Il tuo mondo

Bronecacao, erba di grano e masala, bevande che riscaldano e aiutano l'immunità al freddo


Quando fa freddo, devi bere non meno che in estate: a causa dei dispositivi di riscaldamento, perdiamo liquidi abbastanza velocemente, la pelle, i capelli e tutto il corpo ne risentono. Inoltre, non vuoi solo placare la tua sete, ma anche riscaldarti, rallegrarti o rilassarti. Daria Savelieva è una nutrizionista, istruttrice di fitness, autrice del libro Mindful Eating. Come perdere peso cambiando il tuo modo di pensare", ha compilato un elenco di bevande che renderanno la giornata più confortevole e aiuteranno a mantenersi in salute.

Cioccolata calda o cacao

Un'ottima scelta per chi non sa resistere a una tavoletta di dolcetti al latte o amari. Bevi cioccolato, così ottieni meno zucchero e caffeina. La teobromina contenuta in essa agisce come un lieve stimolante, ma agisce in modo molto più morbido e delicato della caffeina, quindi il cacao può essere bevuto anche la sera. L'eccezione è una particolare sensibilità alla caffeina.

Il cacao non è solo delizioso, ma anche un mezzo per riequilibrare il sistema nervoso: il cioccolato fondente contiene triptofano e magnesio, che migliorano l'umore e aumentano la resistenza allo stress. Inoltre, cioccolata calda e cacao aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, migliorare la sensibilità all'insulina e normalizzare il profilo lipidico.

Se hai rinunciato al latte di mucca come ho fatto io, puoi usare il latte di cocco, di avena o di mandorle: vanno tutti benissimo con il cioccolato. Preparo una bevanda del genere in un cappuccinatore: 1-2 cucchiaini di buon cacao naturale, 100 ml di latte vegetale, alcune spezie. Quindi diluisco con acqua calda. Questa è un'ottima alternativa a una cena tardiva quando fa freddo.

Gli amanti del cheto possono provare il "bronecacao" - al posto del latte vegetale, aggiungere cocco/MCT/burro (15 ml) o panna (50 ml). Una tale bevanda può sostituire un intero pasto. Più a lungo batti, più densa e morbida risulterà la schiuma.

Matcha

Si tratta di un tè verde concentrato e in polvere dal sapore leggermente erbaceo, ricco di antiossidanti e catechine. In particolare, il matcha contiene un potente polifenolo vegetale - epigallocatechina gallato, che contribuisce alla conservazione della giovinezza e della salute. Il tè Matcha fa bene al sistema cardiovascolare e ai processi metabolici. È stato usato fin dai tempi antichi. Il matcha è ottenuto dalle foglie della pianta del tè Camellia Sinensis, che viene coltivata all'ombra per aumentare i livelli di clorofilla e lavorata, essiccata e macinata dopo il raccolto.

Il matcha contiene una piccola quantità di caffeina (circa 2-6 volte in meno rispetto al caffè e al tè nero), così come la teanina, che regola il rilassamento e l'eccitazione. Insieme alla taurina, la teanina è una sana fonte di energia: morbida, forte, senza interferire con il sonno e l'eccesso di cortisolo.

Erba di grano

La polvere di erba di grano è molto simile al matcha e altrettanto benefica. Contiene clorofilla, che satura il corpo di ossigeno e protegge dai radicali liberi, oltre a un'alta concentrazione di sostanze nutritive. Si chiama anche una grande ciotola di insalata in un cucchiaino. Inoltre, l'erba di grano è un antisettico naturale, mantiene l'equilibrio ormonale, migliora la digestione, aiuta a ridurre l'infiammazione e aumenta il numero di globuli rossi. In inverno aiuta il sistema immunitario a resistere all'attacco dei virus e rinvigorisce al mattino.

Dovresti stare attento con la bevanda se non l'hai mai bevuta prima. Prova a iniziare con 30-60 grammi di polvere in un bicchiere di acqua tiepida. Mescolare bene prima di bere. Se il corpo ha accettato bene un tale superfood, puoi passare a un'assunzione giornaliera di due volte. Se senti mal di testa e nausea,
diluisci l'erba di grano con succo di frutta o verdura.

Tè di grano saraceno

La scelta perfetta per le serate di dicembre. Questi sono i semi di grano saraceno tartaro, che hanno l'aroma dei biscotti di farina d'avena e un gusto delicato. Non contiene caffeina, quindi si può bere sia al mattino che prima di coricarsi, ma sono presenti molti oligoelementi e antiossidanti.

È facile da preparare: un cucchiaino di chicchi per un'intera teiera (due andranno bene per la saturazione). Può essere rifermentato 2-3 volte.

Tè verde

Il vero tè verde tradizionale ha un effetto rilassante, quindi è meglio berlo verso la fine della giornata. Come il matcha, è una fonte di catechine, ma bisogna scegliere bene. Ad esempio, preferisco sencha e oolong.

Senchu ​​​​fu coltivato per la prima volta dai monaci buddisti giapponesi già nel XIII secolo. Per diversi secoli consecutivi la varietà è stata piuttosto rara e quindi accessibile solo a persone molto ricche. Ma ora tutti possono permetterselo. A causa del fatto che le foglie non sono fritte, ma al vapore, il sencha manterrà molte più vitamine e minerali. L'acido ascorbico, ad esempio, ha un effetto benefico sul sistema immunitario e protegge l'organismo da virus e infezioni. Inoltre, contiene antiossidanti naturali. Quando è freddo, questo tè disseta e rinfresca, e quando è caldo, il tè caldo favorisce il rilassamento e un sonno ristoratore. Può essere bevuto la sera.

Per quanto riguarda l'oolong, i cinesi ne sono venuti a conoscenza circa 400 anni fa. E ora è raccolto solo in tre province di questo paese. La bevanda è ricca di vitamine del gruppo B, responsabili del corretto funzionamento del sistema nervoso, elimina l'ansia, l'apatia e dona una carica di vivacità. Abbassa anche la glicemia e aiuta ad eliminare le tossine. È vero, è meglio usarlo al mattino, a causa dell'alto contenuto di caffeina, può interferire con il sonno.

Beh, se non ti piace il gusto ricco di queste bevande, usa la tisana. Da foglie di lampone e menta, camomilla e fiori di melograno.

Tieni presente che poiché il tè è ricco di tannini leganti, può portare con sé preziose sostanze nutritive dal cibo. Pertanto, è ottimale berlo lontano dai pasti: da mezz'ora a un'ora prima di un pasto o un'ora dopo.

Non puoi bere più di 3-4 tazze di bevanda al giorno. Non dovresti bere il tè di notte, poiché contiene caffeina, che può disturbare il sonno e causare insonnia. bestlavka.ru
Non puoi bere più di 3-4 tazze di bevanda al giorno. Non dovresti bere il tè di notte, poiché contiene caffeina, che può disturbare il sonno e causare insonnia. bestlavka.ru
non più di 3-4 tazze di bevanda. Non dovresti bere il tè di notte, poiché contiene caffeina, che può disturbare il sonno e causare insonnia. bestlavka.ru
non più di 3-4 tazze di bevanda. Non dovresti bere il tè di notte, poiché contiene caffeina, che può disturbare il sonno e causare insonnia. bestlavka.ru
non più di 3-4 tazze di bevanda. Non dovresti bere il tè di notte, poiché contiene caffeina, che può disturbare il sonno e causare insonnia. bestlavka.ru
non più di 3-4 bicchieri di bevanda. Non dovresti bere il tè di notte, poiché contiene caffeina, che può disturbare il sonno e causare insonnia. bestlavka.ru
dà una carica in più di energia e vivacità, aiuta a combattere il cattivo umore, la depressione, l'apatia e l'irritazione

Fonte: https:// bestlavka .ru/zelenyj-chaj-ulun-polza-i-vred-dlja-organizma-cheloveka/?ysclid=lbasegtpjn747698701
© bestlavka.ru
dà una carica in più di energia e vigore, aiuta a combattere il cattivo umore, la depressione, l'apatia e l'irritazione

Fonte: https:// bestlavka .ru/zelenyj-chaj-ulun-polza-i-vred-dlja-organizma-cheloveka/?ysclid=lbasegtpjn747698701
© bestlavka.ru
dà una carica in più di energia e vivacità, aiuta a combattere il cattivo umore, la depressione, l'apatia e l'irritazione

Fonte: https:// bestlavka .ru/zelenyj-chaj-ulun-polza-i-vred-dlja-organizma-cheloveka/?ysclid=lbasegtpjn747698701
© bestlavka.ru

Tè Ivan

Solitamente prodotto con foglie di fireweed fermentate, ha un sapore in qualche modo simile ad alcune varietà di tè nero. Contiene una grande quantità di minerali, ha un leggero effetto diuretico e coleretico. Non contiene caffeina, quindi puoi berlo di notte. Ivan-tea ha anche un effetto benefico sul metabolismo, sulla digestione e sulla salute intestinale e aiuta a ridurre l'infiammazione.

Tè masala dorato

Secondo la ricetta tradizionale indiana, aggiungi una miscela di spezie masala all'acqua bollente, fai bollire per 10 minuti, dopo aver aggiunto il latte - altri 5 minuti. Dopo aver spento il fuoco si aggiunge un pizzico di buon tè nero. Il tè deve essere lasciato fermentare un po '. Aggiustare il latte a piacere, nella ricetta classica si aggiunge 1:3 con l'acqua. Ci sono molte spezie nella ricetta tradizionale, ma puoi limitarti ad anice stellato, anice, cannella, curcuma, acquistare una miscela già pronta.

Il masala è ottimo per il raffreddore. Questa bevanda stimolante per il cervello è un'ottima scusa per berne una tazza prima di andare a scuola o al lavoro, migliora anche la circolazione sanguigna, il metabolismo, aiuta per «rinvigorire il corpo. E ti tiene anche al caldo. È accettabile aggiungere un po' di miele al tè finito.