Ci nutrono bene anche qui, o la nostra risposta ai supercibi! L’editore Natalia Kapitsa ha raccolto prodotti locali con un alto contenuto di sostanze utili – per il raffreddore, contro le rughe e la caduta dei capelli.
Crauti
Molti anni fa, erano i crauti a diventare una vera salvezza per i marinai, alleviando lo scorbuto, una malattia causata dalla carenza di vitamina C. Durante il processo di fermentazione, i batteri convertono lo zucchero in acido lattico, ma non distruggono i composti benefici: i crauti possono essere considerato un’ottima alternativa ai probiotici! È particolarmente indicato per le persone con un metabolismo lento, migliorando la digestione.
Inoltre normalizza i livelli di zucchero, abbassa il colesterolo, migliora il processo di rimozione dei prodotti di decomposizione nel corpo. Inoltre, gli acidi organici hanno un grande effetto sull’immunità e riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
I crauti contengono anche magnesio, potassio e calcio. I nutrizionisti consigliano di mangiarlo almeno tre volte a settimana.
Aneto
L’aneto è stato usato nella medicina popolare per più di un secolo (l’acqua di aneto viene ancora somministrata ai bambini con coliche allo stomaco). È ricco di vitamine B, A, C, D, E. Contiene anche acido nicotinico e acidi grassi polinsaturi: linoleico, oleico, palmitico.
Se aggiunto regolarmente alla dieta, l’aneto migliora le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie. Agisce come antidolorifico per problemi di stomaco. Se ritieni che qualcosa non va nella digestione e la giusta preparazione non era a portata di mano, mangia qualche rametto di aneto. Aiuta a migliorare la digestione.
Una volta essiccato, l’aneto manterrà anche le sue proprietà “magiche”.
Blackberry
Le more non sono solo bacche sorprendentemente gustose, ma anche sorprendentemente sane. Aumenta l’immunità e protegge anche il corpo dai radicali liberi grazie al suo alto contenuto di antiossidanti. I frutti di mora contengono una quantità record di micro e microelementi: magnesio, potassio, calcio, rame, vitamine A, B1, B2, E, C e PP.
Contiene anche molto ferro, tannini e acidi organici: citrico, tartarico, malico. La nutrizionista Oksana Matiuk consiglia di fare giorni di digiuno con questa bacca: un litro di kefir magro + 1,5 kg di more. Deterge perfettamente il corpo!
Rosa canina
La rosa canina è un piccolo frutto dolce che si forma dopo la fioritura di una rosa canina. E questo è uno dei campioni nel contenuto di vitamina C. Solo sei frutti al giorno e il corpo riceve il 132% del fabbisogno giornaliero di acido ascorbico.
Bevi il tè alla rosa canina ogni giorno per prevenire le malattie stagionali.
Alghe marine
La pianta non ha nulla a che fare con il cavolo. L’alga marina è un’alga con un alto contenuto di iodio. Per soddisfare la norma quotidiana del corpo in questo elemento, bastano 30 grammi. L’alga è ricca di vitamine B, C, E e A. Inoltre, contiene sostanze enterosorbenti che possono, come una spugna, attrarre tossine e batteri patogeni, rimuovendoli dal corpo.
Gli specialisti raccomandano a tutti di includere questa alga nella propria dieta. Ma ci sono anche controindicazioni. Le alghe non dovrebbero essere mangiate con l’ipertiroidismo. Purtroppo, dopo la lavorazione, una volta nella confezione di plastica, perde quasi tutte le proprietà utili. Acquista in forma essiccata, così come in polvere.
Prezzemolo
Proprio come la rosa canina, il prezzemolo contiene una quantità record di vitamina C. Inoltre, è una delle migliori fonti di ferro eme, perfettamente assorbito dall’organismo. La combinazione di acido ascorbico con importanti macronutrienti previene lo sviluppo di condizioni di carenza di ferro e aiuta anche a stimolare il sistema immunitario, rafforzandolo e potenziandolo.
Il prezzemolo è noto anche per il suo effetto antinfiammatorio. Se congelati, i gambi freschi conservano le loro proprietà benefiche per diversi mesi. E con il congelamento rapido – fino a un anno.