato “senza vita”. In qualità di redattore di bellezza avanzato, sono andato prima da un endocrinologo (descriverò questa utile esperienza qualche tempo dopo) e, su sua raccomandazione, ho superato una serie di test.

Ma, ovviamente, mentre si preparano i risultati del test, viene prescritta la terapia, mese dopo mese gli indicatori tornano alla normalità – in ogni caso, devi fare qualcosa con il tuo viso per non aver paura del tuo riflesso nello specchio. In generale, volevo agire rapidamente, quindi ho deciso di fare una seduta di mesoterapia.

Penso che tutti sappiano già cos’è la mesoterapia, ma per ogni evenienza, lascia che te lo ricordi: questa è una tecnica di iniezione in cui i cocktail a base di un complesso di vitamine, aminoacidi, peptidi, acido ialuronico vengono iniettato nella pelle. Lo scopo di questo mix è nobile: idratare, rafforzare, tonificare la pelle stanca, restituirle luminosità e freschezza, energizzarla adeguatamente.

E per me, la mesoterapia è stata una buona ragione per visitare finalmente il famoso KIEM – l’Istituto Clinico di Medicina Estetica a Novy Arbat. Senza indugio mi iscrivo alla procedura, vengo all’appuntamento con la dermatologa-cosmetologa Elena Ivanova. Esprimo tutti i miei problemi al medico e allo stesso tempo avverto che, secondo i test allergologici effettuati diversi anni fa, potrei essere allergico alla lidocaina.

Questo è un momento difficile, perché l’anestetico locale, utilizzato per le iniezioni, è a base di questa sostanza. Poi Elena fa un test: si mette un po’ di crema anestetica sulla pelle sottile del polso, in più invita Andrey Alenichev, direttore della clinica, per un consulto. Noi tre discutiamo delle opzioni e monitoriamo la reazione della mia pelle. Nessuna reazione si verifica entro un’ora: puoi procedere alla procedura.

Tenendo conto dei miei desideri e dopo un attento esame della pelle, scegliamo un farmaco per la mesoterapia. La mia pelle ha bisogno non solo di idratazione, ma anche di un pronunciato effetto antietà: leviga le rughe, aumenta l’elasticità e la densità, rafforza i contorni del viso. Pertanto, ci soffermiamo sul farmaco “Meso-Warton R199”. È progettato per correggere i primi segni dell’invecchiamento cutaneo. Composto da:

  • acido ialuronico;
  • fattori di crescita;
  • vitamine A e gruppi B, C, E, K;
  • amminoacidi, acidi nucleici;
  • coenzimi;
  • peptidi (tioredossina, tripeptide di rame e autore dell’oligopeptide P199 Jelly Peptide di Wharton).

Elena pulisce la mia pelle dal trucco, poi applica una crema anestetica. Per circa 15 minuti mento, sentendo le labbra, gli zigomi, il mento e poi ovunque diventare insensibili. Inizio. Elena fa iniezioni in “righe lisce”. Intorno agli occhi non sento proprio niente, nella zona del mento e degli zigomi – le sensazioni sono tollerabili, ma fa male intorno alle labbra. Di tanto in tanto mi guardo allo specchio: non si riflette nulla di terribile, solo punti rossi. Applico un blocco di ghiaccio sui siti di iniezione per ridurre la leggera sensazione di bruciore e calore.

Elena inietta anche una certa quantità di farmaco nelle pieghe naso-labiali e lungo il contorno delle labbra (spoiler: le rughe verranno appianate lì, ma non per molto, i filler sono ancora necessari per il pieno effetto).

Le iniezioni effettive non durano a lungo, meno di mezz’ora. Successivamente, il medico applica una maschera in tessuto impregnata di acido ialuronico: questo darà alla pelle un ulteriore apporto di umidità e aiuterà a calmarsi dopo la procedura invasiva.

Dopo la sessione meso, non è consigliabile praticare attivamente sport, andare allo stabilimento balneare e alla sauna, altrimenti il farmaco verrà espulso più velocemente. Durante il giorno dopo la mesoterapia, è meglio non truccarsi, ma puoi e dovresti trattare la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione di clorexidina la sera.

Sono uscito dalla clinica con una faccia come se fossi stato punto da un intero sciame di api in una volta: la pelle è diventata rossa, su di essa si sono gonfiate papule piuttosto voluminose. Beh, la principessa ranocchio. Dopo un paio d’ore, il gonfiore si è attenuato, le papule si sono trasformate in punti rossi. La mattina dopo, tutto questo è scomparso senza lasciare traccia, tranne che in alcuni punti erano visibili minuscoli lividi, che indicano la debolezza dei capillari. La pelle è liscia, uniforme, non un solo accenno allo stile rana di ieri.

Come ha avvertito Elena Ivanova, il massimo effetto della procedura è apparso dopo un paio di settimane. Inoltre, ha dovuto farlo in circostanze estreme: con una figlia di tre anni, sono finito in ospedale, e anche in un piccolo reparto, dove la batteria del riscaldamento centrale in ghisa della vecchia scuola correva con forza e principale, la pelle è riuscita a non trasformarsi in un pezzo di pergamena. E il mio “punto dolente” – pieghe nasolabiali e rughe emergenti da borsa – sembrava meno profondo. Ma continuerò a fare i filler, ora non ho paura delle iniezioni e so che posso tollerare adeguatamente la lidocaina.

DOPO

Adesso, un mese dopo, sono ancora soddisfatto del risultato. Il viso è rinfrescato, la solita sensazione di oppressione dopo il lavaggio non si fa sentire da molto tempo. Non solo, posso tranquillamente dimenticarmi della crema, ma la pelle avrà un bell’aspetto. Mi va bene.

La procedura della settimana, come ho fatto per la prima volta la mesoterapiaultima modifica: 2023-01-02T21:37:59+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.