Il tuo mondo

Nuoto e Tai Chi, quali altre attività ti aiuteranno a vivere felici e contenti


Ci auguriamo che tu abbia lo sport nella tua lista di obiettivi per il 2023. Tutti conoscono da tempo i suoi benefici, ma gli scienziati non si arrendono e continuano a esplorare questo argomento. Recentemente, la Harvard Health Publishing ha pubblicato una nuova conclusione sul sito web della Harvard Medical School: l'esercizio non solo aiuta a controllare il peso e l'umore, ma rafforza anche le ossa, protegge le articolazioni e previene anche la perdita di memoria. Ma qui, ovviamente, la regolarità è importante. Gli esperti affermano che "se fai almeno 30 minuti di attività aerobica al giorno e includi due giorni di allenamento della forza alla settimana, allora puoi considerarti una persona attiva", cita l'edizione italiana di Vogue,

Inoltre, gli scienziati della Harvard Health Publishing hanno nominato le cinque attività fisiche o esercizi più importanti per la salute che è desiderabile eseguire ogni giorno. O almeno tutte le volte che puoi permetterti.

1) Nuoto

Secondo diversi studi, il nuoto è l'esercizio migliore per la maggior parte delle persone. "Il nuoto fa bene anche alle persone con artrite perché consente loro di portare meno peso", spiega il dottor Yi-Ming Lee, professore di medicina alla Harvard Medical School. Inoltre, questo sport allena (e tonifica) tutti i muscoli del corpo. Se nuoti regolarmente, avrai più forza ed energia, migliorerai la tua figura, il metabolismo, la respirazione e rafforzerai il tuo sistema cardiovascolare. Un'altra utile opzione per nuotare è l'aerobica in acqua.

2) Tai Chi

Il Tai Chi è un'antica arte marziale cinese che combina movimenti di combattimento convenzionali, pratiche di respirazione e stretching. Con movimenti fluidi e organici, una sessione di Tai Chi fa lavorare dolcemente tutti i muscoli del corpo e calma la mente. Questo tipo di attività può essere praticato tutti i giorni, indipendentemente dall'età e dalla forma fisica. Gli esperti lo consigliano soprattutto agli anziani (dillo ai tuoi nonni!). Il fatto è che tale allenamento prevede anche esercizi per l'equilibrio, che è molto importante per le persone maggiorenni.

3) Esercizi con i pesi

Gli esperti di Harvard non incoraggiano la costruzione muscolare sollevando manubri o bilancieri troppo pesanti. Dicono che può essere pericoloso per la salute. Ma gli esercizi leggeri per rafforzare i muscoli sono ciò di cui hai bisogno per il corpo. L'importante è iniziare in piccolo, se prima ti allenavi solo con il tuo peso. Ad esempio, sono adatti carichi con pesi di 1-2 chilogrammi.

4) Camminare

L'attività fisica più semplice, ma gli esperti l'hanno classificata al quarto posto. Allo stesso tempo, hanno notato che camminare ha molti benefici: aiuta a mantenersi in forma, migliora i livelli di colesterolo buono, rafforza le ossa, controlla la pressione sanguigna, migliora l'umore e riduce il rischio di sviluppare alcune malattie (tra cui diabete e malattie cardiache ). Tuttavia, non è necessario inseguire 10mila gradini, qui è tutto molto individuale. Leggi qui.

5) Esercizi di Kegel

Sulla quinta riga, gli scienziati di Harvard hanno inserito gli esercizi di Kegel, che rafforzano i muscoli del pavimento pelvico e sono utili a tutte le età.

Più correlati:

Correre per avere una mente lucida e nuotare per gli attacchi di panico: come diversi sport influiscono sulla salute mentale