Regole di vita in autunno

Jla giornalista Natalya Radulova parla di come affrontare la depressione autunnale e diventare felice in questo periodo dell’anno.

L’autunno è una stagione molto impopolare in Russia. Anche l’inverno non suscita molto entusiasmo, ma il suo arrivo significa almeno che ci saranno palle di neve, pattini, sci, vin brulè e, se sei fortunato, l’iPhone8 sotto l’albero di Natale. La primavera è generalmente bella, in primavera vuoi svolazzare, volare, annusare i lillà, innamorarti e cantare “Tutto è diventato blu e verde intorno!” Ed è bello d’estate: vacanze, fragole, cappelli di paglia, mare, sabbia in costume da bagno!

Ma con l’autunno le cose vanno a rotoli. Pensa solo che dovresti andare al parco, intrecciare una ghirlanda di foglie d’acero e postare questo selfie arancione su Instagram, quando tutte le foglie sono già piantate nella terra e i bidelli imbronciati mettono questo compost nella plastica nera borse, come se stessero ripulendo la scena del crimine. Freddo, scomodo, senza speranza. Il sole non vuole affatto apparire, il crepuscolo popolare russo si insinua nel paese, l’eterno novembre, che spesso inizia a settembre nel nostro paese. Le giornate si accorciano: vai al lavoro quando è ancora buio e torni quando è già buio. Questo rovina la carnagione e l’umore. A che serve se pioviggina dall’alto, soffia di lato, scroscia dal basso e la tua macchinina rossa diventa grigia dopo trenta secondi sulla tangenziale di Mosca, come tutti gli altri?

Inoltre, l’autunno sembra essere il momento più adatto per separarsi – non è un caso che le ragazze, quando vogliono denunciare un amore infelice sui social network, scelgano le foto con la pioggia fuori dalla finestra. E secondo le statistiche degli uffici del registro di Mosca, la maggior parte delle domande di divorzio viene presentata in autunno. Non sorprendente. Sullo sfondo del beriberi e della mancanza di luce solare, anche il miglior marito sembra sospettoso. Pertanto, le persone litigano tra loro in questo periodo dell’anno, come con gli ombrelli al vento.

“Così l’estate è passata, come se non fosse mai accaduta”, mi ha scritto un amico il primo giorno d’autunno. – È particolarmente deludente che quest’anno non ci sia stata davvero l’estate. E niente di buono ci aspetta nel prossimo futuro. Disgustoso. Sono già depresso. E tu?”

E io? Questa è anche la nostra tradizione: cadere in una leggera malinconia subito dopo la fine di agosto. Abbassiamo le spalle e gli angoli delle labbra, camminiamo per le strade con facce alla Grumpy Cat – sappiamo, anticipiamo cosa ci aspetta! Anche Pushkin, il grande cantante dell’autunno, ha ammesso che era “un periodo piuttosto noioso”, “un periodo noioso”. Cosa possiamo dire di noi comuni mortali. In generale, non è così facile per noi trovare un motivo di gioia in autunno.

Tuttavia, il mio principio è difendere l’imputato. Quindi cercherò di giustificare l’autunno. Anche la parte più fredda, ventosa e umida.

Allora. Sto meglio con i vestiti autunnali. Il costume da bagno, a dire il vero, non mi decora molto. Prendisole aperti, pantaloncini, gonne leggere, tutti questi stracci traslucidi sono indossati con cautela anche da una persona di età superiore ai 20 anni. La giornalista britannica Janet Street-Porter ha persino scritto un saggio su questo argomento: “Come può una donna adulta sana di mente pensare di essere pronta per questi vestiti ridicoli? Quando vai in piscina o in spiaggia, trovi sempre un adolescente che ha un aspetto migliore del 200% rispetto a te senza alcuno sforzo. Non hanno fatto un solo squat o sollevato qualcosa di più pesante del loro smartphone. Non tagliano i carboidrati né eliminano l’alcool. Stanno solo sdraiati lì e sono giovani. E sgattaiolerai dal tuo lettino all’acqua a stomaco vuoto, tendendo i glutei e inarcando la schiena, immaginando di essere Cindy Crawford sul podio. Ah! Ah! Ah! Sembrerai infatti una donna che muore dalla voglia di andare in bagno, e l’unica creatura che attirerai sarà una medusa.

Ma in autunno le donne sono belle. I collant stretti stringono i fianchi, una sciarpa della giusta tonalità dona luminosità al tuo viso, un cappotto beige nasconde così elegantemente un paio di chilogrammi che non hai avuto il tempo di buttare via entro l’estate.

A proposito, circa i chilogrammi. Ora non è necessario calcolare rigorosamente KBJU – le piogge estive hanno smesso di fare rumore, l’autunno mi ha detto: “Mangia coraggiosamente!” Bene, chi in una giornata fangosa ordina sedano fresco? In autunno, nei ristoranti, tutti ordinano piatti ricchi, densi e grassi: anatra, purè di patate e strudel di mele. Allo stesso tempo, tutti improvvisamente ricordano che il cioccolato è il modo migliore per affrontare la depressione stagionale. Il buon cioccolato fondente abbassa la pressione sanguigna, abbassa il colesterolo “cattivo” e – evviva! – stimola la produzione di endorfine. E nel formaggio, dicono, c’è un amminoacido che migliora l’umore. È vero, se ti lasci trasportare da una tale produzione di endorfine e aminoacidi, entro l’inverno c’è il rischio di non entrare nel piumino dell’anno scorso, ma ci penseremo in inverno.

E quanti divertimenti puoi inventare in autunno! Se vuoi – sdraiati sotto una coperta scozzese con un libro, se vuoi – siediti accanto al caminetto con una tazza di tè, se vuoi – guarda i nuovi programmi TV direttamente a letto, che vengono lanciati proprio in autunno. Alcuni temerari escono anche fuori. Lì il mio vicino si rallegra: “Pioggia? Super! I funghi andranno. E la sorella non capisce quale sia il problema: “La gente in Africa non ne ha mai abbastanza di questa quantità di pioggia, ma voi vi lamentate tutti”.

Di cosa stiamo parlando, davvero? Alla fine, essere tristi o felici è in gran parte una questione di scelta personale. Alcune ragazze corrono la mattina per rallegrarsi. Qualcuno per lo stesso scopo usa gel doccia “energetici”, acquista sveglie leggere e braccialetti fitness che si svegliano nella corretta fase del sonno. Qualcuno cerca di riempire la giornata in questo modo: due lavori, tre lingue, yoga, massaggi, manicure, in modo che semplicemente non ci sia abbastanza tempo per la malinconia. E qualcuno segue il consiglio di Alexander Rosenbaum: “La tristezza è arrivata, beh, vado a fare una passeggiata!”

Lo disse anche la famosa scrittrice e biologa Rachel Carson: “Coloro che sono tra le bellezze e i misteri della Terra non sono mai soli e non si stancano mai della vita”. Quindi il miglior rimedio per la depressione autunnale è indossare stivali di gomma e andare verso l’autunno. Nella foresta, nel campo, nel parco, sulla strada della dacia. Potresti essere fortunato a vedere gli scoiattoli che combattono per una ghianda. O forse si scoprirà anche che, sebbene questo sia un periodo noioso, è comunque un incanto per gli occhi!

Sì, il vento soffia forte e potente, strappando le foglie, ma come volano meravigliosamente come coriandoli! Sì, i fiori appassiscono, gli uccelli volano via e le mele marciscono sotto l’albero. La vita lascia il posto al decadimento e alla morte, ma solo per lasciare il posto alla nuova vita. Il ciclo della natura si ripete e noi siamo esattamente gli stessi. Avremo il nostro settembre capriccioso, ottobre cupo, novembre freddo e aspro. Ci sarà amore e ci saranno litigi, separazioni e incontri, sorrisi, il sole che irrompe tra le nuvole … Tutto finirà e ricomincerà – questo è il punto. Ci impegneremo per nuove vittorie, stabiliremo nuovi obiettivi. Perdiamo peso di nuovo entro l’estate!

Regole di vita in autunnoultima modifica: 2023-01-05T03:48:15+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.