Stanno assottigliando 7 regole per la cura dei capelli dopo 30

La tricologa Olga Gurkina ha spiegato a BeautyHack perché dopo 30 anni i capelli diventano più sottili e come prendersene cura per mantenere salute e bellezza.

Olga Gurkina
Olga Gurkina
Primo medico della clinica Lasmed, dermatologo, terapista laser, tricologo

Likbez: invecchiamento biologico dei capelli

Non è solo la pelle che invecchia, ma anche i capelli. Uno dei segni del processo è la depigmentazione. Con l’età, la produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore degli occhi, della pelle e dei capelli, diminuisce. Non è sufficiente “colorare” tutti i fili. Prima si attenuano. Poi compaiono i singoli capelli grigi, che diventano sempre di più ogni anno.

A volte, l’invecchiamento si manifesta sotto forma di una violazione delle fasi di sviluppo dei capelli. Ce ne sono tre. Sul primo sono sottili, deboli, privi di pigmento e quasi invisibili. Il secondo stadio sono i capelli “vellus”. L’ultimo è il pelo della verga. Con i cambiamenti legati all’età, la verga viene prima sostituita dalla lanugine e poi praticamente scompare.

Un altro segno: secchezza, fragilità, perdita di lucentezza ed elasticità. Motivo: dopo i 35 anni c’è meno cheratina nei capelli.

Per alcuni, questi processi iniziano prima dei 35 anni (a 30 e anche a 25). Fattori di rischio: predisposizione ereditaria, fumo, esposizione frequente al sole senza protezione UV.

Attenzione, non può essere impedito

L’invecchiamento dei capelli è inevitabile! Ma, con la dovuta cura, il processo può essere “posticipato” a tempo indeterminato.

Usa buoni cosmetici con il massimo contenuto di ingredienti idratanti. Scegli uno shampoo in base al tipo di cuoio capelluto: è solo un detergente e non aiuterà in alcun modo a nutrire i follicoli piliferi.

Non utilizzare coloranti economici: spesso sono vernici di bassa qualità che portano a secchezza e invecchiamento precoce. Scegli quelli senza ammoniaca e a base di olio. Olaplex è un eccellente componente per la cura che protegge i capelli durante la tintura.

La mesoterapia aiuta a ritardare la comparsa dei capelli grigi. I melanociti (cellule produttrici di pigmento) possono essere stimolati. Ma per capire cosa mancano per il normale lavoro, è possibile solo dopo aver esaminato i capelli per la composizione minerale.

Gli oli sono un componente essenziale della cura dei capelli “antietà”. Il mio preferito: Huile de Baobab.

Usa una lacca per capelli con protezione UV prima di esporti al sole per aiutare a prevenire il fotoinvecchiamento. Se non c’erano soldi con te, è necessario un cappello!

Non ignorare i complessi vitaminici e minerali. Scegli la composizione dopo aver consultato uno specialista: siamo tutti diversi, invecchiamo in modo diverso e non esiste un unico meccanismo di lotta!

Stanno assottigliando 7 regole per la cura dei capelli dopo 30ultima modifica: 2023-01-05T23:56:04+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.