Tende che bloccano la luce e 5.000 passi al giorno, l’esperto spiega come mettere in pratica i principali postulati dello stile di vita sano

C’è abbondanza di informazioni su uno stile di vita sano e le sue regole, ed è talvolta difficile trovare la verità nel flusso di consigli e istruzioni contrastanti. Ci viene detto quanta acqua bere al giorno e come esercitare, senza considerare l’individuo. Dove puoi trovare la verità per te stesso? Insieme all’esperto Mikhail Svobodin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Foodbasket, abbiamo analizzato gli aspetti principali di una vita sana.

Perché è necessario contare KBJU?

Devi farlo almeno una volta nella vita. Calcola KBJU – la quantità di calorie, proteine, grassi e carboidrati consumati. Sembra noioso, ma senza calcolare la tariffa e controllare se la tua dieta si adatta ad essa, non capirai mai se l’equilibrio è raggiunto. D’altra parte, è sufficiente condurre un esperimento almeno una volta e avrai già un’idea approssimativa di cosa e in quali quantità devi mangiare ogni giorno.

Non puoi costruire muscoli senza proteine, non puoi avere pelle e capelli sani senza grassi e i carboidrati forniscono energia. Pertanto, ciascuno degli elementi deve essere presente. È importante che, tra l’altro, la dieta contenga almeno 400 grammi di verdura al giorno (senza contare le patate) e molte verdure. È meglio dare la preferenza a cibi integrali senza coloranti e conservanti. E, naturalmente, è ora di dire addio a patatine e Snickers.

Quanti litri d’acqua hai veramente bisogno di bere?

Quanti litri di acqua al giorno dovresti bere è ancora oggetto di discussione. La norma di due litri non aveva e non ha una giustificazione scientifica, ma, in generale, può servire da linea guida approssimativa. Si consiglia a un adulto di bere al ritmo di 25-30 ml per chilogrammo di peso, ovvero un uomo che pesa 80 kg è solo la quantità ottimale di due litri.

Bere un bicchiere d’acqua subito dopo il risveglio è una buona abitudine per rimettere in moto il tuo corpo. Il liquido deve essere bevuto nella sua forma pura, tè e caffè disidratati, ripristinando così l’equilibrio idrico. È meglio non bere 2-3 ore prima di coricarsi in modo che non ci sia gonfiore. L’acqua del frigorifero è indesiderabile anche in estate: bere freddo riduce l’immunità, provoca sonnolenza e debolezza. È meglio stare a temperatura ambiente.

Come dormire e dormire a sufficienza?

Non sono solo parole: hai davvero bisogno di dormire almeno otto ore al giorno. È meglio andare a letto prima delle 22.00, quindi è molto più probabile che ti svegli allegro e allegro. Se dormi sotto una coperta calda, la temperatura dell’aria nella stanza dovrebbe essere di 16-19 gradi, se sei abituato a dormire senza pigiama e ad aprirti – 30-32.

Devi dormire nella completa oscurità, solo così verrà prodotto l’ormone melatonina, grazie al quale i muscoli si rilassano, appare sonnolenza e la temperatura corporea diminuisce leggermente. Cioè, vengono create le condizioni ideali per dormire. Se c’è anche una debole fonte di luce nella stanza, la melatonina non sarà in grado di essere prodotta nella giusta quantità. Possibili conseguenze: difficoltà ad addormentarsi, insonnia, sonno poco profondo, sentirsi sopraffatti e stanchi al mattino. Anche il telefono prima di andare a letto è meglio rimandare e non addormentarsi sotto il fruscio di sfogliare le pagine elettroniche.

Sport

Tutti sanno che la mattina dovrebbe iniziare con gli esercizi. Ma per mantenerti in forma, hai bisogno di più: almeno 150 minuti di esercizio di intensità moderata a settimana (21,5 minuti al giorno) o 75 minuti di alta intensità (11 minuti al giorno). Se l’obiettivo è perdere peso o aumentare la massa muscolare, dovrai lavorare di più.

I famosi 10.000 passi al giorno sono facoltativi, ma la norma in materia esiste ancora: 5000-7500 passi per gli adulti dai 18 ai 64 anni. L’esercizio quotidiano attiva la circolazione sanguigna e accelera il metabolismo. E grazie al buon flusso sanguigno, tutti gli organi interni ricevono un’alimentazione sufficiente e funzionano attivamente. Oltre ai bei muscoli elastici, aumenterai la resistenza, stimolerai la funzione cerebrale, rafforzerai la schiena e migliorerai la postura, oltre a normalizzare lo stato dei vasi sanguigni.

Vitamine

Anche la dieta più varia ed equilibrata non può fornirci tutte le vitamine necessarie, soprattutto a cavallo delle stagioni – all’inizio dell’autunno o della primavera. Prova una volta all’anno a condurre un controllo completo del corpo e, in caso di carenza di alcuni elementi, reintegrali prontamente.

Molto spesso, non c’è abbastanza vitamina D: puoi acquistarla in gocce e bere un corso se la sensazione di stanchezza non scompare. Per pelle, unghie e capelli sani, Omega-3 è consigliato in combinazione con la vitamina E. Il magnesio con vitamina B6 può anche salvarti da stanchezza, impotenza e nervosismo. Tuttavia, non dovresti acquistare pacchetti alla moda nelle farmacie senza il consenso del tuo medico: a volte tali sintomi possono essere un segno di una malattia grave e non di un lieve beri-beri. Vai sempre prima dal dottore.

Tende che bloccano la luce e 5.000 passi al giorno, l’esperto spiega come mettere in pratica i principali postulati dello stile di vita sanoultima modifica: 2023-01-10T22:08:59+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.