Dopo la pandemia, un nuovo concetto è entrato nel nostro vocabolario di bellezza: la maschera. Le caratteristiche eruzioni cutanee nella zona in cui si indossa la mascherina sono diventate un problema anche per chi ha la pelle secca e assolutamente priva di problemi.
Abbiamo già spiegato come utilizzare, lavare e rimuovere correttamente questa protezione. Oggi, con l’aiuto di uno specialista, ti spiegheremo come prenderti cura della tua pelle per evitare le spiacevoli conseguenze dell’indossare una mascherina.
Di chi è la colpa?
Un altro nome per maskne è acne mechanicala (“acne meccanica”). Il motivo del loro aspetto: una combinazione di attrito, mancanza di ricambio d’aria, eccesso di umidità, disordini metabolici.
In condizioni normali, la nostra pelle si libera facilmente e rapidamente del sebo. Ma la maschera interrompe questo processo, creando le condizioni ideali per la riproduzione dei patogeni.
Inoltre, letteralmente “spalma” tutto questo sul viso, ostruendo i pori e contribuendo alla comparsa di varie forme di acne sulla pelle: dalle eruzioni sottocutanee all’infiammazione attiva.
Per chi ha la pelle secca o sensibile, lo sfregamento può causare irritazione, indebolendo la barriera naturale e le proprietà protettive della pelle. Inoltre, possono verificarsi irritazioni e allergie a causa del lavaggio costante delle mascherine riutilizzabili.
Le eruzioni cutanee possono anche essere causate dal lavaggio di mascherine riutilizzabili con detergenti aggressivi. È meglio usare sostanze morbide senza profumo.
Cosa fare?
È sempre più facile prevenire qualsiasi problema che risolverlo in un secondo momento. Maskne non fa eccezione.
La prima e più importante regola è la pulizia regolare del viso. Scegli prodotti morbidi senza componenti aggressivi nella composizione. La mia scelta per i mesi più caldi è CeraVe – SA Softening Gel for Dry Skin with Salicylic Acid. Venduto in quasi tutte le farmacie. Scopri Urea Gel di Topicrem e Sensibio Gel Moussant di Bioderma.
Assicurati di aggiungere un tonico con acidi AHA e BHA: lattico, malico e altri alla tua routine di bellezza. Consiglio vivamente di esaminare la lozione P50 di Biological Recherge. Il prodotto ha una composizione molto ricca. Contiene gluconalattone, acido salicilico, estratto di bardana, mirto e altri componenti che hanno effetti antimicrobici e antinfiammatori. Una volta alla settimana, il solito detergente può essere sostituito con un detergente con acidi. Ma non più spesso, per non provocare l’ipersecrezione delle ghiandole sebacee. Per la pelle grassa, Avene Cleananse.
Se compaiono ancora eruzioni cutanee, seleziona i prodotti per l’applicazione spot. Consiglio vivamente di provare ZO skin health di Zein Obagi – Pad per il controllo dell’olio con acido salicilico al 2%. Farmacia “Surdocrem” e regolare unguento di zinco.
Per quanto mi riguarda, ho trovato il rimedio ideale per l’applicazione topica Ureage – Hyseac sos paste. Questa è una pasta con zinco e ingredienti antinfiammatori. Applico di notte e uno strato sottile per il giorno invece di una crema – localmente sulle eruzioni cutanee.
Se possibile, lascia riposare la pelle. Se la mascherina è riutilizzabile, assicurati di lavarla con prodotti privi di fosfati, profumi e tensioattivi aggressivi. I mezzi per le cose dei bambini sono adatti.
Se l’eruzione cutanea diventa regolare, consultare un’estetista. A volte è necessaria una terapia farmacologica per risolvere il problema.