Perché correre non fa dimagrire, esperienza personale

Nellaverità sui miti su chilogrammi e chilometri.

Biscotti fatti in casa per colazione, moka al caramello da asporto, una fetta di torta di compleanno e cinque chili in più sulla bilancia: il giorno dopo ho comprato scarpe da ginnastica alla moda, scaricato un famoso tracker e ho deciso di andare a correre. La corsa affascina subito: gli sguardi di approvazione dei passanti, il tempo per pensare, le foto sportive su Instagram. “height=”530” />

A poco a poco, ho aumentato la mia distanza e la mia velocità, insieme a loro sono aumentati i miei polpacci e la mia voglia di comprare tutti i croissant per strada. Quando ho corso i miei primi 10 chilometri, il mio peso era di tre chilogrammi in più rispetto all’inizio. Tutti i corridori che conosco hanno condiviso storie simili con me. Perché non perdiamo peso correndo?

Medico, Irina Polyakova:

“Per le ragazze con lo stesso peso, l’apporto calorico giornaliero è diverso. Il criterio principale è la percentuale di massa muscolare. I muscoli bruciano attivamente calorie anche se non ti muovi. Una ragazza del tuo peso può mangiare di più e perdere peso se pompa i muscoli sul tappeto per un’ora al giorno e tu passi lo stesso tempo a fare jogging nel parco. Non dimenticare che l’esercizio aerobico potenziato richiede un approccio serio alla nutrizione. Avrai voglia di mangiare ancora di più, questo è normale e corretto: le lunghe distanze e la respirazione correndo mettono il corpo in modalità stress. Avrai bisogno di carboidrati veloci incompatibili con la perdita di peso. Correre ha i suoi vantaggi: rafforzi il sistema circolatorio, alleni il cuore e produci endorfine. Se ti piace correre, ascolta attentamente il tuo corpo e non affidarti a tracker alla moda: solo tu puoi dire quando devi fermarti. Una conversazione separata riguarda le corse a intervalli taglienti. Questo è un estremo per il cuore, devi essere abbastanza allenato per tali esperimenti.

Perché le ragazze continuano a correre quando si rendono conto che il peso non sta diminuendo? Quando ho notato che non stavo perdendo peso dall’allenamento, la corsa ha significato molto di più per me del peso. Mi sentivo felice e bella ad ogni corsa, la mia pelle risplendeva e tutti i pensieri inquietanti scomparivano nel primo chilometro.

Le nuove conoscenze sono diventate una motivazione speciale per correre. Gestire comunità e allenarsi insieme sono un ottimo modo per incontrare persone con uno spirito forte. Ci si incontra per una colazione mattutina, si ride e si va a correre per le strade deserte della città. Il prossimo passo sono i viaggi generali alle gare. Parigi, Roma, Stoccolma, San Francisco, Tallinn o San Pietroburgo: vedi le città da una nuova prospettiva e ti senti un eroe.

Alenka Galkina (@alonagalkina)

Ultramaratoneta, fashion editor, Alena Galkina

“Invece di fissare un obiettivo per perdere peso, ti consiglio di impostare un’altra attività, ad esempio correre 10 km, 21 km, 42 chilometri. Quindi il cervello smette di essere ossessionato da se stesso e dalla figura e inizi a fare cose davvero stimolanti. Nessuno promette che dopo esserti preparato per una mezza maratona, i 3 kg in più che ti irritano se ne andranno. Ad esempio, ho guadagnato molto dopo aver iniziato a correre, ma allo stesso tempo sembro più in forma. Ma ci sono bonus garantiti: una medaglia per la maratona, nuovi amici, un viaggio se scegli di correre in un’altra città/paese e una tale accettazione di te stesso che potresti non voler più perdere peso.

Testo: Dilara Telyasheva
Perché correre non fa dimagrire, esperienza personaleultima modifica: 2023-01-11T02:33:03+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.