Le persone alleviano lo stress e la responsabilità, uno psicologo spiega perché l’astrologia e la predizione del futuro sono così popolari questa primavera

Più i tempi sono turbolenti, più spesso le persone si rivolgono all’esoterismo. Se la scorsa primavera le informazioni sulle carte dei Tarocchi in Yandex sono state cercate 2 milioni di volte, quest’anno il numero di impressioni è aumentato a 6 milioni Nel marzo 2020, le carte metaforiche sono state cercate quasi 43mila volte, ora – più di 75mila. Rune, divinazione sui fondi di caffè, oroscopi solari: anche tutto questo è in cima alle richieste. Il numero di coloro che offrono tali servizi sui social network sta crescendo in modo esponenziale. Layout e previsioni online hanno invaso lo spazio Internet, come una volta Kashpirovsky e Chumak hanno fatto con i televisori. A quali domande le persone stanno cercando di trovare risposte e perché adesso? Abbiamo chiesto a uno specialista.

Vladimir Belov
Vladimir Belov
psicologo medico, suicidologo consulente, specialista leader della rete di cliniche Semeynaya

Il tempo in cui viviamo può essere tranquillamente definito un grande periodo di incertezza psicologica. Le situazioni stressanti pervadono tutti gli ambiti della nostra vita. Stiamo cercando di capire le cause di alcuni fenomeni che si verificano nelle nostre vite. Vogliamo sapere perché questo ci sta accadendo e, cosa più importante, cosa succederà dopo. Non possiamo tollerare a lungo una situazione di incertezza, poiché aumenta lo stress, è incontrollabile, e quindi iniziamo a cercare esperti. Spesso devo incontrare pazienti che hanno superato vari test di vita. Sono incontri difficili e dialoghi difficili. Alcuni di coloro che hanno fatto domanda avevano già esperienza di comunicazione con indovini, sensitivi, maghi, astrologi e questa esperienza non ha sempre avuto successo. Cosa porta le persone a iniziare a cercare risposte alle domande dei rappresentanti delle “professioni correlate”? Tutta la stessa incertezza interna che forma la paura, l’incomprensione di ciò che sta accadendo, la crescente ansia interna e l’incapacità di affrontarla, la necessità di ottenere il controllo della situazione.

Ragioni per cui le persone si rivolgono più spesso all’esoterismo:

  • la tendenza a scaricare sugli altri la responsabilità della propria vita
  • disperazione
  • paura del futuro, dell’ignoto
  • mancanza di motivazione
  • credenza in poteri superiori e favole

Durante un periodo di stress prolungato, spesso sembriamo persi e non vediamo vie d’uscita dalla situazione. È difficile per noi prendere una decisione, assumerci la responsabilità. E poi appare un’altra persona che “vede chiaramente”, “conosce chiaramente”, in grado di parlare con le stelle e calcolare i percorsi giusti, guardare nel futuro. Una persona che non ha paura di dirti come farlo bene, quali azioni o persone ti daranno una possibilità di crescita, prosperità, successo, che ti aiuteranno a proteggerti da fallimenti, delusioni, inganni e tradimenti. Solo questa visione chiara della tua situazione di vita è vista attraverso gli occhi di un’altra persona che ha i propri valori e le proprie linee guida di vita.

Una delle mie pazienti ha detto che lo stress infinito sul lavoro e un pessimo matrimonio l’hanno portata da un astrologo. Amici consigliati. La richiesta era semplice: “Cosa fare quando la relazione è distrutta, e ora c’è anche un problema con il lavoro?”. L’astrologo ha compilato una carta oraria (che descrive la situazione “qui e ora” e aiuta a prendere una decisione, aprendo il velo del futuro). Il consiglio era di non cercare relazioni con uomini nel prossimo anno, in quanto ciò avrebbe potuto avere un effetto negativo sulla sua carriera. Formalmente parlando, con l’aiuto di un astrologo, le stelle, per così dire, hanno “acceso” il programma “Trattenere dalla ricerca”. E il paziente ha cercato di seguire questo programma per qualche tempo. Solo ora la vita ha deciso diversamente e ha dato alla donna la possibilità di stringere relazioni. Al lavoro, tutto è tornato alla normalità. Quindi le carte e le stelle non sempre decidono e controllano tutto.

Cosa c’è di attraente nel cercare aiuto da specialisti in “professioni correlate”? La risposta sarà abbastanza semplice: acquisire facilità nel prendere una decisione. Sì, non ho effettuato una prenotazione, è nel prendere una decisione, poiché la decisione è ancora presa da noi. Solo qui la base, il fondamento, per così dire, ci viene dato dai suddetti specialisti. “Vai e fallo – ho messo un campo protettivo” o “Le carte dicono che oggi è meglio non incontrare il re di picche”. Ma all’inizio della conversazione, tu stesso hai detto che era in arrivo una spiacevole conversazione con il leader. E ora la decisione è già stata presa per te e devi solo realizzarla. Nella mia pratica c’erano situazioni in cui il paziente alla fine dell’appuntamento diceva: “Sai, non me lo aspettavo da te. Volevo ricevere una chiara raccomandazione su cosa fare, e ancora una volta mi hai “appeso” tutta la responsabilità di questa decisione.

Una persona non vuole cercare una ragione psicologica interna per i propri fallimenti. Vuole una soluzione già pronta, non uno studio del problema che si è presentato. E ancora di più prendere una decisione responsabile. Ma la decisione riguarda la sua vita.

Lo stress prolungato porta all’angoscia e forma uno psicotrauma. In questo stato, una persona è stordita, disorientata, è difficile per lui prendere decisioni consapevoli, e qui può accendersi la precedente esperienza ancestrale del “pensiero magico”. Uno dei pazienti ha seriamente associato la sua imminente riduzione al lavoro con il fatto di essere stato infastidito da un dipendente a cui aveva precedentemente rifiutato la reciprocità. La sua “intossicazione magica” arrivò al punto che lui, avendo pagato molti soldi, cercò di influenzare gli amuleti pronunciati dallo sciamano, appendendoli sul posto di lavoro del suo “colpevole”. Invece di rendersi conto delle vere ragioni e agire per porre rimedio alla situazione, ricorse alla magia, che avrebbe dovuto risolvere questo conflitto. Rifiutandosi di risolvere il problema da solo, fu sconfitto.

Il compito di uno specialista della salute mentale è principalmente quello di aiutare ad analizzare le cause e considerare le possibili conseguenze della decisione presa, per formare strategie comportamentali, ma allo stesso tempo lasciare la possibilità di prendere decisioni indipendenti. Lavorare con esperienze emotive solleva sempre questioni di moralità ed etica. Ognuno sceglie in cosa credere. È sufficiente che una persona sappia semplicemente che i miracoli esistono intorno a noi e non ha bisogno di prove. Altri, al contrario, dovrebbero vedere qualcosa di straordinario e saranno pronti a ricordare l’esperienza fino alla fine dei loro giorni. In ogni caso, la scelta è nostra.

Le persone alleviano lo stress e la responsabilità, uno psicologo spiega perché l’astrologia e la predizione del futuro sono così popolari questa primaveraultima modifica: 2023-01-05T23:43:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.