Come prendersi cura delle talpe, ha chiesto l’estetista

La dermatocosmetologa Tatyana Ballirano ci ha spiegato cosa sono i nei e quanto è difficile prendersene cura.

Un neo o nevo melanocitico è una neoplasia cutanea dei melanociti, cellule che formano la melanina. Ne esistono di diversi tipi.

Molto spesso si parla di accumulo di cellule pigmentate. Esternamente, sembrano punti con maggiore densità di diverse dimensioni e altezze.

I “nevi” sciolti di colore marrone intenso sono chiamati nevo verrucoso.

Esistono anche nei vascolari, la cui causa è la divisione attiva della superficie interna della parete vascolare.

Separatamente, puoi selezionare le voglie che compaiono alla nascita.

I nei variano di colore dal grigiastro al marrone. Alcuni di loro sono collegati alla pelle con l’aiuto di una base di papilloma.

Non sono pericolosi a meno che non si trovino in un’area esposta alla luce solare o in un’area in cui vi è attrito costante. In tali casi, è meglio rimuoverli: questo aumenta il rischio di trasformazione in una neoplasia maligna.

È importante sapere: il numero di nei non è associato al cancro della pelle. Quindi non preoccuparti troppo se ce ne sono molti sul corpo.

Come prendersi cura dei nei?

Assicurati di eseguire un esame istologico. Ora è disponibile in qualsiasi clinica con licenza, perché di solito hanno una convenzione con un laboratorio istologico. Questo viene fatto entro 3-4 giorni: non dovrai aspettare molto per i risultati.

Questo studio ti aiuterà a capire se il neo deve essere rimosso o se non è pericoloso per la tua salute generale.

Assicurati che i tuoi nei non siano feriti, soprattutto nelle aree di costante attrito.

Se il neo si trova in un’area in cui i raggi del sole cadono costantemente, assicurati di spalmarli con crema solare o coprirli con un cerotto.

La regola più importante: fai sempre attenzione ai tuoi nei! Se ha cambiato colore, forma, intorno sono comparse corolle bianche o rosse, o in breve tempo hanno iniziato a verificarsi cambiamenti visivi, contatta immediatamente un oncologo o un dermatologo.

Come prendersi cura delle talpe, ha chiesto l’estetistaultima modifica: 2023-01-06T22:27:14+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.