Elsa Schiaparelli, Susan Sontag e Caterina la Grande, 7 diari di grandi donne da leggere

Le donne sono attente ai dettagli, emotive, sensibili, insolitamente intelligenti. Ecco perché le loro memorie sono un’inestimabile enciclopedia di informazioni sulla vita in epoche diverse e una fonte di motivazione e ispirazione. Insieme al più grande servizio di libri in Russia e LitRes della CSI, abbiamo raccolto storie affascinanti che ti consigliamo di conoscere.

Note alla testiera, Sei-Senagon

Una scrittrice e dama di corte giapponese medievale ha creato qualcosa di simile ai post sui social media di oggi. Sono osservazioni laconiche e aggraziate sulla vita nel palazzo imperiale, dove intrecciano intrighi, si innamorano, si rattristano, scrivono poesie… Il Giappone dell’XI secolo, che contiene molte osservazioni azzeccate, ironiche e psicologicamente sottili.

“Memorie”, Caterina II la Grande

L’imperatrice russa più illuminata ha lasciato un ricco archivio. Non solo preferiva la lettura alla maggior parte dei piaceri sociali, ma lei stessa si cimentò in vari generi letterari. Dalle lettere tipiche del loro tempo alle opere storiche, filosofiche e giornalistiche, oltre alle opere teatrali. Questi testi rivelano la mente straordinaria e il carattere brillante di Caterina II, il cui regno divenne uno dei più significativi della storia russa.

“Ricordi”, Matilda Kshesinskaya

Il brillante ballerino dell’Imperial Mariinsky Theatre e “la ballerina preferita della dinastia Romanov” ha tenuto un diario fin dalla giovane età. Divenne la base per le memorie che Kshesinskaya scrisse con suo marito, il granduca Andrei Vladimirovich. In questa narrazione soggettiva (come tutti i ricordi), introduce i lettori alle tradizioni familiari e racconta gli episodi più eclatanti della sua vita creativa in Russia e in esilio.

“La mia vita scioccante” di Elsa Schiaparelli

Non famosa come Chanel e Dior, Schiapareli non ha sognato la moda fin dall’infanzia, ma è diventata comunque l’antenata della sua comprensione moderna. Gli abiti di Skiap erano classici, eccentrici e spiritosi, e ogni sfilata faceva scalpore. È stata la prima ad aprire la propria boutique ea gettare le basi del prêt-à-porter. Nella sua autobiografia, Elsa parla delle sue speranze e ambizioni, successi e fallimenti, dell’amore, dell’ostilità e della lotta interiore.

“Rinasci. Diari e taccuini 1947-1963, Susan Sontag

Questo libro è il primo volume dei diari e taccuini del principale intellettuale newyorkese dell’ultimo quarto del XX secolo. Racconta la storia della formazione di Susan Sontag nella sua giovinezza. Ad esempio, mentre racconta come un sedicenne “fuori strada” ha chiesto un incontro con Thomas Mann e ha trascorso l’intera giornata nella sua villa a Santa Monica. Il libro nel suo insieme dà l’impressione di una rivelazione strana e ammaliante.

“Maria Callas. Diari. Lettere, Tom Wolf

La più grande cantante lirica del 20° secolo, Maria Callas, ha insistito per “scrivere” le sue memorie principali con l’aiuto della musica che ha eseguito. “Questa è l’unica lingua che parlo davvero. E nei miei appunti, per quanto preziosi, è stata conservata la storia della mia vita ”, ha scritto la diva. Tuttavia, Kallas teneva un diario e scriveva lettere: erano il contenuto di questo libro. Include anche fotografie rare.

“Qualcuno ha visto la mia ragazza? 100 lettere a Seryozha”, Karina Dobrotvorskaya

Questo libro è una raccolta delle lettere di Karina indirizzate a suo marito, critico cinematografico e sceneggiatore Sergei Dobrotvorsky, che non è più in vita. Erano considerati la coppia più bella della Pietroburgo bohémien dei primi anni Novanta. Ma una felice storia romantica si è trasformata in un vero thriller. È fuggita in un’altra città, in un’altra vita, in un altro amore. E rimase a San Pietroburgo e morì poco dopo il divorzio. L’autore cerca di esprimere in lettere ciò che non è mai stato detto. Quello che ha scritto sembra un romanzo cinematografico sulla vita di due intellettuali di San Pietroburgo.

Elsa Schiaparelli, Susan Sontag e Caterina la Grande, 7 diari di grandi donne da leggereultima modifica: 2023-01-04T23:02:25+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.