Le
Tle crepe sul tallone non sono sempre solo un problema estetico. Le ragioni del loro aspetto possono essere più gravi delle cure di scarsa qualità: mancanza di vitamine, funghi, problemi al tratto gastrointestinale. Perché i tacchi si rompono e cosa fare al riguardo – nel materiale BeautyHack.
Libbez
La causa dei talloni screpolati è la perdita di umidità. Con un’umidità insufficiente, le cellule dell’epidermide si restringono, si forma uno spazio vuoto tra di loro. Se ignori questo problema, nel tempo le crepe iniziano a sanguinare. I microrganismi patogeni che causano malattie infettive dei piedi possono penetrare attraverso di essi.
In estate, a causa dell’aria calda e delle scarpe aperte, la pelle dei talloni diventa ancora più ruvida. Le crepe compaiono anche a causa dell’eccesso di peso: nelle persone in sovrappeso, la pressione sui piedi aumenta (così come l’effetto meccanico). Ci sono poche cose piacevoli da tali “compagni”: almeno sensazioni dolorose quando si cammina e un odore sgradevole. Di chi è la colpa e cosa fare?
Scarpe sbagliate
Devi scegliere le scarpe “giuste”: sia i chirurghi che gli ortopedici ne parlano regolarmente. La salute della colonna vertebrale e la postura dipendono dalla posizione dei piedi. Le crepe, invece, si verificano più spesso negli amanti delle scarpe strette, delle scarpe con i tacchi e dei sandali con la suola piatta. Non appena la pelle ha cambiato colore (è diventata giallastra o bianca), questo è un motivo per suonare l’allarme! I talloni mancano di umidità: hanno bisogno di un buon scrub o peeling acido, una crema nutriente e oleosa e cure extra.
Calzini sintetici
Le calze in materiale sintetico sono nemiche dei tacchi “neonati”. I tessuti non naturali interrompono lo scambio d’aria: i piedi smettono di “respirare” normalmente. Se indossi calze e collant di nylon tutti i giorni, c’è un’alta probabilità di crepe e dei cosiddetti “calli”. Scegli cotone e lana fine: questi tessuti sono più igienici.
Carenza di vitamine
Una causa comune di pelle secca (anche sui talloni) è la mancanza di vitamine liposolubili A ed E. La carenza di retinolo e tocoferolo è accompagnata da desquamazione, formazione di ferite agli angoli delle labbra e altri spiacevoli sintomi. Includi carote, riso, zucca, fegato nella tua dieta. Assicurati di fare dei test e di consultare uno specialista: selezionerà i farmaci per correggere la condizione carente.
Micosi
Il fungo può colpire non solo le unghie, ma anche i talloni. “Depositandosi” sui piedi, distrugge lo strato superiore della pelle, penetrando più in profondità. Per questo motivo, la pelle può ingiallire e persino diventare verde. In questo caso, devi consultare un medico – non auto-medicare.
Vene varicose
Crepe permanenti nei talloni: un motivo per visitare un flebologo! Possono indicare un’espansione nascosta delle vene. I vasi colpiti in profondità sotto la pelle non sono visibili esternamente. Ma a causa di una violazione dei processi metabolici dovuta al blocco delle vene, i talloni inizieranno a rompersi. Quanto prima si inizia il trattamento, tanto più efficace sarà.
Gastrite
Se soffri costantemente di bruciore di stomaco, bocca secca, screpolature agli angoli delle labbra e sui talloni, corri dal gastroenterologo. Forse la ragione di tutta questa “magnificenza” è la gastrite.
Insufficienza renale
Sembrerebbe che in questo caso non ci siano relazioni causali. Ma loro sono. Nell’insufficienza renale, c’è un aumento del livello di acido urico nel sangue. Per questo motivo, la velocità del suo movimento lungo il letto vascolare rallenta. Come nel caso delle vene varicose, il trofismo dei tessuti viene interrotto: la pelle diventa più secca e ruvida.
Malattie della pelle
Le crepe sono una delle possibili manifestazioni di malattie della pelle come la psoriasi, l’ittiosi, l’eczema e la neurodermite. In questo caso, stiamo parlando solo di un trattamento complesso sotto la supervisione di un medico.
Patologia della tiroide
Una diminuzione della funzione tiroidea può portare a una diminuzione della secrezione di sebo (sebo), ghiandole sudoripare più attive e una diminuzione del metabolismo. Per questo motivo possono verificarsi crepe: in questo caso, il minore dei due mali.
Diabete
Con il diabete, il rischio di screpolature è piuttosto elevato. E liberarsene è molto, molto difficile. Elevati livelli di zucchero creano un ambiente favorevole per la riproduzione di microrganismi patogeni, danneggiano i nervi e provocano una mancanza di umidità nel corpo. Il risultato sono problemi di pelle.
Cosa fare?
Se i talloni screpolati sono solo un difetto estetico e sono escluse altre cause del loro verificarsi, esistono diversi modi per eliminarli e prevenirne l’ulteriore comparsa.
– Segui il regime alimentare e includi più alimenti contenenti acidi grassi Omega-3 nella tua dieta.
– Utilizzare regolarmente una lima speciale progettata per il trattamento dei talloni. E non dimenticare i tuoi piedi quando fai uno scrub al caffè: le particelle abrasive rimuovono l’epitelio morto.
– Acquista peeling con acidi AHA e BHA. Per i tacchi è meglio farlo in un corso, scaldando i piedi e tenendo il prodotto per circa 20 minuti.
– Fai il bagno. In questo caso, i rimedi popolari funzionano abbastanza. La ricetta più semplice: 1 tazza di soda per litro d’acqua. La soluzione alcalina scioglie le parole dell’epidermide “morta”: è facile rimuoverla con una lima.