Come far durare il trucco 5 trucchetti principali

Inarmati di salviette, primer e spray fissante: con questi strumenti, il trucco ti lascerà solo con la paura di rimuoverlo con olio idrofilo. Altri segreti del trucco a lunga tenuta – in una selezione speciale di BeautyHack.

Prepara la pelle

Perché il trucco sia più resistente, la pelle deve essere preparata. Inizia dal tipo e dalle condizioni, ma affidati sempre a due fasi principali: pulizia e idratazione. Qui hai bisogno del famigerato “mezzo d’oro”: non strofinare la pelle con uno scrub o applicare il rullo peeling più potente della collezione – sarà sufficiente una normale schiuma per rimuovere le impurità (le opzioni migliori sono qui).

Crema viso Bamboo Glow Dewy Effect Cream, Erborian; Siero idratante S.O.S. Siero Dissetante, Caudalie; Gel detergente Simply Clean, Skinceuticals

È anche importante non esagerare con l’idratazione: se la pelle è soggetta a untuosità, è meglio limitarsi al siero. Una crema idratante troppo densa non consentirà al fondotinta e ad altri mezzi di prendere piede: il trucco inizierà a “galleggiare” prima del tempo.

Usa un primer

Se l’uso di un primer nel trucco quotidiano ti sembra un passaggio in più, ma allo stesso tempo i cosmetici non rimangono sul tuo viso per molto tempo, riconsidera il tuo atteggiamento nei confronti di questo strumento. Coloro che sono preoccupati per la lucentezza oleosa dovrebbero prestare attenzione alle basi per il trucco opacizzate e applicarle esclusivamente con la punta delle dita, come se fossero impresse nella pelle.

Base trucco Armani Prima Day Long Skin Perfector Trouble Zones, Giorgio Armani; Elisir luminoso Skin Love Elisir luminoso, Becca; base trucco Touche Éclat Blur Primer, Yves Saint Laurent

Ma non dovresti usare questi prodotti troppo spesso – c’è il rischio di seccare eccessivamente la pelle. Se è di tipo secco, è meglio utilizzare primer illuminanti: non creeranno una finitura opaca, ma levigano notevolmente la pelle, il che significa che il fondotinta aderirà meglio.

Asciuga l’eccesso con un fazzoletto

Se esageri ancora con l’idratazione, armati di un normale tovagliolo di carta. Elimina la crema in eccesso che non è stata assorbita dalla pelle e procedi al trucco.

Salviette opacizzanti e polvere Kit Pori & Matite, Clarins; salviettine opacizzanti Carta assorbente Invisimatte, Fenty Beauty; salviettine opacizzanti Pureness, Shiseido

Lo stesso si può fare con un fondotinta a base di olio. Durante il giorno, usa anche i tovaglioli, ma già quelli speciali: stuoie. Credimi, è meglio bagnare il fondotinta “fluttuato” piuttosto che sovrapporre il prodotto, appesantendo il trucco.

Scegli prodotti di lunga durata

Per non avere nulla da macchiare, è meglio privilegiare inizialmente un fondotinta che non sia a base di olio. Per la pelle grassa, i bastoncini tonali contrassegnati come “resistente all’acqua” sono l’ideale: non si preoccupano del sebo o del sudore. Per l’asciutto, è meglio scegliere fluidi e applicarli con una spugna umida o con la punta delle dita con movimenti di guida.

Fondotinta in stick Fondotinta in stick All Hours, Yves Saint Laurent; Crema in polvere a lunga tenuta Trucco Stay-in-Place Double Wear, Estēe Lauder

Ma non confondere le scritte “water resistant” e “waterproof”: la prima opzione è per la pelle grassa, la seconda è per chi ha davanti delle passeggiate sotto la pioggia o un torneo di nuoto sincronizzato. E, naturalmente, la vita di qualsiasi fondotinta tonale sarà prolungata dalla cipria in polvere.

Usa uno spray fissante

Forse il modo più semplice per far durare il trucco è applicare uno spray fissativo. Se prima questi prodotti avevano un solo compito: creare un film sulla pelle in modo che il trucco non “galleggiasse” durante il giorno, ora gli spray spesso fungono da primer. La maggior parte ha aggiunto ingredienti curativi, il che significa che allo stesso tempo puoi lenire la pelle, rimuovere il rossore, uniformare la carnagione e persino aggiungere luminosità.

Spray di fissaggio Prep+Prime Fix+, M.A.C; nebbia multifunzionale Fixit Spray, KRYGINA Cosmetics; Spray fissante All Nighter, Urban Decay

E lo spray salva quando c’è troppa cipria sul viso: lo “sigilla” letteralmente, creando l’effetto di una seconda pelle. Molti truccatori consigliano di utilizzare la normale acqua termale per questo, ma, purtroppo, non influirà sulla durata. Ma può seccare la pelle, seccandola naturalmente.

Testo: Anastasia Speranskaya
Come far durare il trucco 5 trucchetti principaliultima modifica: 2023-01-10T22:25:57+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.