5 fantastici esercizi per tutto il corpo

PLa personal trainer Yulia Maevskaya ha spiegato a BeautyHack quali esercizi fare per mantenere i muscoli in buona forma a casa, come costruire un programma di allenamento e ciò che è necessario per questo.

Julia Maevskaya
Yuliya Maevskaya
Personal trainer

“Gli allenamenti a casa possono essere efficaci tanto quanto quelli in palestra. Sono adatti a chi ha abbastanza motivazione e non c’è bisogno di un “calcio magico” da parte dell’allenatore. La cosa principale è iniziare. E dopo due settimane, lo sport diventerà un’abitudine. Per l’efficacia dell’allenamento, acquista pesi, manubri e alcune fasce per il fitness. Se non lo fai tutti i giorni, prova a includere nel programma esercizi che ti permettano di allenare tutti i gruppi muscolari. Guarda la tecnica: i video con gli esercizi possono essere facilmente trovati su Internet. Ricorda: se esegui gli esercizi in modo errato, metti molto stress sulle articolazioni, provochi distorsioni e puoi strappare i muscoli. Il tempo ottimale per gli allenamenti a casa è di 30-45 minuti. Non sacrificare mai il riscaldamento e lo stretching! Guarda il tuo respiro. Tra esercizi di isolamento, pausa di 30 secondi, tra esercizi multiarticolari – fino a un minuto e mezzo.

Esercizio n. 1: plank

Nella versione classica, questo è un esercizio statico. Ma può essere complicato e reso dinamico alzando alternativamente braccia e gambe. Quando esegui l’esercizio, stringi i muscoli addominali e non sollevare i glutei troppo in alto: il corpo dovrebbe essere in linea retta.

Esercizio n. 2: Burpees

Anche questo esercizio ha molte opzioni. Inizia con il classico. Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle. Sedere. Metti i palmi delle mani sul pavimento. Sposta il peso corporeo sulle mani. Fai un salto in alto. Si tratta di un esercizio multiarticolare che coinvolge i muscoli di braccia, pettorali, glutei, bicipiti e addominali. Esistono persino programmi speciali su Internet basati solo su questo esercizio. Sono un sostenitore di allenamenti vari e completi. Ma se non c’è proprio tempo, questa è una buona opzione.

Per gli esercizi che le ragazze non dovrebbero fare, vedi qui.

Esercizio n. 3: scalatore

Mettiti in posizione prona. Contrai i muscoli addominali. In alternativa, tira le ginocchia ai gomiti. L’esercizio aiuta a rafforzare i muscoli centrali, tonificare i muscoli di tutte le parti del corpo e migliorare la circolazione sanguigna.

Esercizio n. 4: Squat con le braccia tese

Apri i piedi alla larghezza delle spalle. Alza le mani sopra la testa. Per rendere l’esercizio più efficace, indossa elastici per il fitness su braccia e gambe. Fai uno squat profondo. Tieni la schiena dritta. Ritorna lentamente alla posizione di partenza senza abbassare le braccia. Inizia con 10-15 ripetizioni, aumentando gradualmente fino a 25.

Esercizio n. 5: Jumping Jack

Un buon esercizio, durante il quale sono coinvolti tutti i gruppi muscolari. Stare dritto in piedi. Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle. Fai uno squat profondo e tocca le dita dei piedi con i palmi delle mani. Raddrizza bruscamente e salta in alto. In questo caso, il corpo dovrebbe essere teso, come una corda. Ripeti 20 volte.

5 fantastici esercizi per tutto il corpoultima modifica: 2023-01-05T23:36:13+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.