Radersi o non radersi Come trattare i peli del viso

BÈ sicuro radersi i peli del viso? Come sbarazzarsi per sempre dell’odiata “pistola” (ed è possibile)? Patimat Sagitova, dermatologa presso l’Ed & Beauty Center for Beauty and Cosmetology.

Patimat Sagitova
Patimat Sagitova
Dermatologo del centro Ed & Beauty

I peli sul viso per una donna sono un fastidio, che di certo non aiuta a sentirsi più sicura di sé. Oggi, nell’era dello sviluppo dell’industria della bellezza, questo problema può (e dovrebbe) essere risolto con l’aiuto delle procedure del salone. Prima di scegliere un metodo per rimuovere l’odiata “vegetazione”, cerca di capire se questo è legato alla salute. Molto spesso, l’aspetto dei peli sul viso nelle donne indica un fallimento ormonale. Stress, rottura della ghiandola tiroidea, ghiandola pituitaria, ghiandole surrenali e ovaie: tutto ciò influisce sull’aspetto. Molto spesso, la crescita attiva dei peli indica una malattia ovarica.

Ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Consulta un ginecologo e un endocrinologo, assicurati di controllare i pannelli ormonali. È impossibile ritardare l’esame: tali malattie possono portare a gravi conseguenze, fino all’infertilità.

Se i peli del viso sono ereditari, o, ad esempio, per la tua nazionalità, questa è una cosa comune, ti consiglio di avere pazienza. Esistono molte procedure sicure e indolori (oltre alla rasatura del viso). Alcuni di loro si liberano dei capelli per sempre, altri solo per molto tempo. Il metodo dovrebbe essere selezionato in base alle caratteristiche individuali: ciò che si adatta a una persona potrebbe assolutamente non funzionare con i capelli di un’altra.

Diamo un’occhiata più da vicino alle procedure stesse.

Iniziamo con l’elettrolisi. Questa è una “bacchetta magica” per chi sogna di non ricordare più i peli sia sul viso che sul corpo. Noto subito che non tutti i cosmetologi sono in grado di eseguire la procedura qualitativamente: qui è richiesta una ricca esperienza. Con l’elettrolisi, come puoi immaginare, viene utilizzata una corrente elettrica che agisce sulla radice dei capelli e la distrugge. A seconda della rigidità della “canna”, il master seleziona la potenza e la temperatura correnti desiderate. Finora, se non con l’aiuto dell’elettrolisi, è impossibile eliminare completamente la “vegetazione”. Tra le carenze ci sono l’alto costo e la mancanza di professionisti che sappiano davvero come eseguire la procedura. Il costo varia a seconda del tipo di ago, della quantità di peli rimossi e del numero di sedute.

Il metodo successivo è la fotoepilazione.L’epilazione viene eseguita mediante l’esposizione a impulsi luminosi: distruggono i follicoli piliferi. È considerata una procedura più sicura, in quanto non comporta il contatto meccanico con la pelle, ma potrebbe non essere adatta a tutti.

E infine, la rimozione laser. Il laser (raggio) agisce sulla radice dei capelli e la distrugge allo stesso modo. Esistono diversi tipi di laser, vengono selezionati in base al colore della pelle e dei capelli. Per il viso, sempre laser al neodimio e alessandrite.

Se hai intenzione di sbarazzarti dei peli in eccesso, preparati al fatto che il piacere è costoso, richiede tempo e denaro. Il corso di epilazione non può essere semplicemente ripreso e interrotto dopo tre o quattro sedute. La questione deve essere portata a termine. La procedura più efficace, ma piuttosto aggressiva, ovviamente, è l’elettrolisi.

Se hai paura dei metodi “radicali” e hai i peli scuri sul viso solo in alcune zone, dai un’occhiata più da vicino a cera e fili. Questo diventerà inevitabilmente parte della tua routine di bellezza settimanale, non eliminerà i nuovi peli, ma ti farà risparmiare denaro. Allo stesso tempo, usa prodotti per la cura della casa che rallentano la crescita dei capelli.

Ti avverto: non raderti mai i peli del viso e nemmeno prendere creme depilatorie tra le mani. Non solo peggiorerà, ma avrai la barba ispida!

Per quanto riguarda la scelta di un master, ti esorto ad iscriverti a professionisti con grande esperienza. Altrimenti, non solo puoi avere cicatrici, irritazioni, ustioni sul viso, ma anche problemi alla pelle. Quindi dovranno essere trattati a lungo da un cosmetologo. È meglio andare da una persona con consigli di conoscenti.

Lascia che ti ricordi anche le regole che devono essere seguite dopo qualsiasi procedura di depilazione del viso. Metti da parte cosmetici decorativi e creme grasse per un po ‘, non visitare saune, bagni e piscine. Nelle prime ore dopo la procedura, in nessun caso non toccarsi il viso con le mani. Di norma, la depilazione è efficace solo dopo la pubertà e all’età di 21 anni. Fino a quel momento, tutto risulterà privo di significato: il viso è principalmente un riflesso dello stato ormonale della ragazza. Il periodo dell’anno ideale per l’epilazione (e per le procedure cosmetiche in generale) è l’autunno, quando il sole cessa di essere attivo.

Esperienza personale: come ho fatto la depilazione laser in Wax&Go

Crescere: la verità sulle extension ciglia

Radersi o non radersi Come trattare i peli del visoultima modifica: 2023-01-06T01:27:08+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.