Мolky, dolce, fumoso legno di sandalo e altri reperti di bellezza della critica di profumi Ksenia Golovanova – nella collezione BeautyHack.
Eau de Parfum Tam Dao, Diptyque
Tam Dao, come si crede comunemente, l’affermazione principale di Diptyque sul tema del legno di sandalo, rientra tradizionalmente nella selezione delle migliori fragranze legnose. Qui, infatti, sono raccolti gli odori più piacevoli, che nel catalogo della biblioteca della nostra memoria riempiono la scatola di “Legno”: lo spirito fresco delle matite appena temperate, l’odore secco e trasparente del magazzino IKEA, la delicata fragranza di un cipresso scatola dalla Crimea – invece di orecchini, una pratica nonna conservava ricevute e assegni. Se Tam Dao ti sembra troppo severo e ascetico, prova a mescolarlo con i fichi Philosykos o la tuberosa Do Son dello stesso Diptyque.
Eau de Parfum Santal Blanc, Tom Ford
Legno di sandalo esemplare – lattiginoso, dolce, affumicato – a metà con incenso: dove finisce uno e iniziano gli altri, il naso appena lo distingue. Un’inclusione interessante e necessaria sono le mele e i verdi speziati di ylang-ylang, che impediscono alla fragranza di trasformarsi in una costosa sedia di legno di antiquariato indiano: la freschezza fruttata-floreale rende il profumo vivo e respirante, come se fosse radicato nella terra. La più versatile di tutte le fragranze della linea Private Blend: mentre il titolare lavora in ufficio, tutte le feste del mondo piangono per lui.
Eau de Parfum Orb_ital, Nomenclatura
Odore di autunno digitale: le foglie di pixel volano in giro, il legno di pixel si sta seccando sotto il sole immortale. La fragranza ruota attorno a note legnose sintetiche, molto popolari nella profumeria moderna – sono piacevoli e confortevoli, e Orb_ital è esattamente questo – confortevole, sereno, una sorta di “rumore bianco” della profumeria che smetti rapidamente di notare. Finché non seppellisci il naso in una sciarpa – e c’è polvere di cedro, controsoffitti in legno di sandalo e legno chiaro in un hotel scandinavo.
Eau de toilette Samsara, Guerlain
“Samsara” è uno dei concetti centrali della filosofia indiana, il ciclo della rinascita: nel ciclo del samsara, l’anima si evolve (o viceversa), passando attraverso varie forme dell’essere – da un microbo a un’essenza divina . Il nome del Samsara di Guerlain va esclusivamente: un tempo conteneva una grande quantità di legno di sandalo di Mysore – cioè, nel linguaggio dell’epopea indiana, è già riuscito a conoscere il nirvana – ma in relazione al divieto di esportazione di olio essenziale, esso è stato riformulato, e più di una volta. Ciò non significa che Samsara sia diventato un microbo, per niente: la versione moderna è equilibrata, come l’alimentazione di uno yogi: verdure amare nella parte superiore, gelsomino di liquirizia nel cuore, rose e crema di sandalo nelle “radici”.
Eau de Parfum PG23 Drama Nuuï, Parfumerie Generale
Il profumiere Pierre Guillaume ama i verdi pungenti: la collezione Parfumerie Generale presenta agrumi acerbi Yuzu Ab Irato, pungenti erbe di fiume Papyrus de Ciane e menta piperita Hyperessence Matale, tutti pungenti e pieni di insolita amarezza. Drama Nuuï è realizzato nello stesso stile, gelsomino verde che si insinua sull’albero di china – tagliente freschezza floreale su un substrato ruvido, quasi da farmacia. Si muove ostinatamente verso la luce dietro il fitto fogliame: passano diverse ore e il verde di Drama Nuuï sciogliere nel latte dorato del legno di sandalo.
Profumo Elefante, Profumi Zoologo
“Elephant” verde e legno di sandalo del brand canadese Zoologist Perfumes è un profumato ologramma dell’Okavango, il grande fiume africano: il suo delta, una sconfinata palude color smeraldo che si estende fino all’orizzonte, è il più grande sistema fluviale del pianeta che non ha deflusso negli oceani. Ribolle di vita, gorgoglia, gonfia enormi bolle, e in ognuna c’è un intero ecosistema: fitti boschetti di canne e papiri, paludi verdi con canali scuri di acqua limpida, isole con alberi alti come torri radio e prati alluvionali, su quali elefanti marciano con calma. Non hanno assolutamente nessun posto dove sbrigarsi: ci sono migliaia di chilometri di vegetazione e acqua intorno.
Eau de toilette Kenzo Jungle Pour Homme, Kenzo
Il maschio Jungle (a differenza della femmina “Elefante”) non ha un totem dichiarato, ma grazie alle strisce sulla bottiglia capiamo che il suo animale è una zebra. Proprio come gli zoologi non sono d’accordo sul fatto che il colore di sfondo di una zebra sia bianco o nero, i critici di profumi discutono sullo “sfondo” di Jungle Pour Homme: è polvere di sandalo con un pizzico di spezie o spezie con un sentore di polvere di legno? La sensibilità alle materie prime profumate, compresi gli odori sintetici di legno di sandalo, può variare. Ma l’amore per gli “additivi” del caffè orientale – cardamomo e noce moscata – è piuttosto universale.