Tricologo – sul perché il cuoio capelluto si secca in inverno e cosa fare al riguardo

Abbastanza spesso in inverno c’è secchezza del cuoio capelluto, forfora e le radici dei capelli mantengono a malapena il volume. Molti incolpano il riscaldamento, il gelo e i cappelli per questo, ma Yulia Nagaitseva, dermatovenereologa e tricologa, è sicura che la causa debba essere cercata altrove. E ne ha tre versioni, che ha condiviso con BeautyHack.ru. L’importante è scoprire il problema e iniziare a risolverlo ora per affrontare la prossima primavera completamente armata.

Yulia Nagaitseva
Yulia Nagaitseva
dermatovenereologo, tricologo stellato, membro dell’Unione dei tricologi, @tricholog.nagaytseva

– La secchezza del cuoio capelluto è sempre accompagnata da forfora, cioè semplicemente non c’è cuoio capelluto secco senza forfora. Un’altra cosa è che può essere temporaneo o permanente. Ma di solito è sempre associato agli stessi problemi: shampoo selezionato in modo improprio o sintomi di malattie, inclusa la psoriasi.

Primo motivo: shampoo sbagliato

Va detto subito che la forfora può apparire banale se fatto shampoo selezionato in modo errato, – continua Yulia Nagaitseva. – Ad esempio, hai un cuoio capelluto sensibile che tende alla secchezza e tenuta, e hai optato per uno shampoo intensoalto potere pulente e con tensioattivi aggressivi nella composizione. Quindi (letteralmente dopo il primo lavaggio!) potresti notare una leggera desquamazione, sentire prurito. Ma, prendendo un detergente più delicato la prossima volta, il problema scomparirà.

E viceversa I proprietari di cuoio capelluto grasso hanno utilizzato senza solfati, shampoo per bambini con troppo morbido Tensioattivi che non lavano correttamente il cuoio capelluto e lasciano residui di sebo. Risultato: comparsa di forfora e disagio.

Conclusione: scegli solo lo shampoo che corrisponde al tuo tipo. E per questo è meglio consultare uno specialista.

Secondo motivo: malattie della pelle

La forfora può anche essere un sintomo di dermatite seborroica, psoriasi, secondo l’esperto. – In questo caso, stiamo parlando di una malattia cronica della pelle, quindi in testa, oltre alla forfora, grumi e strati di scaglie che formano placche. Queste placche possono crescere, fondersi tra loro e catturare quasi l’intera superficie del cuoio capelluto (corona seborroica). Durante lo scraping e durante la pettinatura appare un peeling eccessivo, che può anche accompagnato<span class="TextRun SCXW

Spesso è abbastanza difficile risolvere questo problema da soli. Qui è necessario contattare un tricologo, che prescriverà i fondi necessari. Di solito sono divisi in due tipi:

  • Strumenti per la cura quotidiana, selezionati in base al tipo di pelle.
  • rimedi usati durante un’esacerbazione in un breve corso (questo può essere un peeling, una lozione antinfiammatoria).

Terzo motivo: rottura delle ghiandole sebacee

Se gli ultimi due fattori non sono la tua opzione, dovresti cercare la causa all’interno del corpo, molto probabilmente si tratta di una violazione del ghiandole sebacee, dice Yulia Nagaitseva . E fornisce anche fatti che possono portare a questo:

  • problemi endocrini, </span
  • stress e psico- disturbi emotivi ,
  • malnutrizione (mania dello zucchero e fast food),
  • tratto intestinale.

In questo caso è indispensabile un consulto con un solo tricologo. È necessario risolvere il problema iniziale, secondo il quale si è formata la pelle secca come sintomo: fare dei test, usare i farmaci prescritti dal medico.

Tricologo – sul perché il cuoio capelluto si secca in inverno e cosa fare al riguardoultima modifica: 2023-01-05T02:07:39+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.