Come vivere in un mondo che cambia, 5 libri per aiutarti a trovare supporto quando tutto è instabile

Suggerimenti su ansia e stress da insegnanti buddisti, life coach e terapisti. scegli libri che ti aiutino a sostenere te stesso e i tuoi cari nelle situazioni più difficili.

“Come vivere in un mondo in cambiamento. Tre consigli del Buddha per la vita moderna, di Pema Chodron

Questo libro è stato pubblicato da Pema Chodron, una nota monaca buddista in Occidente. Pema spiega i cosiddetti “Tre voti del Buddha” in un linguaggio moderno e accessibile. La loro essenza è usare la situazione instabile e in continua evoluzione come percorso verso il risveglio. Oltre agli insegnamenti del Buddha, il libro contiene consigli di altri insegnanti buddisti e meditazioni pratiche. Chodron condivide anche la sua esperienza personale: come è riuscita a raggiungere la calma e la completa accettazione. E l’autore ha qualcosa da dire! Prima del monachesimo conduceva la vita ordinaria di una persona moderna: ha lavorato come insegnante, si è sposata due volte, ha dato alla luce tre figli. Cioè, Pema conosce tutti i nostri possibili problemi e stress “terreni”.

Citazione del libro:

“Quando inizi a reagire in modo diverso a una vecchia abitudine, inizierai a notare un cambiamento. In passato, quando eri arrabbiato, ti ci volevano tre giorni per calmarti. Ma se continui a interrompere i pensieri arrabbiati, a un certo punto ti servirà solo un giorno per sbarazzarti dell’irritazione. Quindi – poche ore o anche un minuto e mezzo. È così che inizi a essere liberato dalla sofferenza.”

“Il potere della crisi. Trasformazione personale e nuove opportunità in tempi difficili”, Leonid Krol

Leonid Krol è un business coach e psicologo, e in questo libro spiega cos’è una crisi e offre anche la sua metodologia di coaching per affrontarla. Nelle pagine puoi trovare molte informazioni su come riconoscere i tuoi punti dolenti e superarli. Oltre alla teoria, in ogni capitolo ci sono compiti ed esercizi per lo sviluppo di nuove abilità anticrisi che possono essere completate immediatamente e tornare sempre in un secondo momento.

Citazione del libro:

“Usciamo dalla crisi se riusciamo a sviluppare nuove competenze, a trasformarci e in qualche modo a lavorare sul nostro problema attuale. Non sempre riusciamo a sconfiggerlo esternamente: ci sono situazioni difficili in cui non tutto dipende da noi. A volte l’uscita dalla crisi può essere considerata una vittoria parziale o un cambiamento di atteggiamento nei confronti del problema.

“La tempesta perfetta. Come sopravvivere a una crisi psicologica”, Ekaterina Sigitova

Questo libro si basa sui materiali dei webinar della psicoterapeuta Ekaterina Sigitova su come vivere in condizioni di stress, crisi e incertezza. L’autore offre strumenti di lavoro su come aiutare se stessi e aiutare i propri cari. Il libro contiene anche commenti e recensioni di persone che sono già state aiutate da questi metodi.

Citazione del libro:

“La crisi ci cambia per sempre, nel bene e nel male, è così che funziona la vita. Tuttavia, sono assolutamente sicuro che anche se non torni come nuovo, puoi ricostruirti in modo da vivere senza dolore lancinante e senza fatica.

“Autoterapia rapida. Primo soccorso per ansia, panico e stress, Olivia Remes

Se hai familiarità con lo stato di intensa ansia e panico durante i periodi di stress, questo è il libro che fa per te. Olivia Remes, esperta di salute mentale e life coach, studia questi sintomi e strategie di coping da oltre 10 anni. Ora ha compilato 50 pratiche comprovate e basate su prove che possono essere utilizzate ovunque: a casa o in ufficio, in auto o con i mezzi pubblici. Dopo aver letto, avrai una chiara comprensione di cosa fare per mantenere la calma in qualsiasi situazione.

Citazione del libro:

“Siamo preoccupati che se la scelta si rivelerà fallimentare, avrà conseguenze negative a lungo termine. Quello di cui non ci rendiamo conto è che spesso esageriamo quanto seriamente ci preoccuperemo se qualcosa va storto. In effetti, ci stiamo riprendendo più velocemente di quanto ci aspettassimo.”

“Affronta l’ansia. Libro pratico di uno psicologo clinico, Rhys Williams

Risa Williams, psicologa clinica, educatrice e consulente, che una volta ha affrontato lei stessa l’ansia, ha sviluppato delle tecniche per aiutarla a essere consapevole. Nel libro condivide la sua esperienza personale e le regole di vita per affrontare lo stress. È interessante notare che Risa combina diversi approcci contemporaneamente nella sua metodologia: terapia cognitivo-comportamentale e psicologia positiva.

Citazione del libro:

“In uno stato di ansia, spesso ci sentiamo come se avessimo bisogno di risolvere una dozzina di problemi futuri contemporaneamente. Ci distraiamo facilmente, cercando di risolvere questi problemi futuri nella nostra immaginazione, ma in realtà non facciamo quasi nulla.”

Come vivere in un mondo che cambia, 5 libri per aiutarti a trovare supporto quando tutto è instabileultima modifica: 2023-01-11T09:14:50+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.