Тprofumo forte che non si rovescia in una valigia, set di profumi da viaggio, fragranza con l’odore della felicità delle vacanze, accordo di gelsomino colonia in giardino fiorito e un profumo dalle note di libertà tanto amato da Coco Chanel: gli esperti hanno scelto fragranze che renderanno speciale quest’estate.
Rosa tea, laboratorio del profumiere
Il grande successo americano Tea Rose è stato rilasciato nel 1977, ma l’abbiamo ottenuto meno di due anni fa: una delle migliori rose da profumo, secondo Frederic Mull, è stata portata in Russia da Cosmotheca. Questa, tra l’altro, è forse la fragranza più economica del suo portfolio e, per di più, la più popolare su scala globale: in quarant’anni ne sono state vendute circa 60 milioni di bottiglie. Cosa c’è di buono nella rosa tea? Quella che corrisponde perfettamente all’immagine collettiva di una rosa di campagna nei nostri ricordi d’infanzia: profuma di miele, rugiada, ribes e qualcosa di verde e caustico.
Prezzo: 3.900
Cape Heartache Eau de Parfum, autori immaginari
Il marchio americano Imaginary Authors dedica le sue fragranze ai libri di fantasia: ad esempio, il miglior profumo alla fragola Cape Heartache è ispirato a un romanzo d’avventura di uno scrittore inesistente Philip Sava e alla sua relazione con una donna della tribù indiana Tillamook. “Per coloro che cercano frammenti del loro cuore spezzato”, scrive Sava, “ti consiglio di mettere le dita negli aghi e nei rami della foresta”. Ma lui stesso trova lì solo fragoline di bosco e ambra profumata – gocce congelate di resina speziata di abete.
Prezzo: $ 95 per 50 ml, negozio online di Imaginary Authors
Profumo Qom Chilom, 777 Stephane Humbert Lucas
Insolito, come spesso accade con il marchio, una combinazione di commestibile e industriale: l’odore forte della pelle conciata e dell’eucalipto si mescola all’odore aspro della prima ciliegia dolce. L’effetto complessivo è quasi da farmacia: a volte, Qom Chilom odora di pastiglie per la tosse alle erbe svizzere e talvolta di tintura tonica ai frutti di bosco. Se ti piace la canfora gourmand e amara Une Nuit à Doha della stessa marca, lo strano Qom Chilom “entrerà” senza bussare o avvisare (se ti piacciono i profumi più dolci, dai un’occhiata alla selezione di gusti di dessert qui).
Prezzo: 22.000 per 50 ml, Profumerie boutique
Eau de toilette Play Red, Comme des Garçons
Red Play è la fragranza più eccezionale della collezione di profumi “basic” rilasciata da Comme des Garçons a metà degli anni 2000. Buono come il verde menta e il nero pepato, il rosso amarena ripieno di cannella e peperoncino brutale batte qualsiasi carta. Più precisamente, esplode: nell’universo del gioco Plants vs Zombies, sarebbe una bomba a mano Cherry Bomb.
Prezzo: 8.000 per 100 ml, negozi Rive Gauche
Eau de Parfum J’Suis Snob, Jacques Zolty
Il marchio Jacques Zolty ha portato in Russia due nuove fragranze, Private Session (“Private photography”) e J’Suis Snob (“I am a snob”). Quest’ultimo, contrariamente al nome, non pretende di essere gusti raffinati e alta intelligenza – è solo un ottimo ribes nero senza i caratteristici aspetti sulfurei che ricordano il vassoio di un gatto, ma con una forte dose di hedione acquerello, grazie al quale questo ribes il cespuglio respira e risplende al sole verde rugiada.
Prezzo: 7.700 per 100 ml, boutique Molecule Project
Rovere inglese di Colonia e ribes rosso, Jo Malone London
Un buon lancio lo scorso autunno è stato il ribes rosso in compagnia del nuovo materiale naturale di Givaudan, l’assoluta di trucioli di quercia termotrattata. Questa sostanza profuma di legno affumicato, caramello e tabacco da pipa, conferendo alle bacche la stessa spezia e dolcezza naturale che l’invecchiamento in botte conferisce al vino. Coloro che cercano la freschezza condizionale del giovane Beaujolais nel ribes rosso possono consigliare Grain de Joie di Eau d’Italie, mentre gli amanti della quercia inglese e del ribes rosso adoreranno il Malbec.
Prezzo: 7.600 per 100 ml, negozi Rive Gauche
Eau de Parfum Mûre et Musc Extrême, L’Artisan Parfumeur
Quest’anno, l’acqua classica di Mûre et Musc compie quarant’anni, e la sua versione “estrema” ne compie venticinque. Non è ancora chiaro se l’azienda festeggerà il doppio anniversario con una bottiglia speciale, ad esempio rilanciando la stessa mora di cristallo, che è stata acquistata dai collezionisti nel giro di pochi giorni. Ma notiamo: un barattolo di marmellata di more, prodotta, come si fa nelle province francesi, con basilico e scorze di limone (leggi di più sui sapori verdi qui).
Prezzo: 11.200 per 100 ml, TsUM
Profumo PG17 Tubereuse Couture, Pierre Guillaume Paris
Uva, fiori d’arancio, tuberosa e fragola – tutte queste belle cose (che, oltre al valore estetico, sono accomunate dal metil antranilato, una sostanza dal riconoscibile odore fruttato-floreale), le troverai in Tubereuse Couture. Ma soprattutto le fragole – schiacciate con un cucchiaio, ripiene di panna, infinitamente lontane dal sapone sovietico alla fragola, che in profumeria ci viene spesso offerto al posto delle vere bacche. E allo stesso tempo completamente immangiabile: il bagliore velenoso verdastro della tuberosa sullo sfondo allontana questa immagine dal campo della gastronomia.
Prezzo: 9.000 per 50 ml, Aromatheka Boutique
Eau de Parfum Bergamote&Rose Sauvage, 100Bon
Presta attenzione alla marca di profumo che è arrivata a Cosmotheka: naturale (anche l’alcol è biologico), economico (2.950 per 50 ml), rigenerabile – puoi andare al negozio per le ricariche. Le composizioni sono raccolte dai profumieri di Robertet, un’azienda il cui peso nell’industria della produzione di aromi naturali è difficile da sopravvalutare. Tutte e dieci le composizioni sono carine, ma la più interessante è “Myrrh and Frankincense”, speziata e speziata come il pepe, con ricche sfumature balsamiche e un pizzico di limone.
Prezzo: 990 per 10 ml, negozi Cosmotheca
En passant, Editions de Parfums Frederic Malle
Ai profumieri piace rivolgersi al tema della pioggia – certamente molto attraente, ma difficile da lavorare: spesso il risultato è qualcosa di pallido e inespressivo o, al contrario, tagliente e innaturale. Ci sono eccezioni, ad esempio, En Passant, Frederic Malle – cappelli arruffati bianco-verdastri, da cui Edouard Manet ha assemblato il suo “Bouquet lilla”. La pioggia è appena cessata: dal terreno sale un vapore caldo, il polline è inchiodato alle foglie e tu vuoi prenderlo ed entrare nel cespuglio di lillà, come a Narnia – forse, almeno dall’altra parte, la primavera dura ancora un po’ .
Prezzo: da 3.550 per uno spray da viaggio da 10 ml, negozi Rive Gauche
Profumo solido Karma, Lush
Apparso a metà degli anni ’90, rimane ancora uno dei principali bestseller della linea di profumi Lush. Anche i critici di profumi adorano il Karma, perché il suo insieme è maggiore della somma delle sue parti: i profumieri presero arancia, lavanda e patchouli, e andarono a Londra negli anni ’60 (o Rishikesh nel 2018, dove il negozio di kefir per raita va ancora in giro con i fiori tra i capelli). Lush ha recentemente cambiato il design delle bottiglie e il vecchio Karma può essere acquistato con uno sconto.
Prezzo: 750 ciascuno, negozi Lush
Eau de Parfum Lankaran Forest, Maria Candida Gentile
Lankaran Forest è tradotto come “Lankaran Forest”: Lankaran è un pittoresco tratto della costa del Caspio in Azerbaigian, un’ex località sovietica. La pianura di Lankaran è premuta sulla riva dai monti Talyshinsky e le pendici delle montagne che si affacciano sul mare sono ricoperte di foreste: alberi di ferro, querce e carpini. L’albero di ferro, come dice Gentile, è il protagonista della fragranza, ma non letteralmente, ma figurativamente: inizia a ramificarsi quasi a terra e si intreccia con gli alberi vicini – questa è una metafora già pronta che ha costituito la base di la struttura della foresta di Lankaran. Tutte le sue note – agrumi, tè, erbe selvatiche – sono legate in un tessuto di pizzo con tanti anelli ariosi.
Prezzo: 2.850 per 15 ml, negozi Cosmotheca
Questa non è una bottiglia blu, Histoires de Parfums
Histoires de Parfums è noto per le sue fragranze barocche e intricate ispirate all’opera. This Is Not a Blue Bottle, invece, è un vero profumo “casual” – un’ambra semplice ma efficace con resina viscosa di abete rosso e una goccia di succo d’arancia.
Prezzo: 3.200 per 15 ml, TsUM
Eau de Parfum Yes I Do, Etat Libre d’Orange
Yes I Do non è un flanker, non proprio una paratia di Don’t Get Me Wrong Baby del 2007, un bouquet aldeidico-floreale di mughetti e fiori d’arancio, spremuto dalla mano di un bambino appiccicoso di cioccolato. Nella nuova versione, la sezione floreale è stata rafforzata: il mughetto risuonava davvero, ma il cacao e il patchouli erano smorzati, lasciando solo l’eco della terra primaverile bagnata.
Prezzo: 1.950 per uno spray da viaggio da 7,5 ml, negozi Cosmotheca
Eau de Parfum Tau, Onirico
Le fragranze del marchio Onyrico sono come bellissime carte di una prospera infanzia italiana. Così sei uscito al balcone la mattina, e dietro le sbarre magnolie, fichi e mandarini sono verdi e aspri, sei già stato lusingato da uno (Michelangelo). Ecco l’odore secco, polveroso, legnoso di una buca d’orchestra con colofonia per archi, una traccia di cipria materna sulla guancia e un solenne sorso di champagne adulto durante l’intervallo (Rossa Bohème). Ed eccoti qui che cammini con i tuoi genitori lungo il vicolo del monastero di Assisi e raccogli i giovani ramoscelli appiccicosi di cipresso: questo è Tau ‘, uno degli aromi più pacificanti della profumeria moderna.
Prezzo: 2250 per 8 ml, Articoli
Eau de Parfum Angel, Mugler
L’anno scorso, Angel, e con esso l’intero genere dei profumi, ha celebrato un importante anniversario – un quarto di secolo: è stato con l’uscita di “Angel” nel 1992 che le cosiddette composizioni gourmand sono state separate in una famiglia. La fragranza, costruita su un netto contrasto tra zucchero filato e patchouli, non ha “sparato” subito: l’azienda l’ha saggiamente lasciata riposare sugli scaffali dei negozi e, di conseguenza, non solo ha provocato un boom gourmet, ma è diventata anche l’unica profumo nella storia per superare Chanel n. 5 nelle vendite. .
Prezzo: 1.800 per uno spray da viaggio da 10 ml, negozi L’Etoile
Il Cofanetto Profumo da Viaggio la Rose, Maison Francis Kurkdjian
À la Rose ricorda o una natura morta olandese illuminata da neon, o il lavoro dell’artista di moda Al C Armstrong: tutti i suoi fiori e frutti esotici si illuminano in un profondo mare di muschio, come Glowsticks nell’oscurità di una discoteca.
Prezzo: 15.550 per kit da viaggio con atomizzatore e cinque ricariche, negozi Articoli
Eau de Parfum Hibiscus Palm, Aerin
Questa è la felicità, signori. La felicità è diversa, per me in questa bottiglia con un coperchio arancione: la felicità delle vacanze. È così che profumano i giardini in un pomeriggio ardente da qualche parte nella provincia italiana, e li attraversi e mangi un sorbetto al pompelmo. Ha l’odore della pelle bagnata dal mare. E il vento caldo che danza tra le tende bianche. E un bouquet raccolto dai bambini in un prato selvaggio vicino alla spiaggia. Bene, se senza le mie fantasie, allora questo è gelsomino, tuberosa e tiarè. Dolci donne, ci versiamo e salutiamo!
Prezzo per 50 ml: 9.600
Colonia Jasmin Sambac&Marigold, Jo Malone London
In tutta la mia vita di bellezza, ho provato almeno 20 Jomalon, e non uno – NON UNO! – Non sono rimasto deluso. Ma è… è… è… *si diletta e arriccia furiosamente il naso* ….non è solo delusione, è estasi di gelsomino.
Questo è un gelsomino in fiore, tutto bianco e dolce, come mille pezzi di zucchero raffinato, e non al mattino con la rugiada, con petali ancora freddi dopo la notte, ma al tramonto, tutto in rossi raggi di sole, soffocante, speziato , inondato di calore e felicità estiva la sera …. Espirato! Ed è andata a fare una passeggiata con una squadra di scommettitori.
Prezzo: 6.100 per 50 ml
Eau de Parfum Bal d’Afrique, Byredo
La “danza africana” è una dedica alla ballerina e cantante nera Josephine Baker, protagonista del varietà Folies Bergeres e museo di Baudelaire e Le Corbusier. Uno dei numeri più popolari di Baker era “The Banana Dance”, che si esibiva indossando un perizoma di banana e di solito in topless. Tuttavia, il “top” di Bal d’Afrique sta andando bene: sono verdi viola con una goccia di limonata e le banane di pezza si sono trasformate in marmellata di banane, sciroppo di frutto della passione e altri frutti tropicali. Per me questa fragranza è la più “vacanza”, quindi, per potenziare l’effetto del relax, la porto con me, e all’arrivo la uso per almeno altre due settimane e ricordo le belle giornate di sole al mare.
Prezzo per 50 ml: 9.750
Proposta Eau de Parfum, HFC
Qualche settimana fa, un giovane profumiere del brand, Vincent Ricor, è venuto a presentare la novità: l’evento si è tenuto nella lussuosa villa Spiridonov nel centro di Mosca. Petali di rosa sulla scala anteriore, alberi di ciliegio artificiale: eleganti, delicati e freschi. Questa è esattamente la nuova fragranza del marchio: nonostante l’abbondanza di note fresche di bergamotto e gelsomino, si apre molto facilmente e delicatamente. Accordi dolci (ma non stucchevoli!) di mandorla, litchi e ribes nero completano questo suono. Associo Proposta alla Parigi estiva (e non solo perché la famosa illustratrice di New York Megan Hess ha inventato un’immagine per la bottiglia, dove una ragazza con un vestito rosa a sbuffo con la schiena scoperta con un grande fiocco gonfio sta sullo sfondo della Torre Eiffel): una novità ti porta mentalmente nel rigoglioso Jardin du Luxembourg.
Prezzo: 22.800
Fragranza di Paris-Deauville, Chanel
Ricordiamo tutti la bellissima e tragica storia d’amore di Coco Chanel, iniziata a Deauville (a proposito, fu lì che apparve la sua prima boutique).
La libera località della Normandia era il luogo perfetto per instillare nei parigini (e poi nelle ragazze di tutto il mondo) lo spirito di libertà: il creatore del marchio ha dimenticato il corsetto e ha indossato una camicetta con il collo aperto.
Olivier Polge, a sua volta, voleva dare ai cittadini l’opportunità di fuggire dalla città soffocante e mostrare cosa può essere la libertà.
L’aroma è permeato di note verdi come il fruscio dell’erba al mattino – gli accordi di buccia d’arancia si mescolano al basilico. Poi arriva la nota dell’olio di arancio, che si fonde con il gelsomino, il cuore floreale della fragranza. E la nota di patchouli conferisce alla fragranza un tocco vintage (che ricorda come la stessa Coco Chanel amasse la libertà).
Prezzo: circa 12.000
Eau de toilette Mon Paris, Yves Saint Laurent
Mon Paris Eau de Parfum è amato da tutti con le sue sfumature ambrate e le luminose sfumature muschiate che si adattano perfettamente a qualsiasi periodo dell’anno, e già a giugno Yves Saint Laurent presenterà l’omonima eau de toilette, creata basato sulla versione del profumo.
Tre autori di best-seller – Olivier Cresp, Dora Baghriche e Harry Flemont – si sono nuovamente uniti per rendere la fragranza ancora più sensuale. Per fare questo, hanno combinato note di gelsomino bianco, tuberosa e peonia bianca con un accordo luminoso di bergamotto, lampone e ribes nero. Il profumo si è rivelato fresco, come i primi giorni d’estate, e leggero, come un vestito di chiffon volante da abbinare al flacone rosa pallido.
Prezzo (50 ml): 6337
Eau de toilette Solo Origami, Loewe
Loewe Perfume House ha rilasciato una novità per veri samurai: la fragranza maschile Solo Origami, ispirata all’antica leggenda giapponese delle mille gru di carta. Anche le forme geometriche e architettoniche degli origami sono leggibili nella bottiglia: la combinazione di vetro e un tappo grafico bianco ricorda la carta. La fragranza stessa si è rivelata fresca e sensuale grazie alle note legnose intervallate, ma non poteva fare a meno di accordi freschi: limone, bergamotto italiano, basilico e lavanda si combinano armoniosamente tra loro e si adattano perfettamente alle calde giornate estive.
Prezzo: 5.900
Madmoiselle Azzaro L’Eau Tres Florale Eau de Toilette
Per alcuni la vera primavera inizia con picnic e passeggiate nei parchi, per altri con le novità Azzaro. Quest’anno ha visto l’uscita della terza versione della fragranza più venduta ispirata alla primavera a Parigi, e tradizionalmente elaborata dalla profumiera Karine Dubreuil. Una fragranza floreale-fruttata in una bottiglia di vetro con un elegante fiocco d’argento che brilla con una combinazione di mela cotogna e rabarbaro. Note agrodolci come la limonata frizzante sono squisitamente combinate con foglie di nocciola e rosa tea, e mughetto, ambretta e muschio bianco sono “nascosti” nella base.
Prezzo (50 ml): 5299
CK One Summer Eau De Toilette, Calvin Klein
Alla vigilia dell’estate, Calvin Klein ha tradizionalmente rilasciato un’edizione limitata della fragranza cult CK One (già la quindicesima, tra l’altro). La composizione del profumo della novità suona come una vera ode all’estate: ci sono note di mojito, lime succoso, guava e ananas e persino tenero latte di cocco come base. E l’accordo di cedro è associato al tramonto e agli ultimi caldi raggi del giorno che passa.
Il colore della bottiglia non è stato scelto invano: il vetro turchese ricorda così tanto un limpido cielo estivo e puoi diluire questo minimalismo con gli eleganti adesivi inclusi nel kit. La fotografia di paesaggi oceanici di Connor Franta e l’opera d’arte geometrica di Raf Simons trasformeranno la bottiglia in un accessorio elegante che vorrai portare con te ovunque tu vada.
Prezzo (100 ml): 2.990
Eau De Toilette Be Delicious Flower Pop, DKNY
La storia di Be Delicious è iniziata quasi 15 anni fa, quando il profumiere Maurice Rochelle ha rilasciato la sua prima famosa “mela”. Per molti è stato amore a prima vista. Freschezza di cetriolo e mela verde con note legnose e floreali nella base: la fragranza è riconoscibile fin dai primi secondi. Qualche anno dopo, la linea Be Delicious è stata arricchita con altre novità: Be Delicious Fresh Blossom Eau So Intense, City Brooklyn Girl, Red Delicious, Golden Delicious. E quest’anno, la “famiglia” della leggendaria fragranza ha avuto di nuovo un rifornimento: una “mela” viola è apparsa sugli scaffali dei negozi nel 2018. Fruttato e un profumo così estivo, perfetto per terrazze estive, abiti di cotone e tramonti sul mare. Prugna, nettarina e mandarino nelle note di testa, gelsomino e albicocca nel cuore, legno di sandalo, ambra e muschio nella base. Aprendosi uno dopo l’altro, creano intorno a te una nuvola dolciastra, appena percettibile, di “felicità” viola.
Prezzo: 4.299
Les Unfusions de Prada Mandarine, Eau de Parfum Prada
L’intera collezione INFUSION è incentrata su fragranze mono che si concentrano su un ingrediente piuttosto che su un altro. In questo caso, abbiamo a che fare con un mandarino puro e brillante. Nel 2018, l’autrice Daniela Andrie ha creato per Prada la fragranza Infusion Mandarine, che ha note luminose di arancia, mandarino verde e la sua foglia, buccia d’arancia e fiori d’arancio, oltre a un fresco accento di neroli, completato da una nota di fondo di caldo opoponax speziato-balsamico. Come concepito dall’autore, la fragranza ricrea nella memoria il gusto brillante di un’arancia, il suo frutto appetitoso sotto una buccia amara.
Vorrei dare a Prada Infusion Mandarine il punteggio più alto: massiccio, realizzato in colori chiari, è decorato con lo stemma della famiglia Prada Heritage, creato nel 1913 da Miuccia Prada, e sormontato da un elegante cappuccio arancione brillante. È incredibilmente piacevole tenerlo tra le mani e goderne la vista sullo scaffale.
Secondo i miei sentimenti personali, la fragranza si rivela meglio nella stagione calda a temperature superiori a 20 gradi.
Prezzo: 6.270
Eau de Parfum Breath, Sergey Gubanov
Se non conosci ancora il marchio di profumi di nicchia, diciamolo: l’attore Sergey Gubanov, insieme ai suoi soci, ha fondato l’azienda nel 2015 e ha iniziato a produrre profumi russi di alta qualità da componenti portati da Grasse. È così che sono nate fragranze dai nomi semplici, ma composizioni di profumi ricche e complesse.
Il respiro ricorda una fresca mattina d’estate: note di verde, arancia e menta si mescolano con un caldo accordo di cocco e noce moscata, e sembra che il sottile profumo dell’erba appena tagliata provenga da qualche parte. Quando le note agrumate si attenuano, rimane una leggera base dolce di caramello e latte di mandorla: vorresti subito andare a prepararti una tazza di caffè per iniziare una nuova giornata.
Prezzo: 2.500
Eau de Parfum Flavia Vaniglia/82, Parle Moi Parfum
Vaniglia, ylang-ylang e magnolia: questa è la ricetta dei ricordi giovanili del profumiere Michel Almairac. Da ragazzo è stato affascinato da una ragazza di nome Flavia, che ha incontrato per strada in una piccola città italiana. Ha cercato di ricreare la fragranza della sua pelle e dei suoi capelli quarant’anni dopo: la composizione si è rivelata molto femminile e il profumo è stato battezzato in onore della bellissima Flavia.
Flavia Vanilla non è panini della caffetteria più vicina, ma vaniglia fresca e risonante. È questa nota che regna nella composizione, ed è completata dall’assoluta di ylang-ylang del Madagascar (noto afrodisiaco), note di fiori di micelio e pesca. Vuoi anche tu essere impresso nella memoria del tuo amato uomo? Piuttosto provalo.
Prezzo: da 8.500 a molecule.su
Eau de Toilette Daisy Love, Marc Jacobs
Ad aprile, abbiamo ammirato la campagna pubblicitaria della nuova fragranza della linea Daisy: Kaia Gerber si è divertita nell’oceano e ha indovinato la camomilla – “ama, non ama”, e ci siamo chiesti quando sarebbe apparsa l’eau de toilette in Russia.
La prima fragranza Daisy è stata rilasciata nel 2007, e ora è un vero biglietto da visita per i millennial: le fresche note fruttate-floreali sono associate all’estate, agli abiti in chiffon e ai prati di camomilla. Il grande fiore bianco sul cappuccio del nuovo Daisy Love non è senza ragione: la nota di camomilla regna nel cuore della fragranza, e nella piramide c’è un accento di Scalesia, un albero raro delle Isole Galapagos che fiorisce con infiorescenze profumate gialle. Il Maestro Alberto Morillas ha aggiunto alla composizione una nota fresca e risonante di lamponi cristallizzati: è lei che dona freschezza alla fragranza, che è importante con il caldo.
Prezzo: 3.589
Fragranza Paris-Biarritz, Chanel
La storia di questo profumo è iniziata a Biarritz, dove Coco ha aperto un secondo negozio. Ha organizzato lunghe passeggiate, picnic e feste estive con emigranti russi. Ma il centro di questa società non era la stessa Coco, e nemmeno la regina spagnola Victoria Eugenie, che frequentava regolarmente la sua boutique. Il centro di questo piccolo universo era il mare, i cui spruzzi salini si inzuppavano attraverso la nuova fragranza.
Le note aspre di pompelmo e mandarino si mescolano ad accordi delicati di mughetto, avvolti da vetiver e muschio bianco. Il profumo è una vera boccata d’aria fresca.
Prezzo: circa 12.000
Fragranza di Parigi-Venezia, Chanel
Nel 1920, Koko era inconsolabile e molto depressa per la morte di Boy. È andata a Venezia. La città italiana con i suoi infiniti canali e ponti ha saputo ridarle sete di vita e ispirarla a creare, insegnandole a ridere e a stupirsi di nuovo.
Olivier Polge è stato ispirato non solo dalla città magica, ma anche dal viaggio sull’Orient Express dalla Francia all’Italia. La lunga strada ci rimanda al romanticismo del viaggio e all’anticipazione di nuove esperienze. Accordi floreali astringenti con cedro e un tocco di ambra aiutano a entrare in questo spirito.
Geranio e iris, con una nota invitante di neroli, esaltano armoniosamente note di vaniglia dolce e spezie orientali che riscalderanno l’anima nelle fredde notti estive.
Prezzo: circa 12.000