Le 5 procedure laser più popolari, tutto ciò che devi sapere su di loro

Qualeè controindicato per la depilazione laser e perché può essere inutile? A cosa prepararsi dopo il face resurfacing? La fototerapia è efficace per il trattamento dei pori dilatati? Ci occupiamo della dermatocosmetologa Victoria Goncharuk.

Victoria Goncharuk
Victoria Goncharuk
Dermatocosmetologo. Specialista in servizi di bellezza ed estetica O2.

“Le procedure laser hanno controindicazioni generali. Non possono essere eseguiti con problemi cutanei significativi: ferite aperte, herpes, storia di pacemaker e oncologia, disturbi emorragici, gravidanza e allattamento. Non prendere il sole durante il trattamento laser. È ideale evitare l’esposizione al sole e il solarium 4 settimane prima della procedura e 4 settimane dopo. Anche le malattie neurologiche, l’assunzione di antibiotici, isotretionina, accutate, preparati a base di erba di San Giovanni sono controindicazioni. Prima della nomina delle procedure laser, è necessaria una consultazione! Questo è l’unico modo per ottenere i massimi risultati senza danni alla salute.

Depilazione laser

Ci sono molte leggende su questa procedura: fa male, molte non danno risultati e altre. Questo è in parte vero, ma la medicina non si ferma: ogni anno le conseguenze negative diventano sempre meno. Molti pazienti non vedono la differenza tra i termini “depilazione” ed “epilazione”. Nel primo caso si tratta di rimuovere la parte superiore dei capelli, nel secondo di rimuovere i capelli con il bulbo.

Negli anni ’60 del secolo scorso fu inventata l’elettrolisi. Inizialmente veniva utilizzato per rimuovere le ciglia incarnite, ma dopo alcuni anni i cosmetologi adottarono la procedura. A quei tempi era davvero doloroso e l’assenza di ustioni era considerata l’eccezione piuttosto che la regola.

Negli anni ’90, i metodi leggeri sono apparsi nell’arsenale degli specialisti: foto e depilazione laser. Ci sono differenze significative tra loro – non confondere. Il principio di funzionamento delle procedure è simile. Il pigmento melanina assorbe l’energia della luce, la converte in calore, che distrugge il follicolo e i capelli smettono di crescere. Ma durante la fotoepilazione l’energia viene assorbita non solo dalla melanina, che dona colore ai capelli, ma anche da quella che dona alla pelle l’abbronzatura. Ciò aumenta il rischio di ustioni. Con la depilazione laser, il raggio ha un’azione diretta: il rischio di ferire la pelle è ridotto al minimo. Anche se tutto dipende dall’attrezzatura.

Esistono diversi tipi di laser: laser a gas, a stato solido, a colorante.

I laser ad alessandrite, a rubino, a diodi e al neodimio vengono utilizzati per la depilazione. L’alessandrite è considerata la più sicura e consente di eseguire la procedura sulla pelle abbronzata.

La depilazione laser potrebbe non essere efficace per disturbi ormonali come alti livelli di testosterone.

sollevamento AFT

Tra l’epidermide e il derma c’è una struttura di collagene, costituita da fasci di elastina e collagene. Una delle sue funzioni principali è quella di mantenere l’equilibrio idrico della pelle. Con l’età, la produzione di collagene diminuisce, i processi metabolici vengono interrotti: il telaio cessa di essere forte come lo era a 20 anni. Risultato: perdita di elasticità e compattezza, rughe, secchezza.

AFT-lifting è una procedura di esposizione laser nel vicino infrarosso alla pelle, che consente di stimolare i processi metabolici negli strati profondi, riavviare la sintesi del collagene e ripristinare l’equilibrio idrico. A causa di ciò, il numero di rughe diminuisce, la pelle appare sana e tonica, la carnagione è più uniforme.

Durante la procedura, che dura circa 30 minuti, lo specialista agisce con flussi luminosi di una certa lunghezza d’onda. Penetrano negli strati profondi del derma e agiscono sull’apparato legamentoso, rafforzando il telaio. Inoltre, l’AFT-lifting ha un eccellente effetto linfodrenante.

Il risultato è immediatamente visibile! Il viso sembra più fresco.

Ecco perché il sollevamento AFT è chiamato “procedura della sposa”: viene eseguito il giorno prima o il giorno di un evento importante.

Il numero di sessioni viene selezionato individualmente: tutto dipende dall’età, dal tipo e dalle condizioni della pelle e da altri fattori. Di solito il corso è di 4-6 procedure con un intervallo di due settimane.

Molte persone pensano che questa procedura sia adatta solo per la pelle matura. Mito! Le tendenze moderne in cosmetologia sono la prevenzione, piuttosto che il trattamento dell’invecchiamento e la correzione dei cambiamenti legati all’età, quindi l’AFT-lifting può essere eseguito dall’età di 25 anni.

Resurfacing facciale ablativo

Questa è un’ottima procedura che ti permette di eliminare cicatrici, cicatrici, post-acne, macchie senili, rughe, rendere la pelle più liscia e tonica. La molatura viene eseguita utilizzando uno speciale ugello che distrugge lo strato superiore dell’epidermide: questo consentirà la penetrazione negli strati più profondi della pelle.

Il meccanismo d’azione è semplice. La radiazione laser viene rapidamente assorbita dagli strati superficiali della pelle, l’acqua evapora e, a causa di ciò, i tessuti epidermici e parzialmente dermici vengono rimossi. La temperatura durante l’ablazione è superiore a 100 gradi.

Negli strati profondi della pelle, l’energia del laser viene convertita in calore. Agendo sull’elica tridimensionale del collagene, porta al suo danneggiamento. Questo, a sua volta, provoca la sostituzione della vecchia fibra di collagene con una nuova.

Ad oggi, i laser più utilizzati per questa procedura sono l’ErYAG e il carbonio. Il primo ha una lunghezza d’onda di 2940 nm, assorbe bene l’acqua, fornendo una profonda penetrazione del raggio.

I laser ad anidride carbonica con una lunghezza d’onda di 10600 nm forniscono un riscaldamento più profondo dei tessuti. Molto spesso è usato per trattare cicatrici e deformità cicatriziali.

Almeno un mese prima di un evento importante, è meglio non eseguire il grinding – ha un periodo di riabilitazione piuttosto lungo, che si svolge in più fasi: iperemia (arrossamento), formazione di croste e desquamazione, arrossamento residuo. Il recupero completo richiede 1-1,5 mesi. Si consiglia di non utilizzare cosmetici decorativi per almeno una settimana dopo la procedura.

Levigare il viso senza danneggiare la pelle

Puoi eseguire il resurfacing del viso senza danni superficiali alla pelle – Clear lift. Lo consiglio a pazienti dall’età di 25 anni. La procedura sull’azione di un raggio laser che penetra nel derma fino a 4 mm stimola la produzione di collagene ed elastina (proteine che fanno da “quadro”). Oltre a un pronunciato effetto lifting, la procedura combatte i pori dilatati e imita le rughe. La molatura è praticamente indolore e non richiede una preparazione speciale – dopo Clear lift non c’è periodo di riabilitazione. La procedura dura circa 30 minuti. Il corso completo consiste in 4-7 sessioni.

Trattamento laser dell’acne

Uno dei metodi più moderni per il trattamento complesso dell’acne. Il metodo si basa sull’effetto della radiazione luminosa sulla porfirina, un prodotto di scarto dei batteri che causano l’acne. La sostanza diventa attiva ed entra in una reazione, a seguito della quale si forma una nuova che attacca le cellule del batterio patogeno Propionibacterium Acnes. In parole povere: i batteri si autodistruggono.

La procedura è indolore. I primi risultati compaiono dopo pochi giorni – la condizione della pelle migliora: gli elementi infiammatori si riducono.

Vorrei attirare la tua attenzione sul fatto che il corso è selezionato individualmente. Il numero di procedure necessarie dipende dal numero di elementi infiammatori e dalla dinamica del trattamento.

Oltre al laser, una delle procedure più popolari e apprezzate è la fototerapia. Questo è l’effetto della luce pulsata a banda larga sulla pelle del viso. La procedura consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente: sigilla i vasi dilatati, illumina le macchie di pigmento superficiale, colpisce le fibre di collagene – è anche chiamato fotoringiovanimento. Il corso viene eseguito su pelle non abbronzata: è meglio farlo in inverno. Per ottenere il massimo effetto, sono necessarie da una a quattro procedure con un intervallo di 3-4 settimane.

Le 5 procedure laser più popolari, tutto ciò che devi sapere su di loroultima modifica: 2023-01-11T23:50:44+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.