Tutto quello che volevi sapere sulla fotoepilazione

Durante il BeautyHack ha raccolto domande dai lettori su come eseguire correttamente la fotoepilazione, in che modo le procedure domestiche differiscono dalle procedure del salone e quanto è efficace questo metodo di rimozione sono i peli superflui. Maria Fokina, esperta di fotoepilazione professionale, ha dato loro le risposte più semplici e dettagliate.

Maria Fokina
Maria Fokina
Esperto di depilazione professionale

La fotoepilazione fa male?

Durante la procedura, ti sentirai caldo. Più a lungo dura la procedura, più caldo sarà, ma non incontrerai dolore.

Questa è una sensazione completamente diversa rispetto all’elettricità, al laser o all’elettrolisi, così come alla ceretta e allo zucchero. Ad esempio, se utilizzi il fotoepilatore Philips Lumea, la procedura sarà completamente indolore. Il sistema di ventilazione integrato raffredda il dispositivo, quindi non puoi pensare a un possibile dolore, ma rilassati ed esegui la procedura ascoltando la tua serie TV o musica preferita in un ambiente domestico confortevole.

Un altro vantaggio, puoi anche scegliere l’impostazione giusta per utilizzare Lumea su ogni area del corpo. Per le gambe sono adatte le impostazioni 4 o 5, per le zone più delicate (ad esempio, nella zona bikini) – impostazione 3.

E un consiglio per i principianti: è meglio iniziare con le aree sensibili del corpo e poi passare alle gambe: nel processo, il fotoepilatore si riscalda e, man mano che la procedura procede, il calore può essere sentito più forte.

È possibile fare la fotoepilazione nelle zone delicate (nella zona bikini)? E le aree difficili da raggiungere?

Il delicato tema della fotoepilazione della zona bikini e delle ascelle è sicuramente importante per le ragazze. L’epilatore Lumea (test dettagliato del modello BRI956 leggi qui) può essere utilizzato in aree sensibili – a seconda del modello, viene fornito con accessori speciali, ognuno dei quali garantisce sicurezza e efficienza di utilizzo in una zona specifica.

Vale la pena utilizzare un fotoepilatore nella zona bikini, aderendo a determinate regole:

1. Sulle zone sensibili (pieghe inguinali e grandi labbra) si consiglia di lavorare a potenza ridotta (2-3).

2. Il dispositivo viene utilizzato solo nella zona bikini! Non deve essere utilizzato su pliche interne e mucose. Non dovresti avvicinarti all’area di chiusura delle grandi labbra a meno di 1 centimetro.

A volte, l’area trattata può avvertire una sensazione di calore, trasformandosi in una sensazione di bruciore. Di norma, dopo 15-30 minuti scompare da solo. Tuttavia, per lenire rapidamente la pelle, puoi usare creme o lozioni emollienti e lenitive, le forme farmaceutiche, come Bepanthen o Panthenol (Dexapanthenol), funzionano bene.

Per quali tipi di capelli è adatta la fotoepilazione?

Philips Lumea è facile da usare, efficace e sicuro per tutti i tipi di capelli. Adatto per capelli e pelle castano chiaro, castano e nero naturali da tonalità della pelle molto chiare a scure.

Come altre soluzioni IPL (maggiori informazioni qui), Philips Lumea non è progettato per rimuovere peli bianchi/grigi, peli biondo chiaro, peli rossi o pelle molto scura. Queste limitazioni sono associate al contenuto del pigmento di melanina nella struttura dei capelli e della pelle, poiché è su di esso che colpisce il fotoepilatore. Più scura è la tonalità dei capelli, più melanina contiene, il che significa che l’effetto sarà più pronunciato. Per la pelle vale la regola inversa: più scura è la tonalità, più melanina è contenuta nella pelle stessa, quindi c’è il rischio di scottarsi su una pelle molto scura.

In che modo la fotoepilazione domestica differisce da una procedura in salone: potenza, effetto, prezzo?

I fotoepilatori Philips si basano sulla procedura IPL in salone che è presente sul mercato da oltre 20 anni. Tuttavia, ci sono una serie di differenze tra loro:

1. Il fotoepilatore domestico ha una potenza di impulso luminoso ridotta: potenza < 6,5 J/cm2 e durata del flash 0,5-30 millisecondi rispetto alla potenza del flash del salone > 10 J/cm2 e durata dell’impulso 20-100 millisecondi. Ciò rende il trattamento Philips Lumea più sicuro e più adatto all’uso domestico.

2. In un fotoepilatore domestico, la temperatura aumenta leggermente a causa della generazione del flash. Mentre in salone questa cifra è molto più alta.
Di conseguenza, la fotoepilazione domiciliare è indolore, mentre la procedura in salone, al contrario, può essere dolorosa e richiede l’uso di speciali dispositivi di protezione (occhiali per uno specialista e cliente, gel rinfrescante per la pelle). Per questo motivo, alcune ragazze si rifiutano di ripetere la procedura in salone.

3. Sotto l’influenza dell’alta temperatura durante le procedure del salone, il follicolo pilifero viene distrutto, impedendo la ricrescita dei capelli (sono necessarie diverse procedure o diversi cicli di procedure).
Quando si utilizzano fotoepilatori domestici, il follicolo “si addormenta”, il suo l’attività si interrompe e la ricrescita dei capelli si interrompe. Tuttavia, la procedura deve essere ripetuta ogni 1-2 mesi per mantenere il risultato e, dopo un ciclo di 12 procedure, il risultato può durare fino a 6 mesi.

4. La procedura di fotoepilazione nel salone può portare a reazioni cutanee negative (c’è il rischio di ustioni, macchie senili). La fotoepilazione domestica non provoca tali conseguenze.

5. La procedura del salone è piuttosto costosa, mentre un fotoepilatore domestico ripagherà dopo 3-4 applicazioni.

6. Non tutte le ragazze sono pronte a fidarsi di uno sconosciuto, soprattutto quando si tratta di rimuovere i peli superflui nelle zone intime. Nel caso di utilizzo del fotoepilatore Lumea, il controllo del processo è completamente nelle tue mani.

Quanti anni ha la macchina? Quanti lampeggi sono necessari per 1 procedura e qual è la durata della lampada?

L’epilatore Philips Lumea ha una durata della lampada di 250.000 flash, che è sufficiente per circa 20 anni di utilizzo (da parte di una persona, ovviamente). Grazie all’ampia finestra luminosa, sono necessari circa 500 flash per procedura (quando si tratta tutto il corpo e il viso).

Il dispositivo prevede varie modalità per rendere la procedura il più rapida e comoda possibile (ad esempio, generazione automatica del flash).

La depilazione domestica è sicura: studi, prove, prove?

La questione della sicurezza si pone abbastanza spesso e vorrei dare una risposta semplice e univoca: la fotoepilazione è sicura.

1. La luce del flash dell’epilatore IPL è bianca, come la luce del sole e contiene tutti i colori dello spettro.

2. Solo la luce arancione, rossa e infrarossa penetra alla giusta profondità per agire sulla radice del pelo per una fotoepilazione efficace.

3. La luce blu e verde colpisce gli strati superiori della pelle e può portare a effetti collaterali, motivo per cui vengono tagliati dal filtro integrato.

Inoltre, nei fotoepilatori Lumea:

1. C’è un ugello speciale con un filtro UV aggiuntivo per un trattamento viso sicuro

2. Include un sensore di contatto con la pelle per bloccare i flash accidentali

3. Sensore del tipo di pelle integrato per bloccare i flash nel caso in cui la pelle abbia una tonalità più scura del normale

Ancora più importante, Philips è leader nella ricerca e produzione di dispositivi medici, il che significa che ha una grande esperienza nel campo dei prodotti high-tech per la bellezza e la salute. I fotoepilatori Philips Lumea sono stati testati dai maggiori esperti, cosmetologi e dermatologi per 15 anni e hanno dimostrato la loro sicurezza ed efficacia su oltre 2.000 donne.

Qual è l’efficacia del fotoepilatore: su chi funzionerà, quante procedure sono necessarie per un effetto visibile, quanto durerà l’effetto?

Il fotoepilatore Philips Lumea è adatto per capelli biondi, castani e neri naturali e per pelli con tonalità della pelle da molto chiare a scure.

Noterai i primi risultati visibili dopo la seconda procedura di fotoepilazione. Sulle zone trattate inizieranno ad apparire zone “calve” senza peli. Sono caduti naturalmente tra le sessioni. Dopo la terza procedura, i risultati diventeranno più evidenti, la quantità di capelli sarà ridotta fino al 92%. Tuttavia, non dovresti fermarti qui, devi continuare a eseguire le procedure ogni due settimane. Dopo altre 3-4 sessioni, noterai che i peli semplicemente non hanno il tempo di crescere durante questo periodo, quindi l’intervallo tra le sessioni può essere aumentato prima a 3-4 settimane, quindi ripetere la procedura secondo necessità.

In media, dopo un ciclo di 12 procedure, il risultato dura fino a sei mesi, il che significa che dovrai solo ricordarti di rimuovere i peli superflui due volte l’anno.

Posso usare un fotoepilatore per le vene varicose?

Se c’è una storia di malattie del sistema vascolare (come vene varicose o ectasia vascolare) nelle aree trattate, si sconsiglia l’uso di un fotoepilatore in queste aree.

Posso usare un fotoepilatore se ci sono molti nei sulla pelle?

È impossibile utilizzare un fotoepilatore sui nei. Al suo interno, una talpa è una concentrazione di pigmento di melanina. In caso di esposizione a un lampo di luce su un neo, possono verificarsi ustioni e dolore spiacevole, pertanto, durante la procedura, è necessario bypassare i nei.

Se parliamo di un piccolo neo piatto che non sporge sopra la superficie della pelle, allora può essere dipinto con una normale matita cosmetica bianca, quindi passare con calma il fotoepilatore su tutta la superficie della pelle , catturando l’area con la talpa. Ma se stiamo parlando di un neo grande e/o convesso, questi dovrebbero assolutamente essere evitati.

Le donne incinte possono sottoporsi alla procedura?

No, durante la gravidanza e l’allattamento la procedura è sconsigliata per un motivo: le donne in gravidanza e in allattamento non possono essere testate in alcun modo, pertanto Philips non ha testato su di loro i propri fotoepilatori.

Tutto quello che volevi sapere sulla fotoepilazioneultima modifica: 2023-01-06T02:25:27+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.