Stop Night Wait 20 fatti sui trattamenti per il viso serali

KQuali ingredienti dovrebbero essere presenti nelle creme da notte e come pulire correttamente la pelle? Gli esperti spiegano perché il lavaggio con cigolio non fa bene alla pelle e raccontano tutta la verità sui popolari gadget di bellezza.

Andrey Shilkov
Andrey Shilkov
Truccatore

1. Non scricchiolare la pelle

Ci sono molte idee sbagliate su come pulire correttamente la pelle. Tutti questi “sistemi di lavaggio multistadio” coreani, che sostanzialmente non sono adatti alle donne europee, o consigli analfabeti da pubblicazioni patinate per buttare via del tutto il tonico dalla trousse… Tutto questo è dovuto all’ignoranza, purtroppo.

Per quanto riguarda il lavaggio adeguato, esiste un tale stereotipo: se ti pulisci il viso “a cigolio”, allora è pulito. Ma viviamo nel 21° secolo, è tempo di imparare ad ascoltare la tua pelle.

Cos’è un “cigolio”? Questo è un indicatore che hai rimosso lo strato lipidico che proteggeva la pelle. E l’hai appena cancellato. Cosa succede dopo? La pelle preme bruscamente il pulsante “SOS”, perché ha urgente bisogno di reintegrare l’equilibrio idrolipidico. Da qui la comparsa di una lucentezza eccessiva, perché le ghiandole sebacee “spaventate” iniziano a lavorare intensamente. Ricorda che il minimo impatto meccanico (ad esempio, un metodo di pulizia o gommage scelto in modo errato) crea micro-danni, che nel tempo si trasformano in un processo infiammatorio o nella comparsa di rughe.

2. Evita l’acqua del rubinetto

Usa l’acqua corrente della città solo se non puoi farne a meno. E ti consiglio di detergere il viso e struccarti esclusivamente con acqua micellare o olio idrofilo, utilizzando dei dischetti di cotone.

Cioè, non puoi assolutamente usare detergenti in combinazione con l’acqua del rubinetto: questo metodo è troppo radicale, la pelle si secca e il cloro contenuto nell’acqua interrompe il suo naturale equilibrio del pH. Naturalmente, questa regola non si applica all’acqua minerale: puoi semplicemente acquistare acqua in bottiglia e usarla per pulire il viso.

3. Utilizzare solo bucce con granuli sintetici

Sono scettico riguardo ai peeling, perché accetto solo prodotti con granuli sintetici: sono gli unici che non danneggiano la pelle. Quando lavoriamo sul viso con uno scrub o un peeling, non vediamo quali danni causiamo alla pelle: i microtraumi si trasformano in rughe, infiammazioni o, ad esempio, in capillari visibili.

Victoria Goncharuk
Victoria Goncharuk
Dermatocosmetologo

4. Gonfiore sotto gli occhi al mattino – una conseguenza della malnutrizione

Cibi piccanti o salati, una grande quantità di carboidrati durante la notte, il mancato rispetto del regime alimentare può causare una violazione dell’equilibrio salino. Se hai una predisposizione al gonfiore, prima di tutto limita l’assunzione di liquidi 3-4 ore prima di coricarti.

Per informazioni su come eliminare i lividi sotto gli occhi, leggi il link.

5. Lava la pelle problematica con acqua fredda e usa un tonico

Per eliminare l’acne, è importante mantenere le barriere idrolipidiche e acide. La pulizia frequente non lo consente.

Lavare con acqua fredda utilizzando gel a pH neutro: l’acqua calda dilata le ghiandole sebacee.

Dopo la pulizia, assicurati di utilizzare un tonico, necessario per neutralizzare l’ambiente alcalino, che crea un’atmosfera eccellente per le infezioni. Idealmente, se il tonico contiene estratti di erbe con effetto lenitivo e antibatterico di camomilla, aloe, calendula, tea tree. In generale, un tonico è necessario per qualsiasi tipo di pelle.

6. Usa le creme al retinolo solo la sera

Il retinolo è un ingrediente capriccioso. La vitamina A è sensibile ai raggi UV e all’ossigeno. In cosmesi, il retinolo si trova sotto forma di retinoidi racchiusi in una minuscola capsula.

Presta attenzione alla concentrazione. Dovrebbe variare dallo 0,1% all’1%. Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che esiste una controindicazione assoluta all’uso di prodotti con retinolo: la gravidanza! Esistono studi che dimostrano che i retinoidi possono interrompere lo sviluppo embrionale del feto.

Le creme al retinolo sono utilizzate al meglio la sera: durante il giorno possono provocare la pigmentazione. In estate, anche i prodotti a base di retinolo sono vietati.

7. Non utilizzare prodotti diurni la sera

La divisione delle creme in giorno e notte non è solo uno stratagemma di marketing. La composizione del giorno, oltre alle sostanze idratanti, comprende ingredienti che proteggono la pelle dalle radiazioni ultraviolette, dai cambiamenti di temperatura e da altri fattori ambientali avversi. Le creme da notte, invece, contengono una base più nutriente e densa, quindi non possono essere utilizzate sotto un fondotinta tonale. Fino all’età di 25 anni, consiglierei di utilizzare un rimedio universale adatto al tuo tipo di pelle. Ma dopo, devi separare le creme in giorno e notte.

8. Non utilizzare detergenti a schiuma forte

La regola: più schiuma c’è, più chiara è la pelle – non funziona. L’eccellente capacità di schiumatura indica la presenza di sostanze chimiche nella composizione che distruggono la barriera naturale della pelle. Ciò può causare dermatiti, invecchiamento precoce e pigmentazione. Quando scegli un detergente, dai la preferenza a prodotti con un alto contenuto di acidi grassi e ingredienti detergenti delicati.

9. Se hai la pelle grassa, usa oli per la cura

Gli esperti dicono che l’unico modo per ricostruire il funzionamento delle ghiandole sebacee per produrre meno sebo è con l’aiuto degli oli! Possono essere applicati sotto una crema da notte o usati come prodotto autonomo.

10. Se hai la pelle mista o grassa, usa detergenti non comedogenici

Cerca il marchio “non comedogenico” sui cosmetici detergenti per pelli miste: tali prodotti non ostruiscono i pori. Oli minerali, alcool oleico, lanolina, butil stearato, isostearato, miristato, olio di semi di pesca non dovrebbero essere nella composizione. Questi sono componenti comedogenici.

Natalia Beglyarova
Natalia Beglyarova
Dottore-biochimico, genetista, esperto del Centro di diagnostica molecolare dell’Istituto centrale di ricerca di epidemiologia di Rospotrebnadzor

11. Se hai la pelle problematica, usa creme da notte con vitamina B3

Il compito principale della vitamina B3 è ripristinare le funzioni di barriera della pelle. Il componente favorisce il rinnovamento cellulare, migliora il tono e l’elasticità e ha anche un marcato effetto antinfiammatorio (l’infiammazione può portare a una diminuzione della sintesi del collagene). La niacinamina è un antiossidante che combatte i radicali liberi, una delle cause dell’invecchiamento precoce. Permette di ammorbidire la pelle, neutralizzare i rossori ed è efficace nel combattere l’acne e altre eruzioni cutanee.

Teona Tsertsvadze
Teona Tsertsvadze
Dermatologo-cosmetologo della clinica di medicina estetica “Beauty Time”

12. Non rinunciare a fondi con tensioattivi

Non c’è bisogno di aver paura dei tensioattivi (tensioattivi) e cercare prodotti che non li contengano affatto. Senza tensioattivi, non sarai in grado di pulire efficacemente la pelle: i residui cosmetici e l’inquinamento causato dall’ambiente sono molto peggio degli ingredienti detergenti delicati.

13. Non tenere il detergente sulla pelle

Un detergente non è una maschera. Se ti sei insaponato il viso e vuoi che il trucco si dissolva, non lasciare la schiuma per più di 20-30 secondi. Suggerimento: è meglio insaponare la pelle 2-3 volte e risciacquare immediatamente piuttosto che tenerla a lungo.

14. Risciacquare sempre l’acqua micellare

Tutti gli oli idrofili e l’acqua micellare devono essere lavati via! E non solo acqua, ma una schiuma detergente.

Se un prodotto dissolve mascara e fondotinta, immagina cosa può fare alla pelle! Le micelle sono lipidi (sostanze oleose) che non si lavano via senza l’aiuto di una schiuma o di un gel. Un semplice paragone: se si pulisce un piatto sporco con olio vegetale, il cibo che vi si è attaccato si bagnerà e si allontanerà, ma la superficie del piatto rimarrà comunque unta. Così è con la pelle!

15. Spugne per lavare – assolutamente no

Sono fortemente contrario alle spugne e alle spugne per il viso: sono un terreno fertile per i batteri, non puoi mai lavarle bene. L’unica opzione è lavarti il viso con una spugna nuova ogni volta.

16. Se usi un pennello, fai bollire l’ugello

Le spazzole elettriche come la Clarisonic sono una buona alternativa detergente allo scrub. Ti consiglio di usarli non più di 1-2 volte a settimana. Ma come le spugne, i pennelli si sporcano rapidamente: non hai idea di quanti batteri rimangano tra le setole anche dopo il lavaggio con il sapone. Pertanto, il mio consiglio è di versare acqua bollente sull’ugello prima di ogni utilizzo.

Natalya Beglyarova
Natalia Beglyarova
Dottore-biochimico, genetista, esperto del Centro di diagnostica molecolare dell’Istituto centrale di ricerca di epidemiologia di Rospotrebnadzor

17. Scegli creme da notte con peptidi

La composizione della crema da notte deve includere i peptidi, che sono essenzialmente gli stessi aminoacidi collegati in piccole catene chimiche. Gli amminoacidi sono i componenti principali delle proteine, il materiale da costruzione delle cellule.

Il tipo di peptidi utilizzati nella composizione della crema dipende da ciascun produttore specifico, ma hanno una cosa in comune: sono in grado di penetrare attraverso le cellule morte della pelle e stimolare la sintesi del collagene, il cosiddetto ” proteine della giovinezza della pelle”. In termini semplici, i peptidi sono in grado di controllare i processi che avvengono a livello cellulare. Compreso il processo di invecchiamento, rallentandolo, ovviamente.

18. Usa creme da notte con acido ialuronico, non collagene nella composizione

Alcune creme non contengono acido ialuronico, ma collagene. In cosmetologia ci sono enormi dubbi sul fatto che il collagene nella struttura della crema stessa sia in grado di avere un effetto antietà sulla pelle. È scarsamente assorbito dalle cellule e si verifica solo come parte di sieri o iniezioni, e anche in questo caso gli esperti non possono concordare sulla giustificazione del suo utilizzo.

Altra cosa è l’acido ialuronico, che stimola la produzione di collagene ed è davvero in grado di rallentare il processo di invecchiamento e mantenere l’elasticità. “Hyaluronka” funziona anche in una crema da giorno, ma viene assorbita più attivamente di notte, proprio perché di notte le cellule si riprendono più intensamente e sono suscettibili alle influenze esterne.

19. Usa creme alla vitamina C la sera

La vitamina C è un potente antiossidante, uno dei componenti più importanti che stimolano le reazioni biochimiche nella lotta contro gli agenti ossidanti e i “colpevoli dell’invecchiamento”. È meglio usarlo di notte in quanto è uno degli ingredienti che può causare una reazione di ipersensibilità. Inoltre, non vale la pena saturare eccessivamente la pelle con “utilità”: durante il giorno utilizziamo antiossidanti e filtri SPF, non è necessario aggiungere vitamina C molto attiva a questo “cocktail”.

20. Usa creme da notte con acidi

Citrico, malico, glicolico, lattico, piruvico e tartarico sono acidi che contribuiscono al naturale autorinnovamento delle cellule, ripristinano l’equilibrio idrico e riducono l’iperpigmentazione. Il loro meccanismo d’azione non è ancora del tutto chiaro. Un’ipotesi suggerisce che gli AHA riducano la concentrazione di ioni calcio nell’epidermide, che promuove la crescita cellulare, rendendo così la pelle più giovane.

Gli acidi glicolici sono i più comuni e molto spesso utilizzati nella creazione di peeling e scrub, ma non sono meno preziosi nella composizione di una crema da notte. L’acido glicolico attiva le funzioni rigenerative delle nostre cellule e, inoltre, tra tutti gli acidi della frutta, ha il peso molecolare più piccolo, cioè le sue particelle sono così minuscole da poter penetrare nello strato corneo, agendo a livello profondo. Nella cura notturna e antietà, questo è uno degli ingredienti più preziosi.

Leggi gli ingredienti pericolosi nelle creme per il viso su link.

Stop Night Wait 20 fatti sui trattamenti per il viso seraliultima modifica: 2023-01-05T23:58:21+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.