“Ambiente tossico e haters”, Hailey Bieber ha spiegato perché ha cancellato Twitter, e abbiamo imparato da uno psicologo come rispondere alla negatività sui social

I social media non sono sempre utili. E di recente le star hanno parlato di questo: molte persone cancellano account o li usano sempre meno frequentemente. L’attrice Eva Mendes, ad esempio, ha ammesso di aver smesso di postare regolarmente su Instagram a causa dei suoi figli. Una delle sue figlie era sconvolta dal fatto che sua madre dedichi troppo tempo ai gadget. “Mi sono resa conto che mia figlia aveva ragione, perché anche quando sono a casa con la mia famiglia, non sempre significa che ci sono”, ha detto Eva (maggiori informazioni qui).

Anche la modella Hailey Bieber ha parlato negativamente dei social network. In un’intervista con la psicologa Jessica Clemons, ha affermato di aver deliberatamente cancellato Twitter, definendo questo social network un ambiente tossico e ha chiuso i commenti su Instagram. Ma la sua motivazione è diversa da quella di Mendes: Hayley è stata ispirata dagli odiatori a prendere queste misure.

“Mi confrontavano costantemente il mio corpo, il mio aspetto e il mio comportamento. Quando sei in questa situazione stressante con così tante persone che ti dicono le stesse parole, diventa inquietante. E poi dubiti di tutto, dici a te stesso: “C’è qualcosa che io non vedo che loro vedono?” Bieber ha condiviso.

Ha anche notato che non avrebbe ripristinato il suo account. “Il pensiero di questo mi rende molto ansioso, che arriva alla nausea”, ha detto il modello. E ha aggiunto di aver lasciato Instagram a se stessa con una condizione: avrebbe visualizzato il feed solo nei fine settimana e avrebbe impostato nelle impostazioni il permesso di commentare i post solo ad amici e conoscenti stretti.

“Ora, quando pubblico qualcosa, so che solo le persone che conosco commenteranno. E molto probabilmente scriveranno qualcosa di positivo e piacevole. Sì, voglio piacere a tutti e ci sto lavorando. Ma ho già capito che non devo niente a nessuno, non devo trovare scuse e spiegarmi. Sto cercando di aggiustare ciò che voglio aggiustare in me stesso e voglio farlo a porte chiuse”, ha spiegato Bieber.

Uno psicoterapeuta aiuta Hailey a lavorare su se stessa. “Durante la sessione, il terapista mi aiuta a rimanere con i piedi per terra nel rumore digitale”, ha detto la modella.

L’opinione dello psicologo sugli odiatori

Tatiana Ogneva-Salvoni
psicologo, scrittore

Un hater – o un hater – è un commentatore aggressivo sui social media a cui non importa come potrebbe sentirsi il suo commento. Non sceglie le parole e nemmeno sceglie deliberatamente i giri di parole più dolorosi. Hayter, come ossessionato da un senso di giustizia, indignazione, zelo per la purezza. Tuttavia, ciò non impedisce a molti di scriversi con mostruosi errori grammaticali, violazioni di punteggiatura, inventare fatti in movimento, indulgere nelle più basse provocazioni. C’erano una volta personaggi famosi che diventavano vittime di hater, ma ora, a causa dei social network, chiunque abbia almeno più di mille iscritti su qualsiasi social network deve affrontare una spiacevole negatività.

Cosa fare in questo caso? Il modo migliore è ignorare. Non appena vedi una vera e propria aggressività diretta nella tua direzione, chiudi gli occhi e non leggere nemmeno oltre. Chiaramente non si tratta di te, ma di colui che l’ha scritto.

È anche ragionevole aggiungere un hater al divieto, eliminare il suo messaggio. Soprattutto se il commento è maleducato, fa male. Inoltre, in molti social network c’è l’opportunità di lamentarsi di qualcuno che non sa come comportarsi. Non aver paura di usarlo, anche questa è una pratica normale in tutto il mondo.

Se hai la forza, il tempo e la fiducia in te stesso, allora puoi combattere con chi odia. Ma è importante non scendere al suo livello, ma attenersi a fatti chiari, regole di cortesia e, soprattutto, non lasciarsi coinvolgere emotivamente nella discussione.

Per ulteriori informazioni sulla classificazione degli hater e su come rispondere a loro, leggi il link.

Più correlato:

Gli psicologi ammettono che un feed sui social media può causare depressione: ecco le regole che ti aiuteranno a guardare la moda e il successo in modo diverso

“Ambiente tossico e haters”, Hailey Bieber ha spiegato perché ha cancellato Twitter, e abbiamo imparato da uno psicologo come rispondere alla negatività sui socialultima modifica: 2023-01-03T01:47:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.