L’oro liquido, perché tutti sono ossessionati dal burro chiarificato, è davvero più salutare di quello fuso e chi sicuramente non dovrebbe

Il ghee (o semplicemente ghee) è un ghee color oro che è stato utilizzato per la prima volta in India. Ha due caratteristiche principali: a differenza del normale ghee, il ghee non contiene lattosio (molte persone sono allergiche ad esso) e ha anche una lunga durata. A proposito, la conferma del secondo punto affonda le sue radici nei tempi antichi, quando in Oriente questo prodotto veniva tramandato di generazione in generazione come dono.

Negli ultimi anni, il ghee è stato ricordato in connessione con la moda per uno stile di vita sano e l’Ayurveda. Abbiamo imparato da esperti – un nutrizionista e un medico ayurvedico – se il burro chiarificato è davvero migliore del normale burro chiarificato, come usarlo correttamente e se ci sono controindicazioni.

Olga Dekker
Olga Dekker
nutrizionista, nutrizionista

– Il ghee è lo stesso ghee, ma il modo in cui viene prodotto è leggermente diverso: il ghee viene riscaldato un po’ più a lungo. Tuttavia, la quantità di grasso che contiene è la stessa del ghee ordinario: il 30% è grasso e di questo il 15% è grasso saturo. È importante notare che c’è un po’ meno grasso nel burro rispetto al burro chiarificato e al burro chiarificato, quindi è meno calorico e, quindi, migliore per perdere peso. Tuttavia, è ancora meglio cucinare con burro chiarificato o burro chiarificato, perché nel processo questi oli producono meno agenti cancerogeni, quindi è più benefico per il corpo.

Perché i blogger di stili di vita salutari consigliano il burro chiarificato

Blogger credo consiglia olio ghee perché della moda per l’Ayurveda e dell’interesse generale per questo prodotto in Occidente. Inoltre, tutti i tipi di definizioni di burro chiarificato su Internet suonano molto poetici: “oro liquido”, una cura miracolosa dall’India … Un altro vantaggio a suo favore è l’assenza di lattosio, che ora è molto popolare tra i prodotti. Ma, lEvidenziazione I, come consumatore, vederee e una variazione sull’assunzione di grassi saturi, posso dire che non è necessario utilizzare solo olio ghee o ghee and butter a cui siamo abituati. Necessario per il corpoLa tariffa può essere ottenuta anche da strutto, carne rossa, noci, avocado e altri alimenti. E quando si tratta di cucinare, consiglio ai miei clienti (se non sono allergici al lattosio) di usare il burro chiarificato normale, non il burro chiarificato. In primo luogo, perché è più economico e, in secondo luogo, non c’è assolutamente alcuna differenza con il burro chiarificato in termini di proprietà.

Come usare correttamente ghee o ghee

Utilizzo di olio ghee può essere aggiunto a cibi caldi, può friggere i piatti su di essi, preriscaldandoli in padella. Alcune persone mangiano burro chiarificato senza tutto, come prodotto separato. Questo è consentito, ma facoltativo. In linea di principio, questi oli non perdono le loro proprietà nei piatti. <

Controindicazioni per ghee o ghee

Controindicazioni all’uso di grassi saturi possono avere persone con colesterolo alto o a causa alle caratteristiche individuali del corpo. Il ghee o il ghee non dovrebbero essere abusati nemmeno da persone che, per motivi medici, hanno bisogno di perdere peso. In questo caso, è meglio usare il burro. Per confronto: per 100 grammi di crema oli contiene circa l’80% di grassi e la stessa quantità di olio ghee – 99% di grassi. La differenza, ovviamente, non è molto significativa, ma c’è ancora.

È diverso se preferisci il ghee al ghee a causa dell’Ayurveda o della cultura indiana.

Ghee nell’Ayurveda

Mohammedali Palasseri
Mohammedali Palasseri
Chief Physician of Ayurveda and Yoga Center “Kerala”, Candidato in Scienze Mediche, Dottore in Ayurveda

– Il ghee è ampiamente utilizzato nel sistema della medicina tradizionale indiana. Ha proprietà terapeutiche, migliora la digestione e la microflora intestinale, allevia la pelle secca. In Ayurveda è necessario per le procedure di pulizia (in particolare, il corso di Panchakarma): migliora le proprietà delle medicine ayurvediche, quindi viene utilizzato come base per le medicine liposolubili. Grazie al burro chiarificato, le sostanze utili riescono a penetrare nelle cellule del corpo e guarire una persona a livello cellulare.

Nella vita normale, è meglio usare il burro chiarificato con il cibo: puoi aggiungere 1-2 cucchiaini di burro chiarificato al giorno a cereali, riso, focaccia, verdure e puoi anche friggere qualsiasi piatto. Inoltre, questo prodotto è usato come medicinale: quando unisci il burro chiarificato con un po ‘di miele e latte caldo (non bollente!), Ottieni un’ottima ricetta per la tosse. Tuttavia, nelle forme acute di raffreddore (grave naso che cola, tosse umida, ecc.), È meglio escludere il burro chiarificato.

Uno dei piatti a base di ghee più comuni in India è il riso masala kichadi. Vedi sotto la sua ricetta dello chef del caffè Uttupura nel centro del Kerala.

Ricetta ghee ayurvedica: riso masala kichadi

Ingredienti:

  • 1 tazza di fagioli tritati finemente a scelta (cavolfiore, patate, fagioli, carote, piselli, ecc.)
  • ½ tazze di riso basmati
  • ¼ un bicchiere di fagioli verdi verdi
  • ¼ bicchiere di fagioli mung gialli
  • 3 cucchiai di burro chiarificato
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di semi di senape
  • 3-4 pz. garofani
  • Bastoncini di cannella da 1 cm
  • 1 foglia di alloro
  • 5-6 foglie di curry
  • 1 cipolla media tritata finemente
  • 7-8 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 1 cm di radice di zenzero tritata finemente
  • 3 bicchieri d’acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma macinata
  • 1½ cucchiaini di peperoncino rosso macinato
  • 1 cucchiaino di coriandolo macinato
  • sale qb
  • 1 cucchiaino di garam masala
  • 2 cucchiai di coriandolo tritato

Metodo di cottura

Sciacquare il riso e i fagioli mung, immergerli e metterli da parte. Sciogliere il burro chiarificato in una pentola a pressione, aggiungere il cumino e i semi di senape. Quando i semi iniziano a sfrigolare, aggiungi le foglie di curry, l’alloro, la cipolla, lo zenzero, l’aglio, i chiodi di garofano e la cannella. Soffriggere la miscela risultante.

Quando la cipolla diventa traslucida e profumata, aggiungi le verdure tritate e il sale. Mescolare bene, rosolare le verdure a fuoco basso.

Aggiungi le spezie rimanenti: curcuma, peperoncino rosso, garam masala e coriandolo. Mescolare bene e aggiungere 3 tazze d’acqua. Aumenta la temperatura.

Quando l’acqua bolle, mettici dentro il riso ammollato e i fagioli mung. Mescolare bene, aggiungere il coriandolo. Se necessario, aggiungi sale.

Chiudi la pentola a pressione con un coperchio e cuoci il kichadi fino a 4-5 fischietti. Spegni il fuoco e rilascia la pressione nella pentola a pressione.

Servire il riso masala kichadi ben caldo.

L’oro liquido, perché tutti sono ossessionati dal burro chiarificato, è davvero più salutare di quello fuso e chi sicuramente non dovrebbeultima modifica: 2023-01-10T21:33:55+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.