Curcuma, spinaci o succo d’uva, come tingere le uova ecologiche per Pasqua

Dipingere le uova di Pasqua con una vernice speciale è facile e semplice. Ma la tendenza degli ultimi anni è la compatibilità ambientale. E offriamo opzioni utilizzando prodotti naturali: dalle cipolle (probabilmente sai come usarle per colorare dalla nonna e dalla mamma) alla curcuma, spinaci e caffè.

Importante: per una tonalità più luminosa, usa uova con gusci bianchi.

Cipolla – colore bordeaux

Versare la buccia di cipolla con acqua fredda, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per circa 30 minuti. Togliere il decotto dal fuoco, raffreddare e filtrare. Quindi aggiungere le uova crude al brodo e cuocerle nel solito modo.

Barbabietole – rosa

Grattugiare le barbabietole grandi, aggiungerle a una pentola d’acqua e cuocere per circa 15 minuti. Raffreddare il brodo e aggiungere 1-2 cucchiai di aceto per fissare il colore. Immergi le uova già sode nel brodo e lasciale per diverse ore, puoi anche durante la notte.

Curcuma – giallo

Aggiungi tre cucchiai di curcuma a un litro d’acqua. Versare in acqua bollente e raffreddare. Aggiungere le uova già sode al brodo. Lasciare per almeno tre ore.

Carota – colore arancione

Aggiungi 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale al succo di carota appena spremuto. Immergi le uova sode nel brodo e lasciale per due o tre ore.

Cavolo rosso – colore blu

Versare una piccola testa di cavolo (o mezza testa di cavolo grande) con acqua e cuocere per circa 10-15 minuti. Raffreddare il decotto e aggiungere 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale per fissare il colore. Immergere le uova già sode nel brodo e lasciare per una notte, preferibilmente in frigorifero.

Spinaci – colore verde

Versare un chilogrammo di spinaci con acqua e cuocere per circa 15 minuti. Raffreddare il brodo e aggiungere 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale. Immergi le uova già sode nel brodo e lasciale per una o due ore.

Caffè – marrone

Nel caffè preparato o istantaneo (10 cucchiaini per 1 litro d’acqua), immergi le uova già sode. Metti il caffè con le uova a fuoco lento e porta a ebollizione. Per rendere la sfumatura più ricca, puoi lasciare le uova nel caffè ancora per qualche minuto.

Succo d’uva – lilla o viola

Nel succo d’uva nera al 100% (puoi spremerlo tu stesso o acquistarlo in un negozio), aggiungi 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale. Immergi le uova già sode nel brodo e lasciale per due o tre ore.

Curcuma, spinaci o succo d’uva, come tingere le uova ecologiche per Pasquaultima modifica: 2023-01-05T16:38:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.