Drappeggi, cromature e altre 5 principali tendenze del 2016

ФLa formula del trucco alla moda di quest’anno può essere descritta dalla famosa citazione di Mayakovsky: “Splendi sempre, risplendi ovunque”! Nonostante la popolarità del contorno opaco e della cottura al forno, il palmo appartiene giustamente a una pelle radiosa, prodotti con una finitura perlata e, naturalmente, scintillii. BeautyHack organizza una mini-retrospettiva e ti invita a ricordare quali sono state le tendenze in testa quest’anno e perché ci siamo innamorati del 2016!

Stroboscopico

In realtà, il contouring una volta è nato dallo strobing, ma solo quest’anno la tecnica ha preso il nome. Molto prima che le donne russe sapessero della famiglia Kardashian, i truccatori professionisti correggevano il viso con prodotti brillanti e bronzer. Se il contouring è una sorta di body art, lo strobing è pura fisica. Dall’inglese, “strobo” è tradotto come “luce”, perché la tecnica prevede la creazione di un effetto 3D utilizzando un evidenziatore. Gli zigomi e la fronte brillanti sembrano più espressivi grazie al riflesso potenziato della luce. Le regole per l’applicazione di tali prodotti sono note a tutti: sulla fronte, sugli zigomi, sul dorso del naso e sul segno di spunta sopra il labbro. A differenza del contouring, lo strobing non appesantisce l’immagine, dona freschezza al viso, non aggiunge anni ed è di facile esecuzione.

Cromatura

Foto del profilo Instagram del truccatore Dominic Skinner

Il chrome è lo stesso effetto stroboscopico, solo in una nuova lettura. Dominic Skinner, il principale truccatore del Regno Unito presso M.A.C, ha avuto l’idea di creare luminosità sulla pelle con un rossetto trasparente perlescente. La professionista ha indossato il rossetto Mariah Carey M.A.C in All I Want, ma andrà bene qualsiasi finish gelido.

Una nuova tecnica ti aiuterà se non hai l’illuminante a portata di mano, ma vuoi davvero brillare: prendi un rossetto dalla texture leggera e applicalo con le dita sugli zigomi, sul retro del naso e lungo la linea delle labbra. Per mantenere l’effetto della pelle bagnata, in nessun caso non fissare il trucco con la cipria: è meglio usare uno spray fissante.

Gym Skin

Per diverse stagioni, la pelle con una leggera lucentezza ha dominato le passerelle, come se le modelle fossero appena uscite dalla palestra (da qui il nome del trend “gym skin” – dall’inglese “skin after training”). A differenza dello strobing, la nuova tecnica non prevede la radiosità in alcune zone del viso, ma completamente, come se la tua pelle fosse leggermente umida.

Questo trucco ha alcune regole: usa solo texture in crema, astieniti da prodotti brillanti con scintillii pronunciati e scegli tonalità naturali che si avvicinino al tuo blush naturale. Puoi aggiungere una base scintillante al tuo fondotinta o una goccia di olio cosmetico per far risplendere la tua pelle dall’interno. Le creme BB e CC leggere sono ottime per il trucco alla moda: creano una finitura naturale e rugiadosa senza appesantire la pelle. Non sovraccaricare l’immagine con ombre e rossetto ricco (soprattutto opaco): un po ‘di mascara, lucentezza o tinta sulle labbra e il trucco è pronto!

Il sole si spoglia

Quest’anno, sulle passerelle è apparsa una nuova tendenza del trucco naturale: i truccatori del backstage hanno applicato fard o terra abbronzante alle modelle in una striscia sul viso. Si è scoperto l’effetto di una leggera abbronzatura, come se la ragazza passasse l’intera giornata al sole. La tecnica fu chiamata sun-striping (dall’inglese “sun” – il sole, e “stripe” – una striscia) e iniziò ad essere ampiamente utilizzata per creare il trucco più naturale.

Lo stripping solare ha guadagnato popolarità grazie alla sua semplicità: qualsiasi fard o terra abbronzante senza riflessi è adatto per il trucco. Applicare il fard orizzontalmente sulle zone che si abbronzano più velocemente: le mele delle guance e il ponte del naso. Questo semplice trucco aiuterà a creare un effetto naturale di abbronzatura leggera per illuminare un viso pallido d’inverno. I blush dai toni caldi sono ottimi per un trucco del genere, ma per l’inverno offre una nuova lettura della tendenza: se applichi sfumature fredde di rosa con una striscia, ottieni un rossore sano, come se fossi appena tornato da il freddo!

Drappeggio

Una delle tendenze principali delle sfilate di quest’anno sono i ribelli anni ’70, quindi il trucco retrò è ora in voga. La tecnica del drappeggio ha preceduto l’invenzione del correttore del sottotono grigio, quindi la correzione del viso è stata eseguita con fard caldo e illuminante.

Il designer Marc Jacobs riporta in vita un trucco dimenticato con la collezione Air Blush Soft Glow Duo di blush drappeggianti bicolore. Per creare un’immagine alla moda, concentrati sui colori che ti si addicono: non esiste una regola unica! Applicare un fard più scuro sotto gli zigomi e sfumare bene verso le tempie. Enfatizza le mele delle guance con una tonalità più chiara e aggiungine un po’ sulle tempie e al centro del mento per rinfrescare il viso.

Nuovo gotico

Se prima il rossetto nero e l’eyeliner incurante erano un attributo subculturale, oggi una tendenza cupa abbraccia le grandi masse. La ricetta per la “nuova bellezza” è semplice: dimentica le tonalità calde e glamour e dai la preferenza a quelle fredde. Se il rossetto è nero, vino o grigio-lilla. Puoi lasciare gli occhi non dipinti o allinearli con una matita, sfumandola bene: il grunge governa la palla! Le ciglia non devono essere dipinte, ma se vuoi davvero, non lesinare. Dovrebbero essere davvero evidenti, preferibilmente “a la Twiggy”, ma ricorda che l’enfasi rimane sulle labbra. La pelle può essere classicamente opaca o radiosa fino all’ultima occhiata. La cosa principale non sono gli effetti dell’abbronzatura e la scultura evidente. A proposito, assicurati che il trucco si adatti alla tua immagine e corrisponda all’occasione: devi ammettere che il rossetto scuro non è appropriato in ufficio e non si abbina a una gonna a matita.

Glitter

Quest’anno, i maniaci della bellezza di tutto il mondo hanno indossato glitter ovunque: su labbra, palpebre, unghie, persino scintillanti gel per sopracciglia e l’idea di cospargere di piccole paillettes nella scriminatura delle loro teste!

Porta la tendenza della passerella nel tuo trucco per le vacanze: cospargi le ciglia e le punte con piccoli glitter o crea un accento radioso sulle labbra. Puoi acquistare eyeliner colorati con glitter e dare libero sfogo alla tua immaginazione: vai oltre le palpebre, prova a delineare la punta del sopracciglio o disegna un semplice motivo sotto l’occhio.

Testo: Maria Stefanova
Drappeggi, cromature e altre 5 principali tendenze del 2016ultima modifica: 2023-01-03T23:38:27+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.