РI redattori di BeautyHack hanno testato la maschera nera che ha fatto molto rumore e allo stesso tempo hanno capito come proteggersi dalla contraffazione prodotti e non ricevere un caricabatterie per posta invece di un bestseller cosmetico.
Maschera n. 1
Alla ricerca di Black Mask, il prodotto di bellezza più venduto che ha conquistato i social media, ci siamo rivolti a Google per chiedere aiuto. Su richiesta, ci ha offerto diverse centinaia di referenze. Scegli non voglio! Le informazioni sul prodotto sono le stesse ovunque, fino alle foto (ovviamente, anche i documenti di tutti sono “in ordine”), quindi abbiamo seguito il primo link al sito Web del fornitore e ordinato una maschera per 1.150 .
Tre giorni dopo, all’ufficio postale è arrivato un pacco in contrassegno: una busta lucida dal nome vistoso e dal contenuto nero. La maschera contiene solo tre componenti: polvere di carbone di bambù, collagene e pantenolo – 40 grammi di peso netto.
Nel promemoria sul retro, si diceva che la maschera è destinata alla cura della pelle del viso grassa e problematica. L’effetto promesso dal produttore è la rimozione dell’eccesso di sebo e lucentezza, nonché il restringimento dei pori. Dopo aver studiato attentamente le istruzioni (2 cucchiaini di polvere per 1 cucchiaio di acqua), siamo rimasti delusi per la prima volta: la maschera deve essere lavata via con acqua. Ma che dire del video su Instagram, dove è ripresa come un film, insieme a tutte le imperfezioni? Ma la cosa principale è il risultato, quindi l’esperimento è continuato.
Natalia è stata la prima a condividere le sue impressioni: “Ho la pelle grassa soggetta a sfoghi, quindi ho iniziato a testare la maschera con grande entusiasmo. Chi non vuole rendere il proprio viso liscio e radioso? La prima cosa su cui vorrei attirare l’attenzione è che se diluisci la maschera nella proporzione indicata sulla confezione, sarà sufficiente per due persone. E ne manca ancora un po’! E questo nonostante l’abbia applicato in uno strato molto spesso. Le istruzioni dicevano che la maschera doveva essere conservata per 15-20 minuti, ma la mia composizione si è prosciugata molto prima.
Ti avverto: in nessun caso non applicare la soluzione sull’area sensibile intorno agli occhi: la maschera rassoda molto la pelle, il che si è rivelato molto doloroso e spiacevole. Anche lavarlo via è piuttosto problematico. È meglio farlo sotto la doccia, perché c’è un’alta probabilità di macchiare i vestiti (in un lavaggio veloce a 40 ° C, la mia maglietta non è stata lavata). E anche in questo caso, dopo la procedura, è necessario utilizzare un tonico: le particelle della composizione rimangono nei pori.
Dopo aver lavato via la maschera, l’effetto wow non si è fatto attendere! I pori non si sono ristretti, le piccole eruzioni cutanee non sono scomparse da nessuna parte (anche il giorno dopo). Dirò di più: non riesco a individuare un singolo vantaggio nell’usare questa maschera. Bruciore e sensazione di oppressione: 80 su 100, zero piacere, nessun effetto.
Anche Yulia non era contenta di questo campione: “Se segui le raccomandazioni del produttore sulla confezione e mescoli due cucchiaini di polvere e un cucchiaio d’acqua, è estremamente difficile ottenere una maschera con la consistenza di una panna acida densa . Il mio massimo è un liquame acquoso. Ho deciso di non essere più saggio e ho applicato questa composizione al mio viso. La maschera si è asciugata in cinque minuti e ha subito causato una sensazione di oppressione molto spiacevole. Dopo aver sofferto altri cinque minuti, ho iniziato a lavarlo via con notevole sforzo. La sensazione di morbidezza della pelle dopo 10 minuti è stata sostituita da una leggera sensazione di bruciore nella zona delle guance. Macchie dell’età appena percettibili dopo aver rimosso la maschera nera sono apparse immediatamente. Dopo mezz’ora la pelle ha acquisito un colore normale e uniforme, ma l’effetto mi ha allertato: nella composizione del prodotto non ho trovato un solo componente che potesse causare un aumento della pigmentazione.
Dopo l’esperimento, abbiamo nuovamente esaminato attentamente la confezione. Rosplant LLC è stato annunciato come produttore del prodotto. I contatti di un’azienda con lo stesso nome e indirizzo a San Pietroburgo sono stati facilmente trovati su Internet. Tuttavia, sul sito Web dell’azienda è stato affermato che si occupa della vendita di spezie e spezie. Abbiamo deciso di chiarire telefonicamente.
Sentendo una domanda su una maschera nera, una ragazza del call center di Rosplant LLC ci ha immediatamente messo in contatto con il vicedirettore generale Andrey Danilovich: “Non abbiamo nulla a che fare con questo prodotto cosmetico. E questa non è la prima chiamata! Abbiamo trovato il produttore della maschera attraverso i nostri canali e ci ha assicurato che i nostri dettagli sulla confezione erano un errore tipografico. Certo, ce ne occuperemo, ma la situazione è estremamente spiacevole per noi.”
Maschera n. 2
Dopo aver fallito con la prima maschera, non ci siamo fermati e abbiamo testato un’altra opzione: Black Mask Fresh Face di Helen Gold, avendo precedentemente contattato il suo produttore Helen Gold LLC. Abbiamo chiesto all’azienda di fornire documenti che confermerebbero che è Helen Gold LLC a produrre la maschera originale in Russia. Come prova, abbiamo ricevuto una dichiarazione di conformità e specifiche tecniche per la produzione di Black Mask, un documento necessario per la produzione di qualsiasi tipo di prodotto, la cui ricetta o composizione è sviluppata autonomamente dall’azienda.
“Produciamo noi stessi Black Mask Fresh Face di Helen Gold da un anno e mezzo. All’inizio non c’erano falsi, ma recentemente il mercato russo è stato semplicemente attaccato. È difficile lottare contro le contraffazioni, perché è praticamente impossibile trovare persone giuridiche a cui presentare reclami”, afferma Irina Plushchai, direttore esecutivo di Helen Gold LLC. — Abbiamo scelto una strada diversa: supporto informativo ai clienti, ai quali spieghiamo come distinguere un prodotto falso da un prodotto originale. Attualmente stiamo anche registrando un marchio e progettando un logo che può essere trovato su tutti i nostri prodotti.”


La prima cosa che salta all’occhio è la differenza tra le dimensioni della maschera e il design della confezione. Per circa lo stesso costo, abbiamo ottenuto una maschera con un volume tre volte superiore alla copia precedente: 150 grammi. Non ci sono spiegazioni sulla confezione stessa, ma su un inserto separato abbiamo trovato la composizione del prodotto, le istruzioni e le raccomandazioni per l’uso, le controindicazioni, gli effetti collaterali, le condizioni di conservazione e i dati del produttore. La composizione è la seguente: argilla nera di elevata purezza, carbone attivo, vitamine B1 (tiamina) e B2 (riboflavina). Per preparare la maschera, il produttore consiglia di diluire 2 cucchiai. polvere secca 1 cucchiaio. acqua fredda (un’altra differenza rispetto alla maschera precedente).
Julya non è rimasta colpita dal prodotto: “Sulla base dell’esperienza di applicazione della maschera precedente, sono andata sotto la doccia per sperimentare questa. Mescolando la giusta quantità di polvere con acqua, ho ottenuto una massa densa, che ho applicato sul mio viso. Tra i vantaggi: non c’è sensazione di terribile tensione della pelle. Ma non ho mai aspettato la completa asciugatura, anche se ho resistito alla maschera per i 10-15 minuti consigliati. Inoltre, non viene lavato via molto rapidamente, a differenza delle stesse maschere cinematografiche. Le mani e l’intero bagno erano coperti di segni neri. Non ti consiglio di applicare una maschera prima del lavoro: può andare a finire sui capelli, che dovranno anche essere lavati.
Dopo aver utilizzato il prodotto, la pelle è diventata più morbida, ma non ho notato alcun cambiamento visivo. La mia pelle può essere definita normale e non ho mai sofferto di eruzioni cutanee gravi, quindi, a quanto pare, non ho avuto alcun super effetto.
Anche Natalia ha riscontrato differenze rispetto al rimedio precedente: “La maschera di Helen Gold LLC sembrava quasi uguale alla prima. Anche il principio di applicazione non differiva molto dal campione precedente. Ma la sensazione di usarlo è ancora molto più piacevole. La prima differenza: la sensazione di tensione della pelle è molto lieve. Durante il risciacquo, puoi massaggiare leggermente il viso per un leggero effetto scrub (la miscela contiene fini particelle abrasive).
Come nel caso del campione precedente, sarebbe utile utilizzare un tonico: non funzionerà per pulire completamente il viso con acqua. Dopo la prima volta, non ci sono stati effetti visibili. Tra i vantaggi: la pelle è diventata più opaca.
Come vengono distribuite le contraffazioni?
Negli ultimi anni in Russia sono state sviluppate reti CPA (Cost Per Action) che collegano inserzionisti (nel nostro caso si tratta di persone che forniscono Black Mask) e webmaster che pubblicizzano il prodotto. Le reti CPA forniscono call center e servizi di consegna degli ordini.
“È attraverso le reti CPA che vengono distribuiti molti prodotti contraffatti, tra cui Black Mack Fresh Face di Helen Gold e maschere cinematografiche del produttore coreano Pilaten”, afferma Irina Plyushchay. “Usiamo fotografie della nostra azienda e persino immagini con una maschera che i nostri dipendenti pubblicano su Instagram. Gli acquirenti non leggono, non scrutano, vanno sul sito e ordinano una maschera.
I siti che distribuiscono prodotti contraffatti hanno diverse cose in comune: non esiste un numero di telefono (una persona può solo ordinare una chiamata da un numero che non potrà richiamare successivamente), tutti gli ordini vengono inviati per posta , le aziende non hanno ritiro, indirizzi di contatto. Pertanto, l’emulsione di melograno, le strisce sbiancanti e i prodotti Energy Diet, che sono attivamente contraffatti, vengono venduti attivamente oggi.
Tutto questo viene inviato senza pagamento anticipato in contrassegno. Se una persona non viene a ritirare la merce, lo chiamano minacciandolo di denunciarlo in caso di mancato pagamento del pacco all’ufficio postale.
Per quanto riguarda la tua aspettativa di ottenere una pellicola-maschera, non una polvere, questo non è affatto sorprendente. Di norma, i truffatori utilizzano i video di Pilaten e il nostro logo sulle loro pagine. In generale, sei ancora fortunato che sia arrivata la maschera. A volte possono invece inviare latte in polvere, polvere per bambini o persino un caricabatterie.
Testo: Yulia Kozoliy, Natalia Kapitsa