Domanda a uno specialista, è possibile lavare i capelli con lo shampoo per bambini

DGli shampoo per bambini non contengono coloranti, conservanti vietati, bioadditivi attivi e fragranze aggressive. Un’opzione ideale per un fan degli eco-cosmetici, giusto? La tricologa Anna Portkova (Minsk) spiega a chi è adatto questo rimedio e chi è meglio rinunciare agli esperimenti con il lavaggio dei capelli.

Anna Portkova
Anna Portkova
parrucchiere, tricologo

Qualunque shampoo tu sia abituato a usare, non dimenticare mai di applicare il balsamo o il balsamo. Senza questi aiutanti, tutti i tuoi sforzi per trovare ricci chic falliscono! Il compito principale dello shampoo è lavare il cuoio capelluto, ma il balsamo è progettato per prendersi cura della lunghezza.

Gli shampoo per bambini ispirano più fiducia nelle persone. Perché contengono meno componenti di sintesi chimica e vengono testati in modo più approfondito prima di ricevere certificati di qualità.

Se hai la pelle sensibile – SÌ

Gli shampoo per bambini sono adatti a persone con cuoio capelluto sensibile e sono solitamente ipoallergenici. Un altro vantaggio: un livello di pH neutro (4,5-5,5), che non disturberà l’equilibrio acido-base. Per confronto, il livello di pH degli shampoo professionali varia da 5,5 a 7,5, mentre i prodotti del mercato di massa possono raggiungere anche 9,0. Un ambiente troppo acido distrugge i capelli e alcalino – li rende fragili e secchi.

Se i capelli si sporcano rapidamente – NO

Per le persone con il cuoio capelluto grasso, aggraveranno solo la situazione. Uno shampoo delicato e delicato accelererà il processo di sporcamento della testa, che dovrà essere lavata ancora più spesso. Inoltre, gli shampoo per bambini non lavano via particelle di vernici, gel e altri prodotti per lo styling.

Metodi più estremi

Nella speranza di ottenere capelli perfetti, molte persone ricorrono a metodi più estremi rispetto agli shampoo per bambini. Ricordi la storia di Sarah Jessica Parker, che le assicurò che solo lo shampoo per cavalli le avrebbe salvato i capelli? Fu dopo questo che apparvero i fondi, nel nome dei quali apparve il nome di un nobile animale.

Tuttavia, non dovresti credere ai trucchi pubblicitari dei produttori e, inoltre, provare shampoo destinati agli animali. Possono dare risultati immediati, i capelli appariranno lucenti, lisci – tutto ciò è dovuto ai densi siliconi contenuti nei prodotti in grandi quantità. Nel tempo, i capelli già indeboliti inizieranno a rompersi sotto il peso dei siliconi accumulati. Un altro svantaggio è che i componenti di tali shampoo creano una pellicola sul cuoio capelluto, che è molto difficile da rimuovere, poiché durante il lavaggio si aggiunge solo un’altra porzione di siliconi.

Domanda a uno specialista, è possibile lavare i capelli con lo shampoo per bambiniultima modifica: 2023-01-04T22:44:04+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.