Recentemente, gli editori del Collins English Dictionary hanno determinato la parola dell’anno. È diventato il termine “permacrisi”, che deriva da due parole – “permanente” e “crisi”, ne abbiamo parlato qui. Oggi, il dizionario esplicativo americano Merriam-Webster ha nominato un’altra definizione di 2022: il sostantivo gaslighting (“gaslighting”).
“Gaslighting è la parola d’ordine del nostro tempo, caratterizzato da un’era di disinformazione, notizie false, teorie del complotto, nemici dei social media e deepfake”, afferma il sito ufficiale di Merriam-Webster. Secondo le statistiche, nel 2022 le richieste per questo termine sono aumentate del 1740%.
Una storia interessante sull’origine della parola. Tutto è iniziato con la commedia “Gaslight” nel 1938, che è stata poi trasformata in un film con lo stesso nome. Secondo la trama, l’uomo fa di tutto per far credere alla moglie che sta impazzendo: riorganizza e nasconde le cose, assicurando di non aver fatto nulla. Inoltre, ogni sera, la giovane donna nota che la luce a gas nella loro casa si sta spegnendo, ma suo marito insiste che queste sono solo le sue visioni.
La definizione stessa di “gaslighting” è diventata popolare negli anni ’60 ed è ora utilizzata da psicologi e persone in tutto il mondo. Ecco come Merriam-Webster descrive il significato del termine: “manipolazione psicologica, di solito a lungo termine, che induce la vittima a mettere in discussione la validità dei propri pensieri, la percezione della realtà o dei ricordi e spesso porta a confusione, perdita di sé- fiducia, incertezza nella stabilità emotiva o mentale ‘.
Negli ultimi anni, tuttavia, come scrivono i redattori del dizionario, il significato di “gaslighting” è diventato più ampio: “la pratica di fuorviare grossolanamente qualcuno, spesso per guadagno personale”. Vengono citate come esempi situazioni quotidiane completamente una tantum: quando un medico ignora i sintomi di un paziente e fa deliberatamente la diagnosi sbagliata (“gaslighting medico”), quando un’azienda dice che si occupa dei problemi della popolazione, ma in realtà non fa nulla , eccetera.
Oltre a “gaslighting”, le parole popolari dell’anno di Merriam-Webster includevano anche oligarch (“oligarca”), omicron (“omicron”), codificare (“codificare”), senziente (“dotato di coscienza”), argilloso ( “argilloso”), raid (“incursione”).