Il tuo mondo

Come prendersi cura delle proprie labbra dopo un tatuaggio


Cura delle labbra dopo il tatuaggio. Come avviene il processo di guarigione? Cosa non fare dopo un tatuaggio e come prendersene cura adeguatamente.

Il trucco permanente è un ottimo modo per sbarazzarsi del problema dell'applicazione quotidiana dei cosmetici e della procedura per lavarli via dalla pelle. Questo aiuta a risparmiare non solo tempo ma anche denaro. Da quando ti sei fatto un tatuaggio una volta, puoi stare calmo per 2-3 anni.

Le labbra luminose e succose saranno l'obiettivo principale della tua bellezza. Tuttavia, prima di farsi un tatuaggio, è necessario prepararsi con cura per la procedura. E questo vale non solo per la scelta di un maestro qualificato, ma anche per la cura delle labbra prima di applicare l'amato tatuaggio.

Peculiarità della guarigione della pelle delle labbra dopo l'applicazione del trucco permanente

La procedura di ripristino della pelle dura circa un mese. Il pigmento per il trucco permanente stesso penetra superficialmente - circa 0,3 mm. Ecco perché vale la pena prestare particolare attenzione alla cura adeguata durante la guarigione delle labbra in modo che il pigmento rimanga al suo posto.

L'intera procedura di guarigione dura circa un mese, a seconda del grado di danno alla pelle e delle caratteristiche del corpo. Ciò avviene in più fasi:

Circa 3-4 giorni dopo il tatuaggio delle labbra, appare una crosta su di esse. Ciò indica che il processo di rigenerazione sta procedendo normalmente.

Nella seconda settimana di guarigione, si verifica la desquamazione della pelle delle labbra - anche questo è un processo naturale. La pelle dovrebbe rigenerarsi da sola, quindi non strappare tu stesso le croste.

Dopo 14-16 giorni dal tatuaggio, le labbra guariscono quasi completamente, il pigmento dovrebbe attecchire fino a questo punto. Il colore e la pelle diventano più uniformi.

Come prendersi cura delle labbra dopo il trucco permanente

La cosa principale nella cura della pelle delle labbra dopo la procedura è seguire tutte le raccomandazioni fornite dal maestro. Al termine della seduta di trucco, lo specialista tratta le labbra con un antisettico e applica un unguento curativo. Nelle settimane successive dovrai prenderti cura delle tue labbra da solo.

Assistenza prima settimana

I primi 4-5 giorni dopo il tatuaggio sulle labbra sono abbastanza dolorosi. È necessario trattare la pelle delle labbra in questi giorni con estrema cautela. Per la procedura di disinfezione vengono utilizzati antisettici liquidi, che vengono applicati con cura con un tovagliolo o un tampone. Questo aiuta a ridurre il gonfiore e il rossore.

Quindi le labbra vengono lubrificate con unguenti idratanti e cicatrizzanti, che aiutano a proteggere la pelle dall'esposizione ai raggi ultravioletti e dalle screpolature. È necessario applicare tali fondi ogni 3 ore per 3-4 giorni. Dopo questo periodo, il numero di procedure dovrebbe essere ridotto a 4 volte al giorno.

Cura delle labbra dopo la formazione di croste

La cosa principale qui è preservare l'integrità della crosta, poiché svolge la funzione di protezione. Pertanto, le procedure per l'acqua del viso sono severamente vietate e la pelle deve essere trattata solo con prodotti che non contengono alcol. La disinfezione e l'idratazione durante la cura devono essere eseguite regolarmente.

È molto importante non seccare eccessivamente la pelle durante la formazione di croste. Se la crosta rimane sottile e morbida, il pigmento sarà ben conservato e le labbra saranno luminose. Il lavaggio deve essere effettuato con cura, escludendo il contatto delle labbra con l'umidità.

Cure mediche

Si consiglia a coloro che hanno la pelle sensibile di usare Miramistin, poiché non contiene alcool. Per idratare e rigenerare più intensamente le labbra danneggiate dal tatuaggio, vengono utilizzate creme o unguenti contenenti vitamine (Pantenolo, Boro Plus, ecc.). I mezzi più ottimali possono essere consigliati da un maestro del trucco permanente.

In caso di manifestazione di herpes all'uscita dopo la procedura di trucco permanente, è necessario trattare le labbra con Gerpevir, Acyclovir o altri agenti antivirali. Se il rossore e il gonfiore non scompaiono dopo 4-5 giorni, potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Allora dovresti assumere farmaci antiallergici.

Cosa non fare dopo il tatuaggio sulle labbra

Poiché il processo di guarigione delle labbra con tatuaggi a pigmenti di alta qualità è piuttosto delicato, è necessario osservare un intero elenco di restrizioni. Questo è necessario affinché le labbra siano belle e il trucco permanente duri il più a lungo possibile. Allora cosa non si può fare durante la rigenerazione della pelle delle labbra?

Nessun contatto con l'acqua

Per i primi giorni, non dovresti mai bagnare le labbra. Dovrai prenderti cura della pelle del viso con l'aiuto di salviettine umidificate che non contengono alcool. Anche lavarsi i denti è sconsigliato nei primi giorni con un tatuaggio, perché la pasta può causare irritazione.

Il trucco non deve essere utilizzato

Il trucco applicato sulla pelle del viso durante la guarigione delle labbra dopo il tatuaggio può aggravare la situazione. Per evitare reazioni allergiche o complicazioni, non è possibile utilizzare cosmetici decorativi fino al completo recupero.

Non strofinare le labbra

Non lasciare che le tue labbra entrino in contatto con l'asciugamano e puliscile anche con le mani. Esiste il rischio di infezione o danni al pigmento. Ciò include anche i baci, che dovrebbero essere evitati per almeno 10 giorni dopo il tatuaggio.

Non puoi vaporizzare le tue labbra

Durante il periodo di rigenerazione, è necessario astenersi dal frequentare piscine, saune o bagni. Non è consigliabile con un tatuaggio fresco e fare bagni caldi, poiché il vapore può danneggiare la crosta protettiva sulle labbra.

Non mangiare cibi piccanti

Mangiare cibi piccanti, salati e acidi può irritare le labbra. Il cibo non dovrebbe essere caldo, ma è meglio mangiarlo a pezzetti. Cerca di ridurre al minimo il contatto con le labbra dopo il tatuaggio. Le bevande dovrebbero essere bevute attraverso un tubo da cocktail.