Dipingere le uova di Pasqua con una vernice speciale è facile e semplice. Ma la tendenza degli ultimi anni è la compatibilità ambientale. E offriamo opzioni utilizzando prodotti naturali: dalle cipolle (probabilmente sai come usarle per colorare dalla nonna e dalla mamma) alla curcuma, spinaci e caffè.
Importante: per una tonalità più luminosa, usa uova con gusci bianchi.
Cipolla – colore bordeaux
Versare la buccia di cipolla con acqua fredda, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per circa 30 minuti. Togliere il decotto dal fuoco, raffreddare e filtrare. Quindi aggiungere le uova crude al brodo e cuocerle nel solito modo.
Barbabietole – rosa
Grattugiare le barbabietole grandi, aggiungerle a una pentola d’acqua e cuocere per circa 15 minuti. Raffreddare il brodo e aggiungere 1-2 cucchiai di aceto per fissare il colore. Immergi le uova già sode nel brodo e lasciale per diverse ore, puoi anche durante la notte.
Curcuma – giallo
Aggiungi tre cucchiai di curcuma a un litro d’acqua. Versare in acqua bollente e raffreddare. Aggiungere le uova già sode al brodo. Lasciare per almeno tre ore.
Carota – colore arancione
Aggiungi 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale al succo di carota appena spremuto. Immergi le uova sode nel brodo e lasciale per due o tre ore.
Cavolo rosso – colore blu
Versare una piccola testa di cavolo (o mezza testa di cavolo grande) con acqua e cuocere per circa 10-15 minuti. Raffreddare il decotto e aggiungere 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale per fissare il colore. Immergere le uova già sode nel brodo e lasciare per una notte, preferibilmente in frigorifero.
Spinaci – colore verde
Versare un chilogrammo di spinaci con acqua e cuocere per circa 15 minuti. Raffreddare il brodo e aggiungere 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale. Immergi le uova già sode nel brodo e lasciale per una o due ore.
Caffè – marrone
Nel caffè preparato o istantaneo (10 cucchiaini per 1 litro d’acqua), immergi le uova già sode. Metti il caffè con le uova a fuoco lento e porta a ebollizione. Per rendere la sfumatura più ricca, puoi lasciare le uova nel caffè ancora per qualche minuto.
Succo d’uva – lilla o viola
Nel succo d’uva nera al 100% (puoi spremerlo tu stesso o acquistarlo in un negozio), aggiungi 1-2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale. Immergi le uova già sode nel brodo e lasciale per due o tre ore.