17 fatti sui filler che devi sapere

RResponsabile del dipartimento di cosmetologia Beauty Z, il dermatovenereologo Andrey Fedorov ha spiegato quali iniezioni frequenti possono portare ai filler , perché l’acido ialuronico nelle labbra non ha un effetto idratante e quali sono i limiti di età per tali procedure.

Andrey Fedorov
Andrey Fedorov
Responsabile del dipartimento di cosmetologia Beauty Z, dermatovenereologo

Cosa sono i filler?

Sembrerebbe che non ci sia nulla di cui parlare qui, ma no, la domanda è ancora rilevante. Il filler è un filler meccanico che svolge una serie di compiti quando viene iniettato nei tessuti molli a diverse profondità. Può rafforzare la pelle, ridistribuire i chiaroscuri, mascherare le imperfezioni, riempire le rughe, sollevarne il fondo e ridurre le manifestazioni visibili.

Oggi i filler sono più spesso usati per aggiungere volume ai tessuti molli, eliminare l’asimmetria delle labbra, correggere la forma del naso – possono essere usati per sollevare la punta o, ad esempio, rimuovere la gobba, riempire la mancanza del mento volume se una persona non è pronta per andare dall’ortodontista.

Infatti, hanno tre compiti: modificare la qualità della pelle, la profondità dei rilievi indesiderati (rughe, pieghe) e le proporzioni del viso.

Cosa sono i filler?

Possono essere divisi in due grandi gruppi: acido ialuronico e filler da sostanze chimiche che non hanno analoghi nel corpo (idrossiapatite di calcio – Radiesse, silicone – non è praticamente utilizzato oggi, acido polilattico e altri).

I gruppi di filler più versatili sono quelli ialuronici. Il 99% dei problemi estetici nel nostro e nel mercato mondiale sono risolti da loro.

Ed è facile da spiegare. L’HA (acido ialuronico) è costituito da una sequenza ripetuta di disaccaridi. Ricordi il serpente in Tetris? HA è più o meno la stessa catena, capace di crescere e aggiungere nuovi collegamenti.

La struttura dell’acido ialuronico è la stessa per tutti: nell’uomo, nei batteri e negli animali. Indipendentemente dal modo in cui l’HA viene sintetizzato, non sarà estraneo al nostro corpo e non causerà una risposta immunitaria specifica. In termini semplici, la sostanza iniettata è “la sua sulla lavagna” – non puoi aver paura delle reazioni allergiche. Pertanto, i filler ialuronici hanno guadagnato una tale popolarità.

Qual è la differenza tra filler per labbra, zigomi, naso?

La dimensione delle particelle in una soluzione omogenea. La densità del farmaco dipende dalla zona in cui verrà iniettato. Possiamo ottenere diversi gruppi di filler a base di acido ialuronico: più resistenti e meno plastici per la correzione degli zigomi e del mento; più plastico, fluido per la correzione delle rughe e della zona delle labbra.

Il filler nelle labbra ha un effetto idratante?

Una volta che l’acido ialuronico è stato trattato con uno speciale agente stabilizzante, non si può parlare di proprietà idratanti. Questo è un corpo estraneo, il suo “sul tabellone”, ma estraneo.

L’acido ialuronico ha proprietà idratanti solo nelle soluzioni per la biorivitalizzazione e ci sono sfumature: un argomento per un articolo a parte.

Quali sono le conseguenze di assumere i filler troppo presto?

L’introduzione di filler non è la prevenzione delle rughe! Lasciano tracce. Se ti lasci trasportare troppo dai filler all’età di 20 anni, dopo 5-7 anni puoi ottenere cambiamenti irreversibili nei tessuti molli, che portano a gonfiore, cambiamenti nella densità e uniformità della pelle. Non puoi riprodurlo!

Chi dall’età di 20 anni inizia a mantenere i volumi in una versione ipertrofica e alla moda oggi – zigomi alti, mento allungato, labbra grandi, dopo 5 anni può avere una serie di problemi che non possono essere risolto senza intervento chirurgico.

p>

Come minimo, la persona sembrerà più anziana a causa della perdita di uniformità dei tessuti. Nelle espressioni facciali, queste ragazze sembrano donne ben fatte e “sintonizzate”. Con queste transizioni fluide e linee ideali, il fascino e la giovinezza si perdono. Quindi i filler non sono così innocui.

Quando i filler sono inutili?

Quando si maschera un’ernia nella palpebra inferiore, ad esempio, è necessario tenere presente che quest’area si gonfia spesso. Può essere corretto anche dall’età di 20 anni, comunque il risultato di queste procedure sarà una visita dal chirurgo. Penso che in questo caso questa opzione sia razionale, soprattutto perché le moderne tecniche consentono di rimuovere le ernie senza incisioni e un lungo periodo di riabilitazione. Più aspetti, più difficile sarà l’operazione con la rimozione del lembo cutaneo e altri effetti collaterali.

Puoi correggere questo difetto estetico con i filler, ma prima o poi avremo dei cambiamenti tissutali che daranno gonfiore! La soluzione a questo problema va oltre la competenza del cosmetologo. Avverto sempre i pazienti di questo. Come si suol dire, i migliori amici dei cosmetologi sono i chirurghi (ride).

A che età si possono usare i filler?

Dipende tutto dalla zona. Se, ad esempio, una persona ha una gobba inespressa sul naso che non gli piace, puoi correggerla con un filler almeno a 18 anni! Che senso ha aspettare e raccogliere complessi quando il problema viene risolto con 0,1-0,2 ml di farmaco? In questa zona, i cambiamenti dei tessuti sono solo a nostro favore: dopo diverse correzioni professionali, otterremo un risultato che durerà a lungo.

Stessa storia con il mento. Quando, in una persona, non è sufficientemente pronunciato, obliquo, ci sono diverse opzioni per risolvere il problema: ortodonzia, estensione chirurgica della mascella inferiore con un lungo periodo di riabilitazione o correzione con un filler. In questa zona, non puoi aver paura del gonfiore: mantieni il risultato per almeno 20 anni senza timore di conseguenze.

La storia delle labbra è più complicata. Con la correzione ripetuta con il mancato rispetto dei termini del decadimento del filler dall’iniezione precedente, possiamo ottenere un cambiamento nella circolazione sanguigna con la formazione di ristagno – edema.

Rispetta i limiti di tempo e fai attenzione! Non sono contrario all’introduzione del gel se una persona ha asimmetria, sproporzione o un difetto pronunciato: tutti vogliono essere belli qui e ora. “Facciamolo perché va di moda” non è la mia storia.

Quali sono le controindicazioni per l’introduzione di filler?

Esiste un set standard: gravidanza, allattamento, elementi infiammatori nell’area di iniezione del filler, cancro, herpes nella fase acuta, malattie sistemiche e croniche associate a ridotta sintesi di collagene.

Quali sono gli effetti collaterali?

Il più comune: cambiamenti nella velocità del flusso sanguigno, edema, congestione. Abbastanza spesso, i frammenti di riempimento rimangono nei tessuti molto più a lungo di quanto dichiarato dal produttore: possono essere osservati dopo due o tre anni. Qui abbiamo già bisogno di ultrasuoni e fisioterapia, di cui ho parlato prima.

In cosa cadono i filler e come vengono rimossi?

Il metodo per rimuovere il filler è universale: il nostro corpo lo applica a tutti i corpi estranei. Un piccolo background per renderlo più chiaro.

Quando un corpo estraneo entra nel corpo attraverso una ferita, non occorre essere sette spanne in fronte per capire: non è contento di lui. Il suo compito principale è determinare quanto sia dannoso l ‘”ospite”. E poi ci sono tre opzioni per lo sviluppo degli eventi.

Prima. Se la sostanza può essere distrutta, il corpo lo farà, dimenticandosene in modo sicuro dopo pochi giorni.

Secondo. Se il corpo estraneo non può essere distrutto, il corpo “valuta” il grado di pericolo per i tessuti circostanti. Tutti almeno una volta nella vita hanno guidato una scheggia. Ricordi cosa succede dopo pochi giorni? Il corpo distrugge i tessuti vicini, creando una massa purulenta, e insieme ad esso rimuove l ‘”ospite non invitato”. Alcuni gruppi di filler non ialuronici si disintegrano lungo questo percorso. La seguente situazione accade spesso a loro. Giacciono in silenzio per 2-3 anni: il corpo non tocca una sostanza inerte che non rappresenta alcun pericolo per esso. Nel tempo, i frammenti che irritano i tessuti vengono staccati da essi.

Il corpo dice: “Amico, non sei figo, prima non interferivi con i tessuti, ma ora stai facendo brutti scherzi. Farei meglio a creare un’infiammazione, distruggere i tessuti circostanti e cercare di espellerti.”

Dopo alcuni anni, i filler di bassa qualità possono migrare, infiammarsi e portare ad altre complicazioni.

Terzo. Dopo l’introduzione del filler, il corpo “capisce” che non è tossico, non è pericoloso, ma è stato introdotto a causa di un infortunio e questa sostanza non può essere distrutta immediatamente. Inizia a circondare il corpo estraneo con una capsula, che si forma completamente in 3-4 settimane. È fatta! La sostanza isolata giace silenziosamente nella capsula finché il corpo non la distrugge: questo è ciò che accade con l’acido ialuronico. Normalmente, dopo un anno, si scompone in CO2 e acqua. Per qualche tempo, i frammenti della capsula rimangono ancora nelle labbra, ma normalmente verranno smaltiti nel tempo.

Gli ematomi rimangono sempre dopo l’introduzione dei filler?

Dipende tutto dall’anatomia. Ci sono aree con un ricco apporto di sangue: le labbra. Quando l’ago lavora in quest’area, si verificheranno ematomi con una probabilità dell’80%. La domanda è quanto saranno grandi.

Nell’area zigomatica, gli specialisti utilizzano una cannula atraumatica. Dopo di lei, i lividi sono più un’eccezione che una regola: la probabilità di colpire una nave è piccola.

Le estetiste non sono raggi X. Nessun professionista può dire con certezza al 100% che non cadrà nella nave.

Quanto è efficace l’anestesia esterna per i filler?

Qualsiasi anestesia esterna riduce il dolore solo del 15%.

Su una scala del dolore a 10 punti, labbra – 10 su 10.

In assenza di controindicazioni, per non tormentare la persona, utilizzo l’anestesia dentale a breve durata d’azione, che viene iniettata superficialmente nella gengiva con un sito di puntura pretrattato. Dopodiché, il paziente non sente più nulla.

Quanto tempo dopo le iniezioni posso usare cosmetici decorativi?

Il corpo è astuto in questo senso e una violazione della sua integrità è la catastrofe n. 1 per esso – è assolutamente necessario colmare il divario. In caso di infortunio dopo un ago, viene eliminato abbastanza rapidamente. Le estetiste raccomandano ancora di astenersi dal fondotinta e dai cosmetici decorativi per un giorno. Non è richiesta alcuna cura particolare.

I filler possono essere inefficaci?

L’inefficienza è l’assenza di un risultato o di un effetto indesiderato: volume in un luogo non necessario, effetti collaterali e così via. In questo caso tutto dipende dalla profondità dell’iniezione, dalla professionalità del maestro e del farmaco. Ad esempio, nel caso della correzione del solco nasolacrimale, la percentuale di matrimonio è alta, anche se ha lavorato uno specialista altamente qualificato.

Posso sentire il riempitivo?

Negli zigomi – no. Lì, il farmaco viene iniettato molto profondamente. Anche se premi forte, è improbabile che tu senta qualcosa. Sto parlando della norma, e non quando vengono iniettati 5 ml di filler nella zona zigomatica.

Con una delicata introduzione alle labbra, anche la droga non si fa sentire. Se esageri, puoi sentire i sigilli quando premi. Normalmente, questo è impercettibile!

Quando una ragazza aveva le labbra sottili e le ha “gonfiate” a dimensioni enormi, molto probabilmente sarà evidente durante un bacio: non ho tale esperienza, ma per scopi scientifici puoi sperimentare (ride).

Perché per correggere le rughe si usa il Botox e non i filler?

Nelle zone mimiche, la fibra muscolare è tessuta nella pelle. Quando le espressioni facciali sono attivate, le aree della pelle sono tese, formando una piega profonda. Puoi sbarazzartene solo rilassando i muscoli. È sia più efficiente che più economico.

Esiste un’alternativa ai filler?

L’acido ialuronico si trova negli strati profondi e superficiali della pelle. Nel derma mantiene un certo livello di idratazione – attira l’acqua, donando alla pelle compattezza ed elasticità. Attraverso l’acqua, gli ioni metallici, le vitamine e altri vengono trasportati alla pelle. Inoltre, HA partecipa al trasporto di sostanze dal punto A al punto B.

La durata media di una molecola di acido ialuronico è di diversi giorni (si decompone nel sangue in pochi minuti, nelle articolazioni in 4 settimane). HA si rompe in piccoli frammenti. Cellule speciali – fibroblasti, assemblano nuovamente un’intera molecola da esse. E così in cerchio. La sintesi di nuove molecole è un processo che consuma troppo energia per il corpo.

Quando un’estetista inietta biorivitalizzanti (e anche questo è un corpo estraneo), il corpo inizia a distruggerli. Di conseguenza, si formano quei piccolissimi frammenti, attivando il lavoro dei fibroblasti. Se esegui un ciclo di tali procedure, il tasso di sintesi di HA nella pelle aumenterà per un certo periodo di tempo. L’effetto sarà.

Se parliamo di creme contenenti acido ialuronico, le sue molecole possono penetrare solo nello strato superficiale della pelle: l’epidermide. Lì ha un effetto idratante.

Per una persona con la pelle secca, questo non sarà di grande aiuto. Nella maggior parte dei prodotti per la cura, le molecole di HA sono così grandi che rimangono sulla superficie, creando l’impressione di umidità – non penetrano all’interno.

Qualsiasi cosmetico funziona a livello dell’epidermide. Non appena ha la capacità di penetrare più a fondo, si parla di un farmaco con certificazione e indicazioni d’uso diverse.

Intervista e testo: Natalia Kapitsa
17 fatti sui filler che devi sapereultima modifica: 2023-01-05T23:43:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.