Il
Аvocado è una vera scoperta per chi rispetta la propria salute. Questa bacca (solo una bacca, hai sentito bene) non contiene zucchero e grassi malsani, ma allo stesso tempo è solo un deposito di acido oleico, che abbatte il colesterolo. Inoltre, il frutto è ricco di vitamina E (necessaria per i nostri capelli e la nostra pelle), potassio, sodio, magnesio e altri micro e macro elementi.
Ma l’elenco delle proprietà utili della “pera alligatore” (il “simpatico” soprannome dell’avocado) non finisce qui! Nel 1998 è stato inserito nel Guinness dei primati come il frutto più nutriente del mondo – fino a 200 kcal per 100 grammi! Quindi, dopo aver mangiato mezzo avocado al mattino, puoi sentirti sazio fino a pranzo (questo, tra l’altro, spiega la sua presenza in molte diete popolari). L’avocado fa bene al sistema cardiovascolare, aumenta l’efficienza e l’immunità ed è anche un potente antiossidante naturale.
Il gusto del frutto ricorda in qualche modo il burro piccante, quindi non sono molte le persone che vogliono mangiarlo come una normale pera. Ma con un piccolo sforzo, puoi cucinare facilmente un’intera cena.
Purea di zuppa
Il pranzo tradizionale russo inizia con la zuppa. Stanco di borscht, salicornia e acetosa? Prepara la zuppa di avocado! Inoltre, per completare questo compito, non è necessario essere affatto un dio delle arti culinarie.
Ingredienti:
avocado – 3 pz.
brodo di pollo – 450 g
aglio – 2 spicchi
cipolle verdi – 1 mazzetto
limone – 1 pz.
paprika – 1/4 cucchiaino
condimento zira (cumino) – 1/4 cucchiaino
acqua ghiacciata – 30 g
sale
pepe nero macinato
prezzemolo
Taglia l’avocado e rimuovi il nocciolo, estrai la polpa con un cucchiaio. Mettere la polpa, la cipolla, l’aglio, il succo di limone in un frullatore e macinare fino a ottenere una purea. Aggiungere la paprika e il cumino, quindi frullare nuovamente il composto. Quindi, inserisci il brodo di pollo nella massa risultante. Successivamente, la miscela può essere inviata al frigorifero.
Prima di servire, diluisci la zuppa con acqua ghiacciata. Servire con prezzemolo tritato. Aggiungi sale e pepe a piacere.
Spaghetti con salsa di avocado
La pasta tradizionale non ti sorprenderà? Prova gli spaghetti con salsa di avocado! Sei quasi sicuro che otterrai nuove sensazioni gastronomiche da questo piatto.
Ingredienti:
spaghetti – 250 g
avocado – 1 pz.
limone – 0,5 pz.
aglio – 2 spicchi
basilico fresco – 0,5 mazzetto
Olio d’oliva – 2 cucchiai. l.
sale
pepe nero appena macinato
Cucina gli spaghetti in modo tradizionale. Il nostro trucco: tieni la pasta in acqua per 2 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione: in questo modo otterrai il tradizionale gusto italiano. Prepara la salsa: metti la polpa di avocado, l’aglio, le foglie di basilico, l’olio d’oliva e un po’ di succo di limone in un frullatore e frulla fino a che liscio. Condire la pasta con il sugo. Guarnire il piatto finito con scorza di limone e foglie di basilico.
Gelato
Il fiore all’occhiello del nostro menu pranzo con avocado è il gelato! A +30 non puoi immaginare un dessert migliore!
Ingredienti:
avocado – 2 pz.
succo di limone – 1/3 di tazza
miele – 1/4 tazza
scorza di lime – 2 cucchiaini
vanillina – 0,5-1 cucchiaino
un pizzico di sale
Sbucciare l’avocado, togliere il nocciolo, tagliarlo a cubetti e quindi inviarlo a un frullatore. Frusta. Aggiungere la scorza, il sale, la vaniglia e incorporare delicatamente il succo di limone. Batti di nuovo la massa risultante con un frullatore. Mettere il composto nella gelatiera per circa 60 minuti. Fatto!
Testo: Tatyana Nemchaninova