Va tutto bene, ma qualcosa non va, perché siamo infelici, anche se abbiamo una carriera, una famiglia e molti hobby

Wgli abitanti delle città corrono sempre da qualche parte, hanno fretta, sono in ritardo e sono anche abituati a fare molte cose contemporaneamente tempo, cercando di essere nel tempo ovunque. Resta un mistero se ci sia chi ha davvero tempo per tutto. Ma un’altra cosa è assolutamente certa: ogni giorno cresce il numero di persone che vogliono vivere in modo diverso – in modo più misurato, consapevole e calmo. Quindi cosa ottieni se inizi a vivere una vita lenta? Ekaterina Igonina, psicologa del Servizio di assistenza psicologica di Mosca, racconta di più su questo.

Gli aderenti a Slowlife credono che solo liberandosi della corsa quotidiana una persona diventi più armoniosa e veramente felice, perché ha tempo per le cose più importanti della vita. Quindi, vale la pena rallentare a:

Partecipa alla vita dei tuoi cari

Si tratta di partecipare, e non solo di essere consapevoli di ciò che sta accadendo sotto forma di brevi notizie. Spesso siamo così impegnati che non c’è praticamente tempo per una comunicazione completa con la famiglia e gli amici. Mi piace sui social network, telefonate in fuga e immagini o foto divertenti nel messenger: come possono essere paragonate a una piacevole conversazione durante un tea party o una passeggiata nel parco? Quasi sempre arriva un momento in cui ci rammarichiamo di esserci visti raramente, abbiamo parlato poco e ci siamo comportati indifferentemente. Pertanto, dedica almeno mezza giornata alla settimana per visitare i tuoi genitori o dedicare del tempo a parlare con tua sorella minore, chiedi alla tua migliore amica dei problemi di persona, e non su Skype, e infine vai al cinema con tutta famiglia.

Rilassati in modo da poter lavorare con piacere

Non importa quanto sia impegnativo il lavoro, assicurati di fare delle pause, gioverà solo alla causa. Puoi camminare per strada e prendere una boccata d’aria, bere un caffè in un’atmosfera rilassata, accendere la tua musica preferita nel lettore o semplicemente sederti per 15 minuti con gli occhi chiusi. In questo breve periodo di tempo, non puoi ancora fare affari ufficiali, ma è del tutto possibile organizzare lo scarico emotivo e rallegrarti. Un altro punto: durante le vacanze o nei fine settimana, rilassati. Puoi creare elenchi di attività urgenti e chiamate di lavoro in un secondo momento quando torni in ufficio.

Fai quello che ti piace veramente

Forse ognuno di noi ha un hobby, ma quante volte ci permettiamo di godercelo? Sì, sì, ancora le stesse spiegazioni: non c’è tempo libero, nessuna energia, lo voglio, ma le mie mani non arrivano… Ma che piacere disegnare o lavorare a maglia, cuocere una torta complessa ma deliziosa o ballare disinteressatamente la rumba! Concediti le tue attività preferite: rendono la vita luminosa, l’umore è eccellente e l’autostima è alta.

Immergendoci nella creatività, torniamo a noi stessi e alla nostra essenza, ricostituiamo le risorse interne, acquisiamo forza e fiducia.

Comprendi te stesso e gli altri

Nei tumulti quotidiani e ad alta velocità, di regola, non c’è tempo per pensare ai propri sentimenti, ai veri desideri e bisogni. Non abbiamo tempo per ascoltare l’intuizione, per capire cosa ci piace e cosa no, perché alcune persone sono carine, mentre altre provocano irritazione. Pertanto, ci neghiamo la stessa sensazione di conforto spirituale, la soddisfazione non solo dei desideri, ma anche dei nostri stessi bisogni. E questo se tacciamo su questioni più serie: il significato della vita, i nostri obiettivi e sogni principali. A volte è persino difficile per una persona rispondere a ciò che ama; è molto più facile capire cosa e perché è obbligato a fare. È possibile provare a capire gli altri se c’è poco tempo per se stessi?

Notate che felicità è vivere

Lo scrittore americano Kurt Vonnegut una volta scrisse quanto segue: “Persone, per favore notate quando siete felici”. Prova a immaginare cosa stai pensando ora. Molto probabilmente, questi saranno pensieri su varie questioni e preoccupazioni, preoccupazioni per quanto accaduto o idee su ciò che accadrà e ansia su come riuscire a completare ciò che era stato pianificato. C’è un momento della giornata in cui senti e noti che sei felice? Felice perché vivi, prospero, hai quello che hai e sei in grado di ottenere ciò che vuoi, che sei libero e libero di fare qualsiasi cosa. Impara a fermarti in qualsiasi momento della giornata per vedere quanto è meraviglioso ciò che ci circonda e che è ora di rendersene conto.

Va tutto bene, ma qualcosa non va, perché siamo infelici, anche se abbiamo una carriera, una famiglia e molti hobbyultima modifica: 2023-01-10T17:28:11+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.