Il tuo mondo

Partire per dessert, 4 dessert sani


DI nitologi affermano che la frequenza sicura ottimale per mangiare dolci è due volte a settimana. E il momento migliore per coccolarsi è la mattina. Ma ricorda che barrette e torte non devono sostituire un pasto completo. Abbiamo compilato un elenco di dolci salutari che contribuiscono non solo al rilascio di endorfine e insulina nel sangue, ma anche all'assunzione di preziosi nutrienti nel corpo.

Wagashi

I wagashi sono dolci tradizionali giapponesi a base di legumi, castagne, riso, agar-agar (gelatina vegetale), una varietà di erbe, patate dolci, noci e frutta secca. La tradizione di fare wagashi si è evoluta nel corso dei secoli!

Esistono molte varietà e varianti di wagashi che differiscono tra loro per ingredienti, forma e, naturalmente, gusto. Ad esempio, i mochi sono dolci di riso e i sakura-mochi sono dolci di riso ripieni di pasta di fagioli avvolti in foglie di ciliegio in salamoia; Gli anmitsu sono molto simili alla marmellata, ma hanno una consistenza più densa.

Wagashi è fatto a mano e contiene solo ingredienti naturali (senza conservanti, fragranze o fragranze). Questo dolce contiene molte fibre, vitamine e minerali. Il sapore del wagashi non è molto dolce, quindi se non ci sei abituato potrebbe sembrare un po' insipido.

Popcorn dolci

Scommettiamo che non associ i popcorn alla parola "salute". Nel frattempo, ci neghiamo i popcorn mentre guardiamo il nostro film preferito, gli esperti dell'American Diabetes Association suggeriscono di sostituire il pane con i popcorn per tutti coloro che sono preoccupati per la perdita di peso. Molti nutrizionisti contestano questa affermazione, sostenendo che il prodotto è ricco di calorie (circa 400 kcal per 100 g di popcorn dolce). Ma questo non è un motivo per rifiutare i dolcetti!

Una porzione di popcorn contiene il doppio di polifenoli (sostanze che impediscono la deposizione di colesterolo, proteggono le cellule dall'invecchiamento precoce e prevengono la formazione di microflora patogena nell'intestino) rispetto a un tralcio d'uva o a un mazzetto di basilico.

C'è molta fibra nella buccia dei popcorn, che influisce favorevolmente sul funzionamento del tratto gastrointestinale. Inoltre, i popcorn contengono alte concentrazioni di antiossidanti, vitamine e minerali. E il caramello e lo zucchero dannosi, che vengono utilizzati in cucina, possono essere sostituiti con miele naturale.

Mirtilli rossi in zucchero a velo

I mirtilli rossi nello zucchero a velo sono un'ottima alternativa ai dolci e sono assolutamente naturali. La composizione del confetto comprende bacche, zucchero e amido - senza conservanti, coloranti e profumi. A volte i produttori usano cannella, cacao, mandorle, nocciole e scaglie di cocco per dare un gusto speciale.

Di norma, in una vasta gamma di ipermercati e negozi, non prestiamo attenzione a scatole di cartone anonime, come restituite dal passato. Ma invano! Il loro contenuto non è solo gustoso (leggera dolcezza unita a una piacevole acidità), ma anche molto salutare. I mirtilli rossi sono una fonte di vitamine B, C e PP. Rimuove le tossine dal corpo ed è un'ottima fonte di potassio, magnesio e iodio. Quindi non puoi immaginare una coppia migliore per una tazza di tè profumato del mirtillo rosso confetto di zucchero a velo.

Marshmallow

In greco, "marshmallow" significa "brezza leggera". Questo nome è abbastanza giustificato dalla consistenza ariosa del dolce. La principale prelibatezza delicata è la purea di frutta o bacche, a cui vengono aggiunte proteine e zucchero a velo. Agar-agar, gelatina o pectina sono usati come sostanza formativa nella produzione di marshmallow. I dolci con quest'ultimo sono i più utili: studi hanno dimostrato che 15 grammi di pectina al giorno riducono significativamente i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, migliora la circolazione periferica, stabilizza il metabolismo e rimuove le tossine dal corpo. A proposito, la pectina è contenuta non solo nei marshmallow, ma anche nella marmellata (scegli a base di succo naturale) e nel marshmallow.

Testo: Natalia Kapitsa