Sbiancamento dentale, tutto quello che c’è da sapere

Unsorriso è la prima cosa che le persone notano quando ti incontrano! Quando sorridi, conquisti a prima vista. Ma i dubbi sulla bellezza e il candore dei tuoi denti possono rovinare sia il tuo umore che l’impressione del tuo interlocutore: sarai imbarazzato, ti sentirai costretto o eviterai completamente incontri e conversazioni personali.

Lo sbiancamento dei denti è una procedura che correggerà la situazione. Ma la varietà di prodotti, modi e metodi per lo sbiancamento può creare confusione.

Il dentista e capo medico della clinica del Dr. Shipkov, Vladimir Nikolaevich Shipkov, ha raccontato a BeautyHack tutto ciò che devi sapere sullo sbiancamento dei denti.

Shipkov Vladimir Nikolaevich
Vladimir Nikolaevich Shipkov
Dentista e capo medico della clinica del Dr. Shipkov

Tipi di sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dei denti può essere fatto a casa o professionalmente.

Sbiancamento domiciliare – è l’uso di gel sbiancanti con vassoi, strisce o pennarelli personalizzati o standard. Questo tipo di sbiancamento è piuttosto economico e può darti un effetto rapido. Ma lo sbiancamento domiciliare presenta tre svantaggi molto significativi: con l’uso regolare di tali prodotti, è possibile danneggiare la mucosa gengivale e persino le pareti dello stomaco, oltre ad aumentare notevolmente la sensibilità dei denti. Inoltre, lo sbiancamento domestico non può vantare un effetto a lungo termine.

Lo sbiancamento professionale consiste nell’applicare un gel e attivarlo con apposite lampade. L’intero processo della procedura è controllato da uno specialista altamente qualificato con completo isolamento dei tessuti molli. Tra i vantaggi: è uno sbiancamento sicuro dei denti di diversi toni in una sola procedura senza danni allo smalto e un risultato duraturo. Tra gli svantaggi: materiali di consumo importati spesso costosi e, di conseguenza, l’alto costo della procedura.

È anche possibile individuare un tipo separato di sbiancamento come l’abrasione dei denti. Ma questo metodo è usato abbastanza raramente, solo in caso di alterazioni patologiche dello smalto in malattie come, ad esempio, grave fluorosi e ipoplasia dello smalto.

Se oggi parliamo del metodo di sbiancamento più delicato, allora questo è lo sbiancamento professionale ZOOM LED 4. La sua particolarità è che durante la procedura viene utilizzata una percentuale minima di preparazione sbiancante rispetto ad altri metodi. E anche un vantaggio incomparabile di questo metodo è la lampada dell’attivatore a bagliore freddo, che non riscalda i denti e i tessuti molli durante la procedura.

Lo sbiancamento dei denti è dannoso?

Il moderno sbiancamento dei denti è assolutamente sicuro quando si tratta di metodi professionali, come, ad esempio, lo sbiancamento ZOOM LED 4. Se parliamo di danni allo smalto, tutto dipenderà dal tipo di sbiancamento. Ad esempio, con microabrasivo, viene rimossa una parte insignificante dello smalto, ma questo metodo viene utilizzato molto raramente e solo in singoli casi. Successivamente, lo smalto viene necessariamente lucidato a specchio e, per stabilizzare il processo, viene prescritta una terapia di rafforzamento sia in clinica che a casa. In altri casi di sbiancamento dentale professionale, è escluso il danneggiamento dello smalto. Certo, se parliamo di procedure eseguite sotto la supervisione di un professionista. (Risposte dei dentisti alle domande più importanti, ricerca – qui).

La procedura di sbiancamento dei denti può essere eseguita anche con una maggiore sensibilità dei denti. Ma solo dopo aver consultato uno specialista e sotto il suo stretto controllo, dopodiché il medico selezionerà uno speciale complesso rinforzante per le tue cure dentistiche.

Durata dell’effetto e cura dei denti dopo lo sbiancamento

L’effetto dopo lo sbiancamento dentale professionale a volte può durare anche fino a 2-3 anni. Ma non dimenticare che il colore dei denti è fortemente influenzato da cattive abitudini: fumare e mangiare cibi con pigmenti brillanti – come vino rosso, barbabietole, frutti di bosco, bevande gassate, caffè e tè.

Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che dopo la procedura di sbiancamento è importante proteggere i denti utilizzando gel rinforzanti, mousse e paste. Coprono la superficie dello smalto, creando un film protettivo e, per così dire, laminando il dente. Un dentista ti aiuterà a scegliere i mezzi giusti per la terapia di rafforzamento domiciliare. La scelta dei prodotti per la cura dipenderà da diversi fattori: allergie, malattie del paziente, facilità d’uso e tempo di applicazione. (Per pericolosi errori di igiene orale, leggi qui).

Controindicazioni

Come qualsiasi altra procedura, lo sbiancamento dei denti ha le sue controindicazioni:

– Allergia ai componenti chimici;

– Età (bambini sotto i 16 anni);

– Bretelle esterne;

– Malattie oncologiche;

– Disturbi mentali.

E non dimenticare di consultare il tuo dentista prima di scegliere un metodo di sbiancamento!

Sbiancamento dentale, tutto quello che c’è da sapereultima modifica: 2023-01-11T22:30:40+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.