Secondo il feng shui, la lavanda è il miglior rimedio contro lo stress. L’aroma di questa pianta lenisce e rilassa, ma non provoca sonnolenza. Al contrario, rende la mente più chiara e raccolta. Non per niente quasi tutte le marche di profumi hanno così tante candele profumate e bustine con note di lavanda. E l’olio di questa pianta viene aggiunto ai cosmetici, che danno un doppio effetto: aromaterapia e cura.
I redattori di BeautyHack hanno chiesto a un cosmetologo e tricologo le principali proprietà di bellezza della lavanda per pelle e capelli, e hanno anche scelto i migliori prodotti con questo ingrediente.
Lavanda per la cura della pelle
Oltre al suo effetto antietà, l’olio di lavanda ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, quindi può essere trovato in lozioni detergenti e tonici. In generale, i prodotti alla lavanda sono adatti a tutti i tipi di pelle. Ma spesso questo ingrediente viene utilizzato separatamente per creare formule mirate alla cura della pelle grassa o problematica, soggetta a infiammazioni, acne. Questo ingrediente ripristina anche la pelle e allevia l’irritazione.
Allo stesso tempo, l’esperto ha notato che i prodotti alla lavanda non devono essere utilizzati continuamente. Il miglior risultato per la pelle si nota con la giusta combinazione e alternanza. È anche interessante che l’olio di lavanda nei prodotti per il viso raramente agisca come componente principale. Ad esempio, nella composizione di Santal Face Treatment Oil, Clarins, abbiamo trovato anche oli di sandalo, cardamomo e nocciola; e la maschera da notte ESPA contiene anche oli di ylang-ylang e cedro.




Lavanda per la cura del corpo
Ma nei prodotti per il corpo, l’olio di lavanda di solito funge da ingrediente principale. Viene aggiunto a balsami, creme e lozioni idratanti e nutrienti. Inoltre, questo componente può essere contenuto in creme terapeutiche per la cura della pelle secca dei piedi. E, soprattutto, è un aroma calmante e rilassante della pianta. Il produttore a volte consiglia di utilizzare il prodotto prima di coricarsi per calmarsi, alleviare l’ansia e sintonizzarsi sul riposo notturno. Non per niente la linea Aveda alla lavanda si chiama Stress fix (“eliminazione dello stress”).





La lavanda nella cura dei capelli
Nella composizione dei prodotti per la cura dei capelli, come spiegato dalla cosmetologa e tricologa Elena Filippova, l’olio di lavanda dona un pronunciato effetto antisettico e idratante, elimina la desquamazione del cuoio capelluto. Viene anche utilizzato nei prodotti per stimolare la crescita dei capelli.



Controindicazioni
Come qualsiasi olio naturale, la lavanda può causare allergie. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto (soprattutto sul viso), vale la pena testarlo su un’area poco appariscente della pelle (ad esempio, sul polso). Inoltre, il nostro esperto ha consigliato di astenersi dai prodotti con lavanda nel primo e nel secondo trimestre di gravidanza. Inoltre, la lavanda va usata con attenzione (meglio dopo aver consultato un medico) per chi ha la pressione bassa e le persone con gravi disturbi nervosi.
Testo: Kristina Semina