A modo mio, la principale truccatrice di Estée Lauder Elena Motinova – sulla sua carriera, passato e futuro

KCome diventare Lead Makeup Artist di Estee Lauder? Elena Motinova ha raccontato a BeautyHack della sua carriera.

Elena Motinova
Elena Motinova
Estée Lauder Chief Makeup Artist in Russia

Estée Lauder International Makeup Artist/Responsabile della formazione

“Faccio la professione da 16 anni, ma ricordo bene come tutto è iniziato.”

“Fin da bambina sono stata affascinata dal mondo della cosmesi: più di ogni altra cosa amavo guardare i prodotti nelle trousse di mia madre e delle sue amiche. Ero sinceramente interessato allo scopo di ogni bottiglia e al funzionamento di questo strumento. Ho esaminato ogni batuffolo di cotone.

“Ricordo che le persone si mettevano in fila per il trucco prima della lezione di fisica.”

A scuola ho iniziato a truccarmi di nascosto: nessun altro in classe poteva farlo. Mi piaceva truccare le mie amiche durante la ricreazione ­­ – volevamo tutte essere belle nelle materie insegnate da insegnanti uomini: ricordo come ero in fila per il trucco prima delle lezioni di fisica, educazione fisica e lavoro.

Ho abbassato gli occhi di qualcuno, ho enfatizzato le labbra di qualcuno ed ero felice quando le ragazze ricevevano i complimenti.

Dopo la scuola, ho deciso di laurearmi in medicina, poi sono andato a studiare economia, ma ho capito subito che non faceva per me. Sapevo di essere destinato a qualcun altro e non mi sbagliavo.

“Non ho mai chiesto un aumento, non ho mai parlato di uno stipendio.”

Ho trovato lavoro come consulente nel negozio Arbat Prestige in Tverskaya Street. La selezione per la squadra è stata molto severa: ragazze con due o tre studi superiori hanno lavorato con me. Arbat Prestige sembrava un museo o un costoso salone. Dipinti originali appesi alle pareti: il fondatore della boutique era un noto collezionista di dipinti e mobili antichi, Vladimir Vladimirovich Nekrasov. Per me lavorare in Arbat Prestige è diventata una scuola seria: ci è stato insegnato a comunicare con clienti noti (artisti, attori, musicisti), a lavorare con marchi di prim’ordine. Ogni giorno si tenevano per noi tre o quattro corsi di formazione: sui cosmetici e sulle complessità della psicologia.

Dopo un mese di lavoro, il nostro team si è ripreso, il team Arbat Prestige è diventato la mia famiglia. La nostra amicizia è sopravvissuta fino ad oggi: i miei amici più cari sono di questa squadra.

Poi ho avuto clienti che venivano da me per una selezione completa di trousse. Conoscevo a memoria l’intero assortimento del negozio, era facile da navigare e sapevo come comunicare: spesso le celebrità di Mosca si iscrivevano per me. Ben presto i miei colleghi hanno notato le mie capacità di trucco e hanno iniziato a mettersi in fila la mattina: tre ore prima dell’apertura del negozio, ho dipinto l’intera squadra in modo che sembrassimo tutti dignitosi e belli. Poi hanno cominciato a chiamarmi “Lena la truccatrice”.

Ai dipendenti di Arbat Prestige sono state assegnate alcune aree del negozio: a me è stata affidata Estee Lauder. Avevo molta paura: nessuno osava assumere questo marchio, era considerato difficile. Tutti dicevano: “Lena lo farà sicuramente”, e avevano ragione: l’amore è successo! A poco a poco ho approfondito il DNA del brand, lo ho capito sempre più a fondo, sono stato attento a ogni nuova conoscenza dei prodotti.

Allo stesso tempo, ho studiato al Moscow Makeup Club – a quel tempo era l’unica scuola speciale a Mosca. Ora sono diventato uno degli insegnanti del “Club”. Lo studio è stato interessante: ho lavorato a spettacoli reali e ho avuto una buona esperienza professionale. Lì ho creato un database di contatti: i miei clienti volevano essere dipinti con me ancora e ancora.

Allora non esistevano ancora i social network: i contatti dovevano essere stabiliti “qui e ora”. Ho cercato di comunicare con tutti quelli che ho incontrato sulla mia strada: ero amico di truccatori e guardavo il loro lavoro con genuino interesse. Anche allora, mi piaceva guardare come il mio collega Andrey Shilkov “evocava” la pelle della modella. La competizione non mi ha mai infastidito: considero più prezioso il desiderio di fare esperienza.

Non sono mai stato timido nell’avvicinare una persona e conoscerla. Ora continuo a guardare il mondo apertamente – ad esempio, quando Instagram è diventato una tendenza, mi sono interessato alla truccatrice Olga Romanova e ho iniziato a comunicare con lei. Siamo diventati buoni amici.

Dopo il lavoro di successo nella zona Estee Lauder, gli stessi rappresentanti del marchio mi hanno invitato a lavorare nel loro team. Non è stato facile per me separarmi dal mio amato team Arbat Prestige e dal negozio di cui conoscevo e amavo ogni angolo.

Quando sono arrivato da Estee Lauder, eravamo in quattro. Sono stata assunta come semplice truccatrice: ho lavorato sul set, collaborato con riviste. Ricordo il mio primo servizio fotografico: ho creato il trucco Estee Lauder per la rivista Grazia – con profondi occhi fumosi viola-bordeaux. Non vedevo davvero l’ora dell’uscita della rivista, l’ho acquistata con entusiasmo il primo giorno e ho subito aperto la mia diffusione. Ho guardato e pensato: “Questo è bellissimo, ma so che colore volevo trasmettere, ma qui non lo è!”. Poi ho capito che volevo svilupparmi e studiare ulteriormente, in modo da essere soddisfatto di ogni mio lavoro.

Ricordo bene le parole della truccatrice Masha Belodedova, che abbiamo incontrato in quel momento a una master class a San Pietroburgo, – ha detto che non avrei commesso errori quando la mia esperienza avesse più di 10 anni. E così è successo: ora lavoro da altri 6 anni e posso dire di amare ogni trucco che creo.

Non ho mai chiesto un aumento, non ho mai parlato di uno stipendio. Tutti i cambiamenti nella mia carriera sono stati una decisione del management di Estee Lauder. Hanno notato il mio lavoro e hanno fatto offerte decenti. Da semplice truccatore Estee Lauder, sono stato promosso a capo e, successivamente, a maestro internazionale del marchio. Ora il mio titolo è Global Makeup Artist. Prendo decisioni sulle nuove sfumature dei prodotti Estee Lauder, conduco corsi di perfezionamento (ad esempio, a maggio sono invitato in Grecia).

Ora lo staff di truccatori di Estee Lauder è composto da 10 persone. Mi occupo di tre aree: formazione di truccatori e consulenti, pubbliche relazioni Estee Lauder e in parte nelle vendite: partecipo alle scoperte di grandi marchi e ai grandi eventi.

“La prima cosa che insegno ai nostri truccatori e consulenti è di non aver paura di nulla.”

La prima cosa che insegno ai nostri truccatori e consulenti è di non aver paura di niente. Sentiti libero di applicare fondi ai volti dei clienti proprio nell’angolo, cerca di essere migliore, lavora instancabilmente e guarda costantemente come lavorano i maestri. Questa è la mia formula d’oro: seguila a tutti i costi, solo così potrai diventare una vera truccatrice.

Mantengo attivamente il mio account Instagram, ma non accetto la moda del trucco pesante che è nata su questo social network! Non mi conformerò mai a questa strana moda. In ogni momento, il trucco dovrebbe apparire naturale, anche all’esame più attento. So che le ciglia finte adornano la forma degli occhi, ma prima di tutto non bisogna prestare loro attenzione: la pelle ben curata e una forma ordinata delle sopracciglia conferiscono a una ragazza un aspetto naturale e bello. Per quanto mi riguarda, ho dedotto questa regola e l’ho gridata a tutti per molto tempo.

Intervista e testo: Dilara Telyasheva
A modo mio, la principale truccatrice di Estée Lauder Elena Motinova – sulla sua carriera, passato e futuroultima modifica: 2023-01-05T02:03:16+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.